
Diretta di Catania-Salernitana di Domenica 19 ottobre 2025: sconfitta la capolista con un gol per tempo e terza vittoria consecutiva per Toscano
CATANIA – Il Catania si regala una domenica perfetta e batte la Salernitana 2-0 nel big match della decima giornata di Serie C. Una prestazione solida e brillante quella degli uomini di Domenico Toscano, che con un gol per tempo stendono la capolista e si rilanciano nella corsa promozione.
Cronaca della partita
Il primo tempo si apre con grande equilibrio e rispetto reciproco tra le due squadre. La Salernitana prova a mantenere il baricentro alto e si rende pericolosa al 22’ con Anastasio, che sfiora la traversa su punizione. Al 26’ Tascone calcia dal limite, ma la mira è imprecisa.
Al 38’ arriva il capolavoro che sblocca la gara: Cicerelli trasforma una punizione da oltre 30 metri con una parabola perfetta che si insacca all’incrocio dei pali, battendo Donnarumma e infiammando il “Massimino”.
Nella ripresa, il Catania continua a spingere e trova il raddoppio all’11’: Forte recupera palla, entra in area e batte il portiere granata con un sinistro preciso. La Salernitana prova a reagire con gli ingressi di Achik, Knezovic e Liguori, ma la difesa etnea regge con ordine.
Nel finale, Toscano inserisce Jimenez e Rolfini per gestire il vantaggio. Gli etnei sfiorano il tris con Casasola, mentre la Salernitana si spegne progressivamente. Il match si chiude tra gli applausi del pubblico rossazzurro.
Tabellino
CATANIA: Dini A., Celli A., Ierardi M., Di Gennaro M., Donnarumma D., Di Tacchio F. (dal 20′ st Corbari A.), Quaini A. (dal 13′ st Aloi S.), Casasola T., Cicerelli E. (dal 20′ st D’Ausilio M.), Lunetta G. (dal 28′ st Jimenez K.), Forte F. (dal 28′ st Rolfini A.). A disposizione: Allegretto A., Aloi S., Bethers K., Caturano S., Coco L., Corbari A., D’Ausilio M., Forti C., Jimenez K., Pieraccini S., Quiroz G., Rolfini A., Stoppa M.
SALERNITANA: Donnarumma A., Coppolaro M. (dal 35′ st Quirini E.), Golemic V., Anastasio A. (dal 24′ st Matino E.), Villa L., Capomaggio G., Tascone M., Ubani M. (dal 8′ st Achik I.), Ferraris A. (dal 25′ st Knezovic B.), Inglese R., Ferrari F. (dal 25′ st Liguori M.). A disposizione: Achik I., Boncori L., Brancolini F., Di Vico R., Iervolino A., Knezovic B., Liguori M., Matino E., Quirini E., Varone I.
Reti: al 38′ pt Cicerelli E. (Catania) , al 11′ st Forte F. (Catania) .
Ammonizioni: al 21′ pt Di Tacchio F. (Catania), al 7′ st Quaini A. (Catania), al 12′ st Forte F. (Catania) al 13′ pt Capomaggio G. (Salernitana).
I convocati della Salernitana
Portieri: 1 Donnarumma, 22 Brancolini, 41 Cevers;
Difensori: 14 Villa, 18 Golemic, 21 Coppolaro, 24 Quirini, 26 Matino, 27 Nnamdi Ubani, 33 Anastasio;
Centrocampisti: 5 Capomaggio, 8 Varone, 17 Knezovic, 29 Tascone, 39 Iervolino, 45 Di Vico;
Attaccanti: 7 Achik, 9 Inglese, 10 Ferrari, 11 Liguori, 20 Ferraris, 70 Boncori.
Le parole di Domenico Toscano
“Abbiamo fatto questa settimana con predisposizione al lavoro preparando qualcosa di diverso per sorprendere l’avversario. Voglio vedere un Catania che faccia la partita che deve fare. Amo le sfide, ne ho affrontate diverse di partite del genere nella mia carriera. In questa settimana ho parlato poco, cercando di trasmettere divertimento alla squadra, personalità e carattere per dare una gioia alla tifoseria. I ragazzi lo sanno che per arrivare alla cima, bisogna essere un martello. Se sono un vincente lo devo sempre ai gruppi con i quali ho lavorato. Ora serve far vedere a questa squadra che quella che abbiamo tracciato è la strada giusta. La Salernitana è la capolista, ha qualità ma anche difetti. Dobbiamo cercare di esaltare la nostra forza e metterli in difficoltà. Sarà una partita tirata e nervosa. Dobbiamo essere consapevoli nei nostri mezzi sfruttando e alimentando il calore della nostra gente”.
Le parole di Giuseppe Raffaele
“Il Catania è una squadra costruita per fare bene e non lo scopriamo oggi. Ci aspetta una partita importante, di quelle che tutti vorrebbero giocare anche per la cornice di pubblico. Dispiace che non ci saranno i nostri tifosi ad accompagnarci ma ci porteremo dietro il grandissimo calore che giorno dopo giorno in città ci trasferiscono. È ancora presto per dire se sarà una gara decisiva oppure no, del resto siamo arrivati appena alla decima giornata. Certamente sarà una bella partita da giocare e tutti vorranno dare il meglio in campo. Dovremo stare molto attenti ad ogni minimo particolare e correre pochi rischi, come fatto nell’ultimo turno a Monopoli. In settimana abbiamo lavorato con grande concentrazione. Sono sicuro che i ragazzi che chiamerò in causa si faranno trovare pronti”.
Presentazione del match
Domenica 19 ottobre 2025 allo stadio Angelo Massimino andrà in scena Catania-Salernitana, gara valevole per la decima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 14:30. Un vero e proprio scontro diretto al vertice quello in programma in terra sicula tra la capolista del raggruppamento meridionale che con quattro giorni d’anticipo farà visita alla compagine etnea. Da una parte, la formazione guidata da Domenico Toscano imbattuta da cinque giornate di campionato e reduce da due vittorie consecutive oltre a tre clean sheet a seguire altrettanti pareggi. Dall’altro lato, invece, gli uomini di Giuseppe Raffaele che vengono da due vittorie di fila dopo il pari Casarano (2-2) e l’unica sconfitta stagionale arrivata in rimonta con l’Audace Cerignola (2-3).
I rossazzurri, che davanti al proprio pubblico non hanno ancora incassato alcun gol con dodici reti realizzate e dieci punti conquistati su dodici disponibili, puntano a quello che sarebbe un terzo successo consecutivo pesantissimo per accorciare il divario sulla capolista guidata da Raffaele attualmente avanti di quattro punti. I granata, invece, che lontano dalle mura amiche sono ancora imbattuti con tre vittorie e un pari in quattro trasferte, cercheranno in tutti i modi di fare risultato per tenere lontano sia gli etnei (terzi a -4 assieme al Casarano) che le numerose dirette concorrenti che inseguono la vetta della classifica come in particolare il Benevento appaiato al secondo posto a -3. Salernitana e Catania non si incontrano da ormai vent’anni, era la Serie B 2004-2005: 1-0 per i granata all’Arechi e 2-1 per gli etnei al Massimino.
A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Alberto Poli della sezione di Verona coadiuvato dagli assistenti Vincenzo Russo di Nichelino e Nicola Di Meo di Nichelino. Quarto Ufficiale: Fabrizio Ramondino di Palermo. Operatore al Football Video Support: Mario Chichi di Palermo.
QUI CATANIA – A protezione di Dini ci saranno Ierardi, Di Gennaro e Celli. Sulle corsie esterne agiranno Casasola e Donnarumma con Aloi e Di Tacchio in mezzo al campo. Davanti spazio a Jimenez e Cicerelli a supporto di Forte.
QUI SALERNITANA – In porta Donnarumma con Coppolaro, Golemic e Matino a comporre il terzetto difensivo. Sulle corsie esterne agiranno Anastasio e Villa con Varone, Capomaggio e Tascone in mezzo al campo. Davanti spazio al tandem offensivo composto da Ferrari e Inglese.
Le probabili formazioni di Catania-Salernitana
CATANIA (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Di Gennaro, Celli; Casasola, Aloi, Di Tacchio, Donnarumma; Jimenez, Cicerelli; Forte. Allenatore: Domenico Toscano
SALERNITANA (3-5-2): Donnarumma; Coppolaro, Golemic, Matino; Anastasio, Varone, Tascone, Capomaggio, Villa; Ferrari, Inglese. Allenatore: Giuseppe Raffaele.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Catania-Salernitana, gara valida per la decima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky Sport al canale 202. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.