
Diretta Catanzaro-Palermo di Sabato 25 ottobre 2025: arriva nel recupero del primo tempo l’episodio che regala la prima vittoria stagionale ai giallorossi
CATANZARO – Il Catanzaro conquista la sua prima vittoria stagionale battendo il Palermo 1-0 in una gara intensa e combattuta allo stadio “Ceravolo”. I giallorossi, privi del supporto dei tifosi ospiti per disposizioni di sicurezza, scendono in campo con un 3-5-1-1 che in fase difensiva si trasforma in un 5-3-2. Dopo un avvio equilibrato e spezzettato dai falli, la squadra di Aquilani cresce e trova il vantaggio nel recupero del primo tempo: Cissé è il più lesto in mischia e batte Joronen con un destro potente.
Nella ripresa il Palermo aumenta la pressione, sfiorando il pari con Pohjanpalo e Segre, ma Pigliacelli è decisivo tra i pali. Il Catanzaro si difende con ordine e prova a colpire in contropiede, andando vicino al raddoppio con Iemmello. Aquilani gestisce con intelligenza i cambi, inserendo forze fresche come Buglio, Alesi e Pittarello, quest’ultimo protagonista nel finale con una ripartenza stoppata fallosamente da Palumbo.
Dopo sei minuti di recupero, l’arbitro Pairetto fischia la fine: il Catanzaro può finalmente esultare per un successo meritato contro una delle squadre più accreditate per la promozione. Tre punti fondamentali per il morale e la classifica, frutto di compattezza, sacrificio e determinazione.
Tabellino
CATANZARO: Pigliacelli M., Cassandro T., Matias Antonini, Brighenti N., Favasuli C., Petriccione J. (dal 1′ st Buglio D.), Pontisso S. (dal 27′ st Alesi G.), Di Chiara G. (dal 27′ st D’Alessandro M.), Rispoli F., Cisse A. (dal 39′ st Pittarello F.), Iemmello P. (dal 44′ st Bettella D.). A disposizione: Alesi G., Bashi E., Bettella D., Buglio D., Buso N., D’Alessandro M., Liberali M., Marietta C., Nuamah P., Oudin R., Pandolfi L., Pittarello F. Allenatore: Aquilani A..
PALERMO: Joronen J., Pierozzi N. (dal 1′ st Bereszynski B.), Peda P., Ceccaroni P., Diakite S., Segre J. (dal 33′ st Gomes C.), Ranocchia F. (dal 32′ st Corona G.), Augello T. (dal 28′ st Vasic A.), Le Douaron J. (dal 22′ st Brunori M.), Palumbo A., Pohjanpalo J.. A disposizione: Bardi F., Bereszynski B., Blin A., Brunori M., Corona G., Giovane S., Gomes C., Gomis A., Vasic A., Veroli D. Allenatore: Inzaghi F..
Reti: al 45’+2 pt Cisse A. (Catanzaro) .
Ammonizioni: al 15′ pt Petriccione J. (Catanzaro), al 39′ pt Pontisso S. (Catanzaro), al 5′ st Iemmello P. (Catanzaro) al 8′ pt Pierozzi N. (Palermo), al 29′ st Peda P. (Palermo), al 45’+2 st Palumbo A. (Palermo).
Le formazioni ufficiali di Catanzaro-Palermo
CATANZARO: 22 Pigliacelli, 4 Antonini, 9 Iemmello (C), 10 Petriccione, 17 Di Chiara, 20 Pontisso, 23 Brighenti, 27 Favasuli, 32 Rispoli, 80 Cisse, 84 Cassandro. A disposizione: 1 Marietta, 5 Bashi, 7 Pandolfi, 8 Pittarello, 14 Liberali, 18 Bettella, 19 Nuamah, 28 Oudin, 30 Alesi, 45 Buso, 77 D’Alessandro, 98 Buglio. Allenatore: Aquilani.
