Catania-Udinese: curiosità ed aneddoti

199

Qui Udinese: pesa l’infortunio di Di Natale

Tutti out, o quasi, ma la rosa è lunga. E’ questo il sunto dell’Udinese che nell’anticipo pomeridiano della nuova giornata di serie A affronterà il Catania in trasferta. Domizzi, Maicosuel, Heurtaux, Lazzari, Pinzi, Pasquale, Basta e Di Natale, quest’ultimo assente pesante. Come si prepara dunque la squadra di Guidolin in vista di Catania? La rosa dei friulani è ancora lunga ed è questa la sua reale salvezza. Per il resto, occhio ai giovani (sconosciuti) rampanti, vedasi il Renagie goleador molte giornate fa contro il Milan.

I conti in tasca: Guidolin

Tecnico ex Palermo che nei giorni scorsi si è reso protagonista di una lunga tiritera a sfondo “d’invidia”. Per la sfida contro il Catania però avrà diverse assenze e una formazione da inventare. In campo andranno quindi Brkic in porta; Benatia, Danilo e Angella in difesa; centrocampo con Faraoni e Gabriel Silva sulle fasce, Allan, Badu e Merkel a centrocampo; in avanti Ranegie e Muriel.

Attenzione a…

Merke: Centrocampista rognoso, scaricato di fatto dal Milan dove per un determinato periodo era considerato il più limpido vice-Pirlo. All’Udinese è arrivato in cerca di riscatto dopo i non brillanti risultati con il Genoa, e ci sta riuscendo.

Gabriel Silva: Corsa, ri-corsa e ancora corsa. E’ un vero motorino di centrocampo il brasiliano ex Novara. Dalle sue parti si creeranno grossi grattacapi per la difesa etnea.

Danilo: Con Benatia non al meglio e Domizzi out, toccherà principalmente a Danilo rintuzzare gli attacchi di Gomez e Co. Da due anni è perno fondamentale dell’11 di Guidolin, anche contro il Catania sciorinerà una degna prestazione.

Il podio degli dei: i migliori tre per media-voto*

1) Basta 6,24. 2) Di Natale 6,12. 3) Muriel 6,04.

Premio “Scarpini sciolti”: i tre giocatori con la media-voto più bassa*

1) Maicosuel 5,50. 2) Badu 5,81. 3) Heurtaux 5,82.

Qui Catania: cosa si vuol fare da grandi?

Inutile girare intorno, la sfida contro l’Udinese per il Catania è la classica “dentro o fuori”. O si vince e si continua a sperare di centrare il sogno europeo, oppure ci si “accontenta” di stare tra le prime dieci del campionato. Dunque, Catania cosa vuoi diventare da grande?

Saranno da 7?:

Barrientos:Al rientro dopo un breve infortunio, il Pitu ha l’obbligo di dare una sterzata ad un attacco che è sembrato un po’ sottotono ultimamente. Ha le potenzialità giuste per disputare una grande gara.

Legrottaglie:Con Spolli out per squalifica, è “San Nicola” il vero perno della difesa etnea. Mancherà la sfida contro Di Natale, ma Muriel non è di certo un cliente comodo.

Lodi:Da quanto tempo non vediamo più una punizione “alla Lodi”? Contro l’Udinese, sua ex squadra che non ha creduto nelle sue potenzialità, ha il dovere di rinverdire gli antichi fasti.

Il podio degli dei: i migliori tre per media-voto*

1) Gomez 6,25. 2) Spolli 6,18. 3) Lodi 6,18.

Premio “Scarpini sciolti”: i tre giocatori con la media-voto più bassa*

1) Alvarez 5,82. 2) Biagianti 5,91. 3) Barrientos 5,93.

* in queste statistiche vengono conteggiati solo i giocatori con almeno 12 partite giocate (con votazione finale).

Le probabili formazioni di questa sfida:

Catania (4-3-3): Andujar; Alvarez, Legrottaglie, Bellusci, Marchese; Lodi, Almiron, Izco; Gomez, Bergessio, Barrientos.

Udinese (3-5-2):Brkic; Benatia, Danilo, Angella; Faraoni, Badu, Allan, Merkel, Gabriel Silva; Ranegie, Muriel.

“Mister, posso entrare?”:

Catania: Diverse le opzioni tra le file degli etnei. Innanzitutto bisognerà vedere le reali condizioni di Bergessio, in tal caso spazio a Castro. Il primo ad entrare potrebbe essere Biagianti, che fino all’ultimo sarà in ballottaggio con Almiron. Salgono anche le possibilità di vedere nuovamente in campo Salifu, dato che Almiron non è dato al meglio della condizione. E infine ci potrebbero essere alcuni minuti disponibili per uno tra Cani e Doukara, con l’albanese favorito.

Udinese: Emergenza causa molte assenze e panchina davvero corta per i friulani. Il primo ad entrare potrebbe essere Campos Toro, centrocampista tra le più interessanti scommesse dell’ultimo mercato. Debutto ci potrebbe essere anche per Zielinski, polacco dalla buona tecnica. Spazio infine per Pereyra, mezz’ala argentina spesso utilizzata da Guidolin in questa stagione.

Assenti certi:

Spolli, Sciacca e Capuano per il Catania; Di Natale, Pasquale, Pinzi, Domizzi, Heurtaux, Maicosuel, Basta e Lazzari per i friulani.

Next Match, Lazio-Catania:

Diffidati Barrientos, Rolin e Spolli nel Catania, Konko, Lulic, Radu e Gonzalez per i capitolini.

[Diego Vitale – Fonte: www.mondocatania.com]