Catania: la situazione sul fronte mercato

204

logo-cataniaCATANIA A circa due settimane dall’inizio del mercato estivo, scriviamo un articolo per capire le trattative che interessano al Catania, almeno secondo i giornali, gli esperti del settore e gli addetti ai lavori. Andando ad ascoltare tutte le voci echeggiate in queste settimane di “non mercato”, il nuovo Catania di Maran dovrebbe giocare con 8 elementi nuovi titolari da affiancare a Legrottaglie, Izco e Andujar, dei quali non si hanno avute notizie, almeno fino ad ora, in merito a trasferimenti, interessi o cene di lavoro.

Dopo il rinnovo del contratto sono cessate le voci che volevano il Bologna interessato al portiere argentino. Per tutti gli altri rossazzurri, invece, i corteggiatori non mancano né sono mancati. Marchese andrà via, e questo sarà assodato al 30 Giugno. Alvarez, Bellusci ed Almiron hanno in ballo il rinnovo, senza il quale sarà cessione. Spolli ha pretendenti italiane e straniere. Lodi è stato accostato a Milan, Inter, Juventus e Fiorentina. Per Gomez c’è un’offerta dell’Atletico Madrid oltre che dell’Inter, interessata a Barrientos come il Benfica. Infine Bergessio, proposto come vice-Milito tanto quanto come vice-Pazzini.

Comunque vada, chiunque vada, il presidente Pulvirenti ha chiaramente indicato ai suo collaboratori di muoversi per realizzare una squadra più competitiva rispetto a quella precedente. Quindi anche più completa. Dopo aver riscattato Frison, classe ’88, si pensa subito alla difesa. Il nome più caldo è quello di Luigi Vitale, 27enne di proprietà del Napoli in prestito nella scorsa stagione al Ternana, richiesto però anche dai cugini rosanero e dal Toro di Ventura. In questi giorni, si è parlato inoltre di un (im)possibile ritorno di Matias Silvestre alle pendici rossoazzurre anche se quello che ferma l’argentino è il suo ingaggio, ammontato a circa due milioni di euro. Per il ruolo di terzino, tanti nomi corrisponderebbero a quello di “alto profilo” con cui, il ds Bonanno, ha anticipato d’esser in contatto. Tra tutti, Vangioni, il cui tecnico però disistima il Catania come piazza e come conto in banca.

A centrocampo come in attacco si farà mercato solo a fronte di cessioni importanti. Resta da definire il futuro di Salifu, ma è giudicabile come operazione minore. Ad interessare maggiornamente sono gli intrecci col Torino per Lopez ed Almiron, come quelli con la Fiorentina per Lodi, Barrientos e Gomez, col “Papu”, come detto il “più ricercato” dei ricercati. Chi potrebbero essere gli eredi? Nomi a bizzeffe: da Calello al posto di Lodi, a Ruiz al posto di Barrientos, come il rosanero Kurtic per Almiron.

Il primo colpo è stato già sferrato, preso Sebastian Leto dal Panathinaikos, mentre Martinho è stato riscattato dal Verona. In attacco due sono stati i nomi più gettonati per affiancare Bergessio: l’atalantino Matteo Ardemagni, in cerca di riscatto dopo il primo flop in serie A, ed il giovanissimo Samuele Longo. Mentre per il secondo,come ha dichiarato il suo agente, prima di Luglio non se ne saprà niente, per il primo l’approdo al Catania è sempre particolarmente complicato, vista sia la richiesta della squadra bergamasca per Nicolas Spolli, dichiarato incedibile, sia visto il pressing esercitato dal Palermo, che potrebbe garantirgli un posto da titolare. Da non sottovalutare l’ipotesi Petkovic tanto che, prima di un esborso importante in attacco, il Catania potrebbe attendere le prime risposte dal ritiro, e da Bruno Petkovic.

[Elia Salerno – Fonte: www.mondocatania.com]