CAVA DE’ TIRRENI – Al “Simonetta Lamberti” il Catania si impone per 1-0 sulla Cavese nella seconda giornata del Girone C di Serie C. Una gara combattuta, tattica e decisa da un guizzo di Forte al 55’, bravo a sfruttare l’unica vera occasione nitida della partita. I padroni di casa, pur generosi, non riescono a trovare la via del gol, mentre gli etnei confermano solidità e cinismo.
Il primo tempo si gioca su ritmi contenuti, con le due squadre attente a non scoprirsi. La Cavese prova a costruire con Fornito e Munari, mentre il Catania si affida alle accelerazioni di Cicerelli e Jimenez. Al 42’ Loreto finisce sul taccuino dell’arbitro per un intervento duro su Casasola.
Nella ripresa, la gara si sblocca subito: al 55’, Forte riceve al limite, controlla e batte Boffelli con un destro rasoterra che si infila nell’angolino. È il gol che decide il match. La Cavese prova a reagire con i cambi: dentro Orlando, Suplja, Fusco e Sorrentino, ma l’attacco non riesce mai a impensierire seriamente Dini.
Nel finale, il Catania gestisce con esperienza, inserendo Lunetta, Stoppa e D’Ausilio per dare freschezza. Evangelisti viene ammonito per un fallo tattico, ma gli etnei non concedono nulla e portano a casa il risultato.
CAVESE: Boffelli V., Evangelisti N., Piana L., Loreto C., Macchi M. (dal 16′ st Orlando F.), Munari D. (dal 35′ st Amerighi I.), Fornito G. (dal 16′ st Suplja E.), Pelamatti A. (dal 35′ st Fusco G.), Fella G., Diarrassouba A., Guida A. (dal 1′ st Sorrentino D.). A disposizione: Amerighi I., Barone M., Bolcano D., Cionek T., D’Incoronato F., Di Paola M., Fusco G., Iuliano S., Manzo F., Nunziata F., Orlando F., Sorrentino D., Suplja E.
CATANIA: Dini A., Ierardi M., Di Gennaro M., Celli A. (dal 16′ st Pieraccini S.), Casasola T., Corbari A., Aloi S., Donnarumma D., Jimenez K. (dal 38′ st D’Ausilio M.), Cicerelli E. (dal 37′ st Stoppa M.), Forte F. (dal 28′ st Lunetta G.). A disposizione: Allegretto A., Bethers K., Caturano S., Coco, D’Ausilio M., Giardina M., Lunetta G., Martic M., Ortoli N., Pieraccini S., Raimo A., Stoppa M.
Reti: al 10′ st Forte F. (Catania) .
Ammonizioni: al 42′ pt Loreto C. (Cavese), al 44′ st Evangelisti N. (Cavese) al 4′ st Celli A. (Catania), al 38′ st Pieraccini S. (Catania).
CAVESE: Boffelli, Evangelisti, Piana, Loreto, Macchi, Pelamatti, Munari, Fornito, Fella, Diarrassouba, Guida
CATANIA: Dini, Ierardi, Di Gennaro, Celli, Casasola, Corbari, Aloi, Donnarumma, Jiménez, Cicerelli, Forte. A disposizione: Bethers, Coco, Piccinini, Martic, Allegretto, Raimo, Ortolani, Lunetta, D’Ausilio, Stoppa, Giardina, Caturano
“Per me è facile gestire l’entusiasmo perchè sono concentrato a far esprimere la squadra sulla base del lavoro. Che ci sia entusiasmo è positivo perchè ci si allena ancora meglio. Contro la Cavese sarà una partita difficile e noi dobbiamo pensare solo a quella. Le valutazioni devono essere fatte partita dopo partita, quello di Cava è sempre stato un campo ostico. La squadra ha un’identità precisa, anche a livello caratteriale. L’abbiamo studiata nei minimi dettagli. Abbiamo lavorato molto sulle scelte da prendere in fase di possesso e sulla capacità di riempire l’area di rigore. Vogliamo tornare da Cava con un’altra vittoria”.
“Dobbiamo creare più problemi possibili ad una squadra che è fuori categoria. Proveremo a dare il massimo per mettere in difficoltà il Catania, squadra che in questo momento insieme al Benevento reputo super favorita per la vittoria del campionato. Parliamo di una formazione costruita con intelligenza, tecnica e con fisicità. Noi però daremo tutto, cercheremo di giocarci la partita con le nostre armi e limitare il gap con attenzione, senso di responsabilità e grande concentrazione. Una gara con una squadra così importante si prepara da sola”.
Sabato 30 agosto 2025 allo stadio Simonetta Lamberti di Cava de’ Tirreni andrà in scena Cavese-Catania, gara valevole per la seconda giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 18. Da una parte, la formazione guidata da Fabio Prosperi reduce dal pareggio senza reti conseguito in trasferta contro il Sorrento dopo l’eliminazione al primo turno dalla Coppa Italia di categoria per mano dela sconfitta rimediata dal Potenza (1-0).
Dall’altro lato, invece, gli uomini di Domenico Toscano che vengono dalla roboante vittoria conquistata in casa all’esordio ai danni del Foggia (6-0) dopo il ko di Crotone valso l’uscita dalla Coppa Italia di Serie C (1-0). I biancoblù, che tra le mura amiche hanno perso tre delle ultime dieci gare, puntano a mantenere intatta la propria imbattibilità dopo la seconda giornata di campionato strappando un risultato positivo agli etnei.
I rossazzurri, invece, che in esterna vengono da ben sei vittorie consecutive con l’ultima sconfitta risalente a inizio febbraio 2025 (2-0 a Cerignola), cercheranno di bissare il successo dell’anno scorso a Cava de’ Tirreni (0-1 a metà aprile) e conquistare il secondo successo di fila per alimentare le proprie ambizioni d’altissima classifica. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Mario Picardi della sezione di Viareggio coadiuvato dagli assistenti Matteo Lauri di Gubbio e Luigi Ingenito di Piombino. Quarto Ufficiale: Simone Gavini di Aprilia. L’operatore al Football Video Supporto sarà Pierpaolo Vitale di Salerno.
QUI CAVESE – A difesa di Boffelli ci saranno Loreto, Piana ed Evangelisti. Sulle corsie esterne agiranno Macchi e Pelamatti con Munari, Fornito e Suplja in mezzo al campo. Davanti spazio al tandem offensivo composto da Fella e Guida.
QUI CATANIA – Tra i pali Dini con Ierardi, Di Gennaro e Celli a comporre la linea difensiva. Sulle corsie laterali agiranno Casasola e Donnarumma con Aloi e Corbari in cabina di regia. In avanti spazio a Jimenez e Cicerelli a supporto di Forte.
CAVESE (3-5-2): Boffelli; Loreto, Piana, Evangelisti; Macchi, Munari, Fornito, Suplja, Pelamatti; Fella, Guida. Allenatore: Fabio Prosperi.
CATANIA (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Di Gennaro, Celli; Casasola, Aloi, Corbari, Donnarumma; Jimenez, Cicerelli; Forte. Allenatore: Domenico Toscano.
La gara Cavese-Catania, valida per la seconda giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta su Sky Sport al canale 255. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy