Catania: da Tachtisidis a Monzon ancora niente di concreto

313

logo-cataniaCATANIAFine settimana ancora povero di movimenti. Fatta eccezione per l’ufficialità di Federico Freire, attesa da Giugno, le novità giunte sono tutte interlocutorie. Da Tachtisidis a Monzon, passando per Lopez, Gomez e Lertora: affari possibili ma non ancora concretizzati. Ed intanto, giorno 11, comincia il “mega” ritiro.

Tachtisidis
Sembrava tutto fatto ed invece, come consono ad uno scambio: non lo è. Metter d’accordo quattro teste è già cosa dura (club cedente, club acquirente, procuratore e giocatore), con due in più, raggiungere l’accordo non può che risultare ancora più difficile. La mancata ratifica del passaggio di Lodi al Genoa, attesa domenica scorsa, slitta. La notizia questa è. La causa, la più probabile e credibile, quella standard in queste situazioni, quella che anche se non confermata al 99% “lei è”: l’indecisione della contropartita. Sia perché tanti giocatori, faticano tanto ad accettar di esser giudicati dai giornali (e dal proprio club) una contropartita, sia perché l’intenzione di Lodi è quella di andar via di fretta, in un modo o nell’altro, quella di Tachtsidis di ponderare con calma il proprio futuro. Volontà che mal si conciliano. Se il primo andrà comunque via da Catania, il secondo potrebbe non approdarvi mai. E nessuna delle due eventualità il Catania percepirà come dramma. Val la pena ricordare una frase a suo modo storica del presidente Pulvirenti: “Quando un giocatore ha un dubbio nel venire a Catania noi ci facciamo mille dubbi sul suo dubbio”. Antesignana de “un giocatore che viene a Catania deve aver gli occhi che brillano al solo pensiero”.

Maxi Lopez
Potrebbe risolversi come sperato la vicenda del “non” ritorno di Maxi Lopez. Il giocatore, in vacanza in Spagna, ha ricevuto almeno due proposte da club della Liga. Particolarmente interessante pare quella avanzata dal Valencia. Il club rossazzurro vorrebbe cedere il giocatore a titolo definitivo, per non dover trattare il rinnovo, ma dopo l’annata poco soddisfacente trascorsa a Genova, questa richiesta comporterà un sacrificio in termini di valutazione del cartellino. Piste italiane parlano di Bologna e Torino. Si cercherà di chiudere prima dell’inizio del ritiro.

Lertora
Fa davvero sensazione leggere di un’offerta di 5mln di euro per un ragazzo del Godoy Cruz, Federico Lertora, classe 1990, incontrista di centrocampo. Fa ancor più sensazione leggere che la richiesta giunga dal Catania, che mai ha investito una tale somma su di un solo giocatore (il più pagato, con circa 3mln, resta Rolin). Nonostante ciò, il ragazzo non pare incline al trasferimento: “Se potessi scegliere vorrei giocare nel calcio inglese, ma anche il calcio europeo, in generale, mi piace. In questo momento tuttavia, voglio restar concentrato sul Godoy Cruz e sulla prossima stagione che si prospetta difficile”. Cinque milioni..

Più Monzon che Rojo
Prende piede la trattativa più accreditata. Forti le resistenze dello Sporting Lisbona per Rojo, meno quelle del Lione per Monzon, già ceduto in prestito la scorsa stagione e quindi meno considerato nell’ambito del progetto tecnico della formazione francese. La corsa a due tra terzini vede avvicinarsi sempre più il traguardo per il classe 1987 dalla buona corsa e dal tiro potente la cui candidatura è emersa qualche giorno dopo i primi contatti con lo Sporting Lisbona per Rojo. Le premesse per trovare “un giocatore ancor più bravo di Marchese” sono state poste.

Gomez
Altro affare di cui si fa un gran parlare ma che ancora non vede la luce è il trasferimento di Alejandro Gomez all’Atletico Madrid. Non si farà per soli 8 milioni. Il Catania pare ne abbia chiesti di più agli spagnoli che hanno alzato l’asticella a nove. Si potrebbe chiudere ad una cifra di poco superiore ai dieci. L’ipotesi che il giocatore inizi la stagione a Torre del Grifo è tutt’altro che remota anche se sarebbe auspicabile il contrario magari anche per velocizzare alcuni affari in entrata: come spesso si dice in queste situazioni. Non tanto per una questione economica quanto per ragioni squisitamente numeriche. I convocati per il ritiro del Catania non entrerebbero in un solo pullman.

Bergessio
Ultimissime dalla Spagna, l’Atletico Madrid torna nuovamente a pensare a Bergessio come sostituto a Radamel Falcao. Non è una notizia nuova, non ha preso rilevanza in passato, difficile ne prenda adesso. Ma nel calciomercato regna la regola: tutto è vero perché tutto è possibile. Una regola che funzionerebbe meglio applicata alla nostra quotidianità..

[Marco Di Mauro – Fonte: www.mondocatania.com]