Catanzaro-Avellino 1-0: Cissè regala i tre punti ai giallorossi

Diretta di Catanzaro-Avellino di Sabato 13 dicembre 2025: Cissè firma la terza vittoria consecutiva per i giallorossi

CATANZARO – Il Catanzaro supera l’Avellino per 1-0 nella 16ª giornata di Serie B, grazie al gol di Alphadjo Cissè in avvio di ripresa. Una vittoria preziosa che consolida la corsa playoff dei calabresi e interrompe la striscia positiva dei biancoverdi.

La cronaca della partita

Il primo tempo è stato equilibrato, con poche occasioni da entrambe le parti. Al 32’ l’Avellino ha sfiorato il vantaggio con Tutino, la cui conclusione di testa si è stampata sulla traversa. Il Catanzaro ha risposto con un tiro da fuori di Iemmello, neutralizzato da Daffara.

La svolta è arrivata all’8’ della ripresa: Cissè ha trovato lo spazio giusto e con un destro potente ha battuto il portiere avellinese, portando avanti i giallorossi. L’Avellino ha reagito con Biasci, che ha colpito la traversa al 25’, e con Patierno, fermato da Pigliacelli. Nel finale, la squadra di Aquilani ha gestito con ordine, resistendo agli assalti ospiti e portando a casa tre punti fondamentali

Tabellino

CATANZARO: Pigliacelli M., Cassandro T., Matias Antonini, Brighenti N., Favasuli C., Pittarello F. (dal 23′ st Rispoli F.), Petriccione J., Pontisso S. (dal 43′ st Alesi G.), D’Alessandro M. (dal 32′ st Frosinini R.), Cisse A. (dal 24′ st Pandolfi L.), Iemmello P. (dal 43′ st Nuamah P.). A disposizione: Alesi G., Bettella D., Buso N., Di Chiara G., Frosinini R., Liberali M., Marietta C., Nuamah P., Oudin R., Pandolfi L., Rispoli F., Verrengia B. Allenatore: Aquilani A..

AVELLINO: Daffara G., Enrici P., Simic L., Fontanarosa A., Missori F. (dal 18′ st Russo R.), Kumi J. (dal 12′ st Besaggio M.), Sounas D., Cancellotti T., Palumbo M. (dal 37′ st Crespi V.), Biasci T., Tutino G. (dal 18′ st Patierno C.). A disposizione: Besaggio M., Cagnano A., Crespi V., Gyabuaa M., Iannarilli A., Lescano F., Manzi C., Palmiero L., Panico G., Patierno C., Russo R. Allenatore: Biancolino R..

Reti: al 8′ st Cisse A. (Catanzaro) .

Ammonizioni: al 20′ pt Petriccione J. (Catanzaro), al 27′ pt Pittarello F. (Catanzaro), al 45’+4 st Rispoli F. (Catanzaro) al 26′ pt Missori F. (Avellino), al 45’+2 st Besaggio M. (Avellino).

Presentazione del match

Sabato 13 dicembre, alle ore 17.15, allo Stadio “Ceravolo” di Catanzaro, andrà in scena Catanzaro-Avellino, gara valida per la sedicesima giornata del campionato di Serie BKT 2025-2026.

Una partita dal profumo di storia perche torna in cadetteria dopo quasi vent’anni. L’ultima volta fu nel gennaio 2006, quando i biancoverdi si imposero 2-0 con reti di Danilevicius e Biancolino, oggi allenatore degli irpini.

Il Catanzaro occupa attualmente il serrimo posto in classifica con cinque vittorie, sette pareggi e tre sconfitte. La squadra calabrese ha segnato 21 gol e ne ha subiti 18. In casa il rendimento è discreto: tre successi, quattro pari e una sola sconfitta in otto gare, con 13 reti realizzate e 11 incassate. Nell’ultima giornata i giallorossi hanno battuto il Modena 2-1 e ora cercano lea terza vittoria consecutiva per consolidare la zona playoff.

L’Avellino è decimo a quota 20, con cinque vittorie e altreattanti pareggi e sconfitte. I biancoverdi hanno segnato 18 gol e ne hanno subiti 26. Anche in trasferta il bilancio è equilibrato: due successi, tre pari e tre ko, con 9 gol fatti e 14 subiti. Nell’ultima gara gli irpini hanno pareggiato 1-1 contro il Venezia, dopo il successo esterno sul Südtirol. Quattro punti che hanno dato fiducia al gruppo di Biancolino, ora a due lunghezze dalla zona playoff e con 6 punti di margine sulla retrocessione.

A dirigere la gara sarà Andrea Calzavara della sezione Aia di Varese coadiuvato dagli assistenti Vittorio Di Gioia di Nola e Matteo Pressato di Latina. Quarto Ufficiale: Stefano Striamo di Salerno. Al VAR Matteo Gualtieri di Asti assistito da Gianluca Manganiello di Pinerolo.

COME ARRIVA IL CATANZARO – Aquilani conferma il suo 3-5-2 con Pigliacelli tra i pali e la linea difensiva composta da Cassandro, Antonini e Brighenti. A centrocampo spazio a Favasuli e Rispoli sugli esterni, con Petriccione e Pontisso in mezzo e D’Alessandro a dare qualità e corsa. In attacco la coppia è formata da Iemmello e Cissè, pronti a sfruttare ogni occasione.Tra gli indisponibili figurano Pompetti, Buglio e Di Francesco, mentre restano fuori distinta Borrelli e Bashi.

COME ARRIVA L’AVELLINO – Biancolino si affida al 3-4-1-2. In porta ci sarà Daffara, con Simic, Enrici e Fontanarosa a comporre la retroguardia. Sulle corsie esterne agiranno Missori e Cancellotti, mentre in mezzo al campo toccherà a Palmiero e Sounas. Alle spalle delle punte ci sarà Palumbo, pronto a innescare il tandem offensivo formato da Biasci e Tutino. A centrocampo agiranno Fusi, Crisetig e Harder.

Probabili formazioni di Catanzaro-Avellino

CATANZARO (3-5-2): Pigliacelli; Cassandro, Antonini, Brighenti; Favasuli, Rispoli, Petriccione, Pontisso, D’Alessandro; Iemmello,  Cisse. Allenatore: Aquilani.

AVELLINO (3-4-1-2): Daffara; Simic, Enrici, Fontanarosa; Missori, Palmiero, Sounas, Cancellotti; Palumbo;  Biasci, Tutino.  Allenatore: Biancolino.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • LaB Channel, il nuovo canale della Lega B disponibile su Prime Video. Per accedere al canale di Lega B su Prime Video, è necessario essere abbonati a Amazon Prime (amazon.it/amazonprime) e aggiungere al proprio abbonamento il canale LaB Channel, al costo di 4,99 € al mese per i primi tre mesi e 9,99 € al mese a partire dal quarto mese.
Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy