Catania domina il derby: 2-0 al Siracusa con gol di Lunetta e Ierardi

267 0

Catania Siracusa cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta di Catania-Siracusa di Domenica 5 ottobre 2025: a segno Lunetta e Ierardi per gli etnei nel derby siciliano

CATANIA – Il Catania torna a sorridere nel derby contro il Siracusa, imponendosi con un netto 2-0 allo stadio “Angelo Massimino”. Una vittoria importante per gli uomini di Domenico Toscano, che consolidano il terzo posto in classifica e rilanciano le proprie ambizioni. Per il Siracusa, invece, è l’ennesima sconfitta in un avvio di stagione complicato, con soli 3 punti conquistati.

Tabellino

CATANIA: Dini A., Ierardi M., Di Gennaro M., Celli A., Casasola T., Di Tacchio F., Quaini A., Donnarumma D. (dal 40′ st Allegretto A.), Jimenez K. (dal 26′ st Raimo A.), Cicerelli E. (dal 40′ st D’Ausilio M.), Lunetta G. (dal 26′ st Caturano S.). A disposizione: Allegretto A., Bethers K., Bottaro G., Caturano S., Coco L., Corbari A., D’Ausilio M., Forte F., Forti C., Pieraccini S., Quiroz G., Raimo A., Stoppa M.

SIRACUSA: Farroni A., Puzone M., Sapola M., Pacciardi F., Iob S., Limonelli C., Candiano M., Gudelevicius E. (dal 25′ st Frisenna G.), Parigini V. (dal 14′ st Molina J. I.), Valente N., Contini G.. A disposizione: Bonacchi C., Bonucci B., Cancellieri D., Capanni L., Catena E. M., Damian F., Di Paolo S., Falla R., Frisenna G., Frosali J., Guadagni G., Krastev D., Molina J. I., Morreale M., Zanini M.

Reti: al 5′ pt Lunetta G. (Catania) , al 19′ st Ierardi M. (Catania) .

Ammonizioni: al 31′ pt Candiano M. (Siracusa).

Le parole di Domenico Toscano

“Dobbiamo affrontare questa partita come un derby e senza guardare i punti di un avversario che propone calcio. Questo campionato è difficile e la sconfitta del Benevento conferma le insidie di ogni partita. Moi dobbiamo mostrare fame e voglia di vincere. Con più attaccanti abbiamo la possibilità di fare più cose. I tifosi continuano a sostenerci, io continuo a sostenere questi ragazzi perché vedo come si allenano. Quando sono venuto a firmare ho visto la frase stampata sopra che dice, se un sogno ha tanti ostacoli è quello giusto, e ne sono sempre più convinto“.

Le parole di Marco Turati

“Dal punto di vista mentale ci siamo preparati molto bene abbiamo adottato un atteggiamento battagliero, votato a non far giocare l’avversario, soprattutto contro squadre costruite per vincere. Nelle ultime settimane si è visto chiaramente questo spirito. Sarà quasi un testa-coda, ma mi aspetto un Catania forte, primo quasi in tutte le statistiche che abbiamo analizzato. Fanno gol in tanti modi, Cicerelli e Caturano sono di altra categoria. È una squadra forte, allenata da un tecnico molto esperto e supportata da una società solida, che sono sicuro porterà il club presto in Serie A. Dobbiamo tenerli lontano dalla linea dei sedici metri”.

Presentazione del match

Domenica 5 ottobre 2025 allo stadio Angelo Massimino andrà in scena CataniaSiracusa, derby siciliano valevole per l’ottava giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 14:30. Da una parte, la formazione guidata da Domenico Toscano che non vince da quattro turni di campionato e viene da tre pareggi consecutivi dopo la debacle di Cosenza (4-1). Dall’altro lato, invece, gli uomini di Marco Turati reduci dal sesto ko stagionale rimediato in sette gare in casa contro il Cosenza (0-1). I rosazzurri, che davanti al proprio sono ancora imbattuti senza aver subito gol e realizzandone dieci con sette punti conquistati in tre gare, devono ritrovare la via della vittoria per recuperare il terreno perso dalle due capoliste Benevento e Salernitana distanti quattro lunghezze.

Gli azzurri, invece, che lontano dalle mura amiche sono sempre usciti sconfitti subendo sei gol e realizzandone appena uno in tre trasferte, vanno a caccia del primo risultato positivo esterno per cercare di abbandonare l’ultimo posto della classifica. Gli ultimi tre derby siciliani al ‘Massimino’ sono stati tutti vinti dal Catania. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Simone Gauzolino della sezione di Torino coadiuvato dagli assistenti Domenico Russo di Torre Annunziata e Gian Marco Cardinali di Perugia. Quarto Ufficiale: Enrico Gemelli di Messina. Operatore FVS: Giuseppe Minutoli di Messina.

QUI CATANIA – A protezione di Dini ci saranno Ierardi, Di Gennaro e Pieraccini. Sulle corsie esterne  agiranno Casasola e Donnarumma con Di Tacchio e Corbari in cabina di regia. In avanti spazio a Jimenez e Cicerelli alle spalle di Caturano.

QUI SIRACUSA – Tra i pali Farroni, al centro della difesa Sapola e Pacciardi com Puzone e Iob ai lati. Sulla mediana agiranno Candiano e Gudelevicius con Guadagni, Limonelli  e Valente alle spalle di Contini.

Le probabili formazioni di Catania-Siracusa

CATANIA (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Di Gennaro, Pieraccini; Casasola, Di Tacchio, Corbari, Donnarumma; Jimenez, Cicerelli; Caturano. Allenatore: Domenico Toscano

SIRACUSA (4-2-3-1): Farroni; Puzone, Sapola, Pacciardi, Iob; Candiano, Gudelevicius; Guadagni, Limonelli, Valente; Contini. Allenatore: Marco Turati.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Catania-Siracusa, gara valida per l’ottava giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta su Sky Sport al canale 252. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.