PALERMO: 66 Joronen, 3 Augello, 5 Palumbo, 8 Segre (C), 10 Ranocchia, 20 Pohjanpalo, 21 Le Douaron, 23 Diakité, 27 Pierozzi, 29 Peda, 32 Ceccaroni. A disposizione: 1 Gomis, 22 Bardi, 6 Gomes, 9 Brunori, 14 Vasic, 17 Giovane, 19 Bereszynski, 28 Blin, 31 Corona, 72 Veroli. Allenatore: Inzaghi.
Presentazione della partita
Sabato sera di fuoco al Nicola Ceravolo, dove oggi, 25 ottobre, alle 19:30 si affrontano Catanzaro e Palermo nel match valido per la nona giornata di Serie B 2025-26. I padroni di casa, guidati da Alberto Aquilani, sono ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale. Con sei pareggi e due sconfitte in otto gare, i giallorossi occupano la quindicesima posizione con 6 punti e una differenza reti negativa (7 gol fatti, 9 subiti). In casa, il Catanzaro ha raccolto tre pareggi e una sconfitta in quattro partite. Nell’ultima uscita, è arrivato un ko interno contro il Padova (0-1), che ha lasciato qualche strascico sul piano mentale.
Il Palermo di Eugenio Corini arriva invece con il vento in poppa: secondo posto in classifica con 16 punti, frutto di quattro vittorie e quattro pareggi, e ancora imbattuto. I rosanero vantano una differenza reti positiva (+6), con 10 gol segnati e 4 subiti, e un ottimo rendimento esterno: due vittorie e un pareggio in tre trasferte, per un totale di 5-2.Nell’ultima giornata, il Palermo ha pareggiato 1-1 contro il Modena.
A dirigere la gara sarà Luca Pairetto della sezione di Pinerolo, coadiuvato dagli assistenti Thomas Miniuti di Maniago e Andrea Niedda di Ozieri. Il ruolo di quarto ufficiale sarà affidato a Gabriele Totaro della sezione di Lecce, mentre al VAR ci sarà Luigi Nasca di Bari, assistito all’AVAR da Francesco Cosso di Reggio Calabria.
COME ARRIVA IL PALERMO – Alberto Aquilani dovrebbe confermare il 3-5-1-1. In porta ci sarà Pigliacelli, protetto dal terzetto difensivo composto da Brighenti, Antonini e Di Chiara. A centrocampo, sulle corsie esterne agiranno D’Alessandro e Favasuli, con Buglio, Petriccione e Pontisso a presidiare la zona centrale. Sulla trequarti spazio a Cisse, mentre in attacco il riferimento sarà Iemmello, chiamato a dare profondità e leadership offensiva.
COME ARRIVA IL PALERMO – Il Palermo di Filippo Inzaghi dovrebbe rispondere con il 3-4-2-1. Tra i pali conferma per Jesse Joronen, con Pierozzi, Peda e Ceccaroni a comporre la linea difensiva. In mezzo al campo, sulle fasce ci saranno Diakitè e Augello, mentre Segre e Ranocchia agiranno in posizione centrale. Sulla linea dei trequartisti, fiducia a Le Douaron e Palumbo, alle spalle dell’unica punta Pohjanpalo, pronto a colpire con freddezza e senso del gol.
Probabili formazioni
CATANZARO (3-5-1-1):Pigliacelli; Brighenti, Antonini, Di Chiara; D’Alessandro, Buglio, Petriccione, Pontisso, Favasuli; Cisse; Iemmello. Allenatore: Alberto Aquilani
PALERMO (3-4-2-1): Joronen; Pierozzi, Peda, Ceccaroni; Diakitè, Segre, Ranocchia, Augello; Le Douaron, Palumbo; Pohjanpalo. Allenatore: Filippo Inzaghi.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta su:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- LaB Channel, il nuovo canale della Lega B disponibile su Prime Video. Per accedere al canale di Lega B su Prime Video, è necessario essere abbonati a Amazon Prime (amazon.it/amazonprime) e aggiungere al proprio abbonamento il canale LaB Channel, al costo di 4,99 € al mese per i primi tre mesi e 9,99 € al mese a partire dal quarto mese.