Europa League, Bologna espugna Vigo: Bernardeschi ribalta il Celta con una doppietta

127 0

Celta Vigo Bologna cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Celta Vigo-Bologna di Giovedì 11 dicembre 2025: doppietta di Bernardeschi dopo il vantaggio di Zaragoza

VIGO – Il Bologna di Vincenzo Italiano conquista una vittoria preziosa in trasferta, imponendosi 2-1 contro il Celta Vigo. Una partita intensa e combattuta, decisa dalla doppietta di Federico Bernardeschi, che ha ribaltato l’iniziale vantaggio spagnolo firmato da Zaragoza. I rossoblù confermano solidità e carattere, rilanciando le proprie ambizioni europee.

Indice:

Il Celta Vigo parte forte e al 17’ del primo tempo trova il gol del vantaggio con Zaragoza, bravo a sfruttare un inserimento e battere Ravaglia. Il Bologna reagisce e al 14’ della ripresa sembra pareggiare con Pobega, ma la rete viene annullata per fuorigioco. La squadra di Italiano non si arrende e al 20’ st arriva il pari: Bernardeschi finalizza un’azione corale con un sinistro preciso. Dieci minuti più tardi, al 30’ st, lo stesso Bernardeschi firma la doppietta personale con un colpo da fuori area che sorprende Radu. Nel finale il Celta prova a reagire con Aspas e Jutgla, ma la difesa rossoblù regge. Gli spagnoli chiudono con le ammonizioni di Radu e Rueda, mentre Holm viene sanzionato tra i felsinei. Il Bologna porta a casa tre punti fondamentali, dimostrando maturità e capacità di rimonta.

Tabellino

CELTA VIGO: Radu I., Rodriguez J., Starfelt C., Ristic M., Carreira S., Beltran F. (dal 34′ st Roman M.), Moriba I., Mingueza O. (dal 22′ st Rueda J.), Zaragoza B. (dal 1′ st Alvarez H.), Iglesias B. (dal 22′ st Jutgla F.), Swedberg W. (dal 22′ st Aspas I.). A disposizione: Alonso M., Alvarez H., Aspas I., El Abdellaoui J., Fernandez M., Jutgla F., Lago Y., Rodriguez D., Roman M., Rueda J., Sotelo H., Villar I. Allenatore: Giraldez C..

BOLOGNA: Ravaglia F., Holm E., Heggem T., Lykogiannis C., Miranda J., Moro N. (dal 43′ st Odgaard J.), Pobega T. (dal 43′ st Ferguson L.), Bernardeschi F. (dal 35′ st Orsolini R.), Fabbian G., Rowe J. (dal 22′ st Cambiaghi N.), Castro S. (dal 35′ st Dallinga T.). A disposizione: Cambiaghi N., Dallinga T., Dominguez B., Ferguson L., Franceschelli M., Lucumi J., Odgaard J., Orsolini R., Pessina M., Zortea N. Allenatore: Italiano V..

Reti: al 17′ pt Zaragoza B. (Celta Vigo) al 20′ st Bernardeschi F. (Bologna) , al 30′ st Bernardeschi F. (Bologna) .

Ammonizioni: al 42′ st Radu I. (Celta Vigo), al 45’+2 st Rueda J. (Celta Vigo) al 39′ st Holm E. (Bologna).

Gol annullati: al 14′ st Pobega T. per fuorigioco (Bologna).

Convocati Bologna

Portieri: Franceschelli, Pessina, Ravaglia

Difensori: Casale, Heggem, Holm, Lucumi, Lykogiannis, Miranda, Vitik, Zortea.

Centrocampisti: Fabbian, Ferguson, Moro, Pobega.

Attaccanti: Bernardeschi,  Castro, Dallinga, Dominguez, Odgaard, Orsolini

L’arbitro

A dirigere l’incontro sarà romeno Radu Petrescu, coadiuvato dagli assistenti Radu Ghinguleac e Alexandru Mihai Voda. Quarto uomo Cristian Moldoveanu. Al Var l’inglese Darren England, Avar Marcel Birsan

Presentazione del match

Giovedì 11 dicembre, alle ore 21, lo stadio Balaidos di Vigo sarà teatro della sfida tra Celta Vigo e Bologna, valida per la sesta giornata della League Phase di Europa League 2025-2026. I galiziani arrivano con la necessità di riscattare il ko per 3-2 sul campo del Ludogorets, risultato che ha complicato la corsa verso la qualificazione automatica. Nonostante ciò, i “Celestes” si presentano fiduciosi dopo l’impresa di domenica scorsa al Bernabéu, dove hanno steso il Real Madrid 2-0. Con otto vittorie nelle ultime undici gare complessive, la squadra di Claudio Giráldez sembra aver trovato la marcia giusta, anche se in casa il rendimento resta altