Catania cinico, il Genoa recrimina

233

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Il Catania ritorna alla vittoria grazie ai gol del duo argentino Maxi Lopez-Bergessio, che ribalta una gara resa difficile dalla rete iniziale di Floro Flores. Il Genoa di Ballardini conferma Palacio e l’ex Udinese in avanti, spedendo Paloschi in panchina.

In cabina di regia c’è Veloso, con Kucka a fargli da spalla. Dall’altra parte Gomez svaria dietro le punte, Augustyn sostituisce Spolli come partner di Silvestre. La gara ha un inizio lento, lentissimo, e le uniche conclusioni arrivano dalla distanza, senza nemmeno sfiorare lo specchio della porta.

Intorno al ventesimo si sveglia il Genoa: Augustyn prima asfalta Floro Flores – l’arbitro non vede, e non sarà l’unico errore -, poi è lo stesso centravanti a sbloccare la gara, sfruttando una ribattuta di Andujar sul calcio di Kucka dal limite dell’area. La risposta del Catania non si fa attendere, con Ledesma che sbaglia l’appoggio da due metri, calciando su Eduardo. Ma è il Genoa a essere più pericoloso, con Marco Rossi che svetta su un cross dalla sinistra: traversa piena, sulla ribattuta Andujar è miracoloso. E’ poi Palacio ad avere l’occasione per arrotondare il risultato, ma la difesa si chiude a riccio.

Secondo tempo completamente differente: Maxi Lopez pareggia subito – forse in fuorigioco -sfruttando un rimpallo al limite dell’area, poi Bergessio dà il vantaggio calciando da ben dentro l’area, ma la deviazione di Criscito è assolutamente decisiva. E’ poi l’arbitro a salire alla ribalta: lo stesso Criscito asfalta Lodi dentro l’area, sarebbe rigore e cartellino giallo, l’arbitro concede il rosso ma la punizione dal limite. Completamente in confusione Giannoccaro caccia anche Ballardini e Floro Flores.

Paloschi va via ad Augustyn in area, con il difensore centrale che lo allaccia: rigore ed espulsione giusti (anche perché il calciatore siciliano era già ammonito), ma Miguel Veloso lo sbaglia. Rigore da ricalciare, perché due catanesi sono dentro l’area, proprio a livello del dischetto: Andujar invece para e l’arbitro non vede. Finisce così, con il Catania che guadagna i tre punti, mentre il Genoa può solo recriminare.

[Andrea Losapio – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]