Catania-Parma dei “piccoli” protagonisti

229

Qui Parma: Dona…doni, ma non è babbo natale!

L’arrivo sulla panchina del Parma di Donadoni non è coinciso propriamente con la scossa che il presidente Ghirardi e i tifosi ducali si aspettavano. La squadra sì con un importante vittoria in casa contro il Siena (ma in casa il Parma è andato bene anche con Colomba) ma poi ha toppato l’atteso derby contro un non irresistibile Bologna (0 a 0 e sbadigli sugli spalti). Ghirardi si aspettava di più e proprio per questo sta approntando un attento rinnovamento della rosa: via Nwankwo, Ze Eduardo, Rubin e Blasi, dentro Ferrario, Lofquist, Okaka e Jonathan. A breve potrebbero essere conclusi gli ingaggi di un attaccante (Iaquinta?, Olivera?), un centrocampista centrale (Mariga?, Donadel?, Yebda) ed un difensore in grado di ricoprire più ruoli (Motta? Cassetti?). In uscita lo storico bomber Crespo (verso l’India?), Pellè (Sampdoria o Cesena) e qualcun altro a sorpresa. Insomma, Parma non sarà sul mare ma al momento è un bel porto…

I conti in tasca: Donadoni

Nel bel mezzo del marasma del calciomercato, il tecnico ex Livorno deve fare di necessità  virtù, anche in base alla lista dei giocatori germi ai box (salvo miracoli, fuori Mirante, Santacroce, Marques e Pellè. Sicuro assente, causa squalifica, l’ex rosanero Zaccardo). Formazione rivoluzionata, quindi, con l’ex acese Pavarini ultimo baluardo dietro ad un’inedita difesa a 3 composta da Paletta, il redivivo Brandao e Lucarelli. A centrocampo, vero punto di forza delle formazioni di Donadoni, giostreranno Valiani, Gobbi, Galloppa e Morrone, ma non sono escluse novità dell’ultimo istante come Modesto (in rete nel Parma-Catania di un mese fa) e Valdes. Attenzione al tridente d’attacco proposto dal tecnico dei ducali: Giovinco è il genietto della squadra, Biabiany il furetto e Floccari la punta di peso. Un tridente, quindi, ben assortito, e pronto a mettere in difficoltà Spolli e Co.

Attenzione a… (+ sguardo a media-voto)

Galloppa: L’ex Siena è un giocatore in grado di ricoprire più ruoli nello scacchiere di Donadoni, è facile, quindi, che a Catania lo si ritroverà in diverse zone del campo. E’ veloce ed è dotato di un gran tiro, sarà pane per i denti di Bellusci.

Brandao: Per tanto tempo ai margini del Parma, contro il Catania potrebbe essere la partita del riscatto. Negli scorsi anni fece vedere buone cose in quel di Siena, poi si perse causa infortuni. In caso di fallimento gli si aprirebbero le porte per un’immediata cessione.

Modesto: Parlammo male di lui un mese fa (lo definimmo “nomen…omen”) e poi ci punì. Stavolta parliamo bene di lui, sperando di ottenere l’effetto contrario. Non è dato tra i titolari, ma a partita in corso potrebbe essere una spina nel fianco per la difesa catanese.

Media voto effettiva: 1) Biabiany 6,42. 2) Giovinco 6,32. 3) Mirante 5,91

Qui Catania: Maxi-distrazione da evitare

La distrazione è sempre dietro l’angolo, Bologna e Udine hanno insegnato. Bisogna finirla di parlare sempre e solo della vicenda Maxi Lopez (giocatore che, secondo il parere di chi scrive questo articolo, è già “partito” un anno fa). Serve concentrazione, la sfida col Parma non si può sbagliare.

Rossoazzurri alla riscossa (+ sguardo a media-voto):

Bergessio: E’ la sua partita. Toltosi di mezzo i “maxi” gufi, non può più sbagliare. Attendiamo trepidamente un suo partitone per poter finalmente dire che il Catania ha un attaccante di gran livello in rosa. Gonzalo, forza!

Biagianti: Nelle partite in cui è stato schierato titolare dal primo minuto ha deluso profondamente, dunque, serve un suo scatto d’orgoglio. E’ il capitano di questa squadra, da lui ci attendiamo lotta e grinta. Biagianti, se non ora, quando?

Gomez: Oltre che la partita di Bergessio, questa deve essere la partita del Papu Gomez. Troppo brutto, rispetto ad inizio campionato, il cammino recente del furetto argentino, è necessaria una sua immediata smentita e ripresa della retta via.

Media voto effettiva: 1) Barrientos 6,32. 2) Lodi 6,18. 3) Legrottaglie 6,10

Le probabili formazioni di questa sfida:

Catania 4-3-3: Campagnolo; Bellusci, Spolli, Potenza, Marchese; Del Vecchio, Lodi, Biagianti; Barrientos, Gomez, Bergessio.

Parma 3-4-3: Pavarini; Brandao, Paletta, Lucarelli; Gobbi, Valiani, Morrone, Galloppa; Giovinco,Biabiany; Floccari.

“Mister, posso entrare?”:

Catania: Questa la tripletta di Mondocatania. Ricchiuti, Catellani, Suazo. Ricchiuti può dare quella fantasia che spesso è mancata al centrocampo rossoazzurro, Catellani è pronto a bissare il gol contro la squadra ducale messo a segno appena un mese fa (unico gol di Catellani in serie A) e a Suazo potrebbero essere concessi alcuni minuti per riassaporare l’erba del Massimino.

Parma: Altra tripletta di nomi, stavolta di fede parmigiana: Valdes, Modesto, Palladino. L’ex atalantino Valdes potrebbe essere impiegato per dare più classe al centrocampo dei ducali. Modesto, oltre ad essere un castiga-Catania, potrebbe far rifiatare uno tra Gobbi e Valiani. Palladino potrebbe entrare al posto di uno tre funamboli d’attacco, sperando (pro-ducali) che abbia recuperato la miglior forma.

Assenti certi:

Legrottaglie, Almiron, Lanzafame, Capuano per il Catania; Zaccardo, Mirante, Santacroce e Pellè per il Parma.

[Diego Vitale – Fonte: www.mondocatania.com]