Catania, top e flop: voglia di riscatto per Bergessio

221

logo-cataniaCATANIA – Ennesimo scontro diretto ed ennesima prestazione negativa da parte del Catania. Contro il Sassuolo, il migliore tra i rossazzurri in campo secondo i quotidiani è stato Bergessio, autore della rete dell’illusorio vantaggio. La sua condizione fisica non è al top, ma l’impressione comune è che sia sempre l’ultimo a mollare anche in situazioni deficitarie, dando il massimo. La seconda marcatura consecutiva dà comunque fiducia al ragazzo, la sua calorosa esultanza sotto il settore ospiti unita alla caparbietà mostrata lo ha reso ancor di più giocatore idolo dei tifosi, a cui potersi appellare per salvare le sorti di questa stagione. Contro la Juventus Maran conterà su di lui: per meriti e per mancanza di alternative. Proverà a riprendersi il gol annullatogli la stagione scorsa, ingiustamente.

Dal marasma di Reggio Emilia emerge anche le prestazione di Keko. Monito per le future scelte, cruccio di quelle passate. Ottimo alleato di Bergessio, lo spagnolo ha disputato sicuramente la miglior prestazione stagionale, affondando ripetutamente i colpi a destra come a sinistra. Ottimi spunti a partire dal palo sfiorato dopo appena pochi minuti dall’inizio del match. Per la prima volta dimostra di poter incidere iniziando la gara dal primo minuto, ma il vistoso calo della ripresa non consente di trarre conclusioni definitive, anzi è lecito d’ora in poi prevedere staffette mirate, così come avvenuto (anche se ormai tardivamente) con Fedato per ottenere il massimo da ogni giocatore. Ultimo a “salvarsi” dal marasma generale è Andujar.

Top Settimanali
Bergessio 6,25 Keko 6,125 Andujar 6
Flop Settimanali
Alvarez 4,75 Peruzzi 5,125 Izco 5,125
Top Stagionali
Barrientos 5,980 Plasil 5,931 Izco 5,913
Flop Stagionali
Leto 5,522 Bellusci 5,655 Biraghi 5,695

Passiamo alle note dolenti e partiamo da Alvarez, la cui ultima apparizione non fu certo delle migliori e risaliva alla gara di Verona in cui si rese protagonista in occasione del rigore poi realizzato da Thereau e si lasciò scappare Rigoni in occasione del raddoppio. Fuori dall’undici titolare per scelta tecnica, è stato riproposto gioco forza nella partita di Reggio Emilia, al posto dell’ingenuo Peruzzi. La prestazione fornita ha di fatto confermato i motivi per cui l’argentino era stato accantonato temporaneamente dall’undici titolare. Contro la Juventus, con un Peruzzi non al meglio, è già allarme per Maran.

Un’occhiata ai top stagionali basta a rendersi conto delle difficoltà rossazzurre: nessuno raggiunge la sufficienza ed il migliore, Barrientos, è anche il meno costante nel rendimento. Nonostante l’esclusione, col ritorno di Rinaudo, nessun rossazzurro ha mostrato un rendimento tale da superare Plasil in seconda posizione. Neanche Izco, il capitano morale e tattico, indicato come determinante per l’equilibrio della squadra.

[Giovanni Famulari – Fonte: www.mondocatania.com]