Catania-Palermo: curiosità e precedenti

240

Record finalmente?
Il Catania si gioca l’ennesima possibilità di superare il record di 48 punti stabilito nella scorsa stagione dal Catania di Vincenzo Montella.

Scommettiamo sulla salvezza?
Il Palermo, terzultimo in classifica insieme al Genoa, si trova a due punti dal quarto posto. Punti che per i valori espressi in campo sarebbero 8, ovvero con l’aggiunta dei sei sottratti alla classifica del Siena per la vicenda “scommesse”.

Uno contro l’altro
Se una vittoria del Catania potrebbe compromettere la corsa salvezza del Palermo, un risultato positivo del Palermo a Catania potrebbe compromettere la corsa europea del Catania. Catania e Palermo si giocano i propri e gli altrui obiettivi, nella sfida più importante dell’anno.

Una sola
In questa stagione il Palermo ha vinto una sola gara esterna, quella giocata più di recente, contro la Sampdoria. Nelle restanti, 6 pareggi e 9 sconfitte. Nelle ultime 5 trasferte il Palermo ha perso una sola volta, a San Siro contro il Milan 2-0.

Nove diviso tre
Sono appena 9 le reti messe a segno in trafserta dalla squadra rosanero, un terzo (3) tutte contro la Sampdoria nel 1-3 di due domeniche fa. Sono ben 25 le reti subite. Poco meno di due a partita.

Palermo meglio del Catania
Nelle ultime 5 partite il Catania è 12° in rendimento, il Palermo nono è la migliore tra le formazioni in lotta per la salvezza. L’Inter, 16° la peggiore di quelle che lottano per l’Europa. In testa la Juventus con 5 vittorie, in coda il Pescara con 5 sconfitte.

Mai sotto il 7° posto
Dal successo per 0-2 sul Genoa, alla 21^ giornata, il Catania non era più sceso al di sotto del settimo posto, dopo il pareggio contro il Chievo Verona è invece nono.

Tre pareggi
In casa il Catania ha pareggiato solo per 0-0, tre volte, e perso altrettante, due di queste subendo una rimonta e solo in inferiorità numerica con più d’una rete di scarto.

Se..dici derby
Sono sedici le gare trascorse senza alcuna vittoria dai rosanero dopo il successo per 3-1 nel derby d’andata. I rosanero hanno rotto l’incantesimo battendo in casa la Roma per 2-0. Singolare osservare come i rosanero abbiano vinto tutt’e cinque volte mai col minimo vantaggio, almeno con due reti di scarto (4 volte), tre in un unico precedente (interno, contro il Chievo Verona).

Ilicic
Lo sloveno Josip Ilicic, autore della doppietta nel derby d’andata, è andato a segno nelle ultime tre partite. Record stagionale per la formazione rosanero. Prima di Ilicic solo Giorgi era riuscito a segnare in due gare consecutivamente. Il miglior cannoniere dei rosanero è divenuto così appunto Ilicic, 8 centri, che ha superato Miccoli, 6 centri. Sempre Ilicic è il portafortuna del Palermo, tutte e cinque le vittorie sono arrivate con lo sloveno in campo.

Vicini e lontani
Nonostante abbia perso una posizione in classifica, il Catania ha guadagnato un punto sul quinto posto che rappresenta la zona Europa. I rossazzurri godono del vantaggio negli scontri diretti contro le due attuali quinte, Roma e Lazio. I tre punti in palio nel derby valgono al di là del campanile.

Bergessio
Il miglior marcatore del Catania, Gonzalo Bergessio, non segna da quattro gare per un totale di 443′ senza contare i 90′ trascorsi in tribuna contro la Juventus. Sono 5 le reti segnate da Bergessio nelle gare interne, miglior marcatore casalingo.

Rigori
Il Palermo è la squadra ad aver beneficiato del minor numero di rigori a favore del campionato, appena uno. Il Catania “ben” due. Le siciliane sono quindi ultima e penultima in solitaria in questa particolare classifica. Tuttavia, dopo Napoli e Chievo (appena un rigore), il Catania è la seconda squadra del torneo ad aver subito il minor numero di calci di rigore, tre. Il Palermo ne ha subiti 8.

Dieci
Rinviata la 10^ sfida di Fabrizio Miccoli contro il Catania. Il capitano rosanero è andato a segno tre voltre contro i rossazzurri, sempre nelle ultime due gare. Non ha mai segnato al Massimino. Un infortunio lo terrà lontano dal derby.

199
Per Mariano Izco il derby potrebbe essere, se lo giocherà, la 199^ da professionista in Italia, 199^ con la maglia del Catania, nonché la 183^ partita in serie a. Nonché la 30^ presenza stagionale che lo avvicina al record di 32 stabilito nella stagione 2007/08 e bissato in quella 2009/2010. Già infranto il record di minuti giocati in una singola stagione di campionato, sono 2316 contro i 2157 dello scorso anno, e più in generale in una sola stagione, già 2471′. Numeri da record.

Izco 9
Sono 9 i derby giocati da Mariano Izco contro il Catania, record di presenze nel Catania. A seguire Andujar e Biagianti con sei derby disputati.

Record di vittorie?
Il Catania è nuovamente nelle possibilità di infrangere il record di vittorie casalinghe, sono attualmente 10 contro le 11 ottenute nelle stagioni 1960/61, 1964/65, 2010/11.

Numeri
Sarà questo il 41° derby di Sicilia giocato a Catania, il 37° al Massimino, il 7° in serie A, il 68° in campionato, ll’82° in assoluto. Il primo derby di Sicilia si giocò nel 1935/36 in Coppa Italia, a Catania, gli etnei si imposero per 1-0. Da allota in casa il Catania ne ha vinti 15, pareggiati 19, persi 6. Sono 48 le reti messe a segno dai rossazzurri, 29 quelle subite.

Derby catanese
Il derby “catanese” con più goal risale alla serie B 1980/81, terminò 3-3, ed è anche la sfida in cui i rosanero misero a segno il maggior numero di reti insieme al precedente, dello stesso anno, in Coppa Italia (2-3). Il derby interno col maggior numero di reti messe a segno dal Catania è il 4-0 della stagione 2010/2011, anche quello vinto col maggior scarto.

Astinenza
Il Palermo non vince né fa punti a Catania dalla stagione 2006/07, quella sfida terminò 1-2 per i rosanero che vinsero per la prima volta nella storia due derby di fila a Catania.

Primato siciliano
Da cinque stagioni i rossazzurri detengono lo scettro di campioni di Sicilia, avendo ottenuto la supremazia negli scontri diretti. Per mantenere il titolo anche quest’anno dovranno battere il Palermo con almeno tre reti di scarto. La stagione scorsa è stata la prima che il Catania ha chiuso davanti al Palermo in serie A.

Ultimi cinque
Il Catania ha vinto consecutivamente gli ultimi 5 derby interni. Una striscia positiva tale non si era mai registrata nella storia degli incontri tra le due formazioni. Il massimo record era di tre successi consecutivi, in serie B: 1981/82, 1892/83, 1985/86.

A secco
Il Palermo non segna al Massimino da 387′, da quattro gare, dal 3-1 del 2 Dicembre 2007 quando Caserta (ex della partita) al 63° mise a segno la rete del temporaneo 2-1 prima di esser espulso. La gara terminò 3-1 per gli etnei.

Di fila
Il Catania è sempre andato a segno nelle sfide contro il Palermo giocate in serie A. E’ andato a segno difatti negli ultimi sei derby interni per un totale di 14 reti segnate. Sono tre quelle subite da parte dei rosanero.

Nessuno
Nell’attuale formazione rosanero non vi è alcun giocatore che abbia segnato nel derby del Massimino. Lodi e Bergessio sono gli unici rossazzurri ad aver già segnato nel derby al Massimino.

L’ex di turno
Sfida da ex per Mariano Andujar, il portiere argentino del Catania ha giocato 18 partite (7 in Uefa) con la maglia del Palermo nella stagione 2005/06. Contro il Palermo ha vinto 3 sfide, ne ha pareggiata una e perse 2. Sono 7 le reti subite nei derby, tutte a Palermo. Non ha mai subito goal nel derby al Massimino.

Sudamericano
Sono 10 i sudamericani nella rosa del Palermo, 5 sono arrivati nel corso del calciomercato di Gennaio. Sono 11 i sudamericani in forza al Catania.

A/R
Il Palermo ha collezionato 15 punti nel girone d’andata, 13 in quello di ritorno con ancora 6 partite da giocare. Alla 12^ del girone d’andata il Palermo aveva conquistato 11 punti, si trova quindi a +2 rispetto al ruolino di marcia dell’andata. Il Catania si trova, come il Palermo, a +2 sul bilancio rispetto ai punti ottenuti all’equivalente giornata del girone d’andata.

Tre
I rosanero sono imbattuti da tre giornate nelle quali hanno conquistato sette punti, gli stessi allungando il periodo a cinque giornate. Nello stesso periodo il Catania ha conquistato quattro punti. Eguagliato il record stagionale di rendimento rosanero riscontrato dlla 6^ alla 10^ giornata (che costituisce però anche il massimo record di imbattibilità) e dalla 10^ alla 14^. Per gli etnei, quella in corso, è la peggior serie nel rendimento della stagione.

Retrocessioni
Il Palermo retrocesse l’ultima volta in serie B nella stagione 1972/73, nel campionato di A con 16 squadre. Chiuse la classifica a 30 punti, media 1 a partita, idem nella stagione 1969/70. Chiuse entrambe al 15° posto, penultimo. In questa stagione la media dei rosanero nelle 32 gare disputate è di 0.93. Peggio il Palermo ha fatto solo nella stagione 1962/63, chiudendo ultimo con 20 punti, nella stagione 1959/60, terzultimo con 27 punti, nella stagione 1956/57, ultimo con 22 punti e nella stagione 1935/36. Sono in totale sei finora le retrocessioni del Palermo in serie B.

Permeabili
Solo in due precedenti trasferte, sulle 16 totali, il Palermo non ha subito reti (esito finale, due 0-0). Sono tre gli 0-0 interni registrati dal Catania in questa stagione, contro: Napoli, Torino e Cagliari. Eccettuando lo 0-0 di Torino, a Marzo, il Palermo ha sempre subito almeno una rete in trasferta negli ultimi 11 precedenti. Mentre per il Catania, gli 0-0 interni sono già due nel 2013.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]