Catania, Giampaolo: “Adatto Bellusci. Concentrazione!”

240

MASSANNUNZIATA – Rifinitura a Belpasso per il Catania, conferenza a Massannunziata per il tecnico che, commenta così il momento della squadra, reduce da tre sconfitte consecutive: “Le sconfitte determinate dai risultati non coincidono col valore delle prestazioni offerte in campo. Siamo mancati in attenzione e tensione, attributi importanti per il mio modo di intendere la difesa. Subito dopo le reti che c’hanno portato in vantaggio abbiamo subito un calo deleterio. Bisognerà lavorare a fondo su questo. Purtroppo, adattare giocatori in ruoli non propri può determinare situazioni simili.

“Nello specifico, a Torino non sbaglia il terzino sinistro, che si trova in ritardo sulla chiusura, ma il destro che permette il traversone. In questo caso Augustyn, ma non gliene faccio una colpa, viene da un lungo infortunio e patire Del Piero, in queste condizioni, è comprensibile. Gli infortuni stanno incidendo parecchio sul nostro rendimento, per questo ritengo prioritaria qualsiasi altra cosa il recupero dei tanti giocatori attualmente non disponibili.

“A Torino ho visto bene Sciacca, come Martinho, ma è una conseguenza del loro stato di forma, migliore di tanti altri compagni di squadra che provenivano la lunghi infortuni e contro la Juventus hanno ritrovato la maglia da titolare. Martinho è fresco mentalmente ma ha ancora tanto da imparare, deve acquisire sicurezza ed affidabilità. Pesce è un ragazzo che s’è sempre fatto trovare pronto quando l’ho chiamato in causa. Lo ritengo un elemento valido, e quel che pensavo a Luglio non è cambiato, è affidabile.

“Dover disputare quattro gare in undici giorni, specie con l’infermeria piena, non può certo esser definito agevole. Gestire le forze è stato un obbligo. Adesso ci aspetta una gara complicata più delle precedenti tre. Facendo risultato pieno potremmo tornare nella stesse situazione di classifica con la quale abbiamo chiuso l’anno, un modo per venire fuori dalla situazione determinata dalle due sconfitte consecutive. Per questo è delicata ed importante.

“Affronteremo una squadra rognosa, formato salvezza. E purtroppo non avrò a mia disposizione tutte le risorse della squadra. Bellusci si adatterà a destra, mentre al centro non posso ancora considerare pienamente recuperato Augustyn. Llama deve ancora recuperare la piena condizione. In serie A si può far bene solo se si raggiunge il top della forma. Loro saranno freschi, in Coppa hanno approntato un massiccio turnover.

[Giuseppe Puglisi – Fonte: www.mondocatania.com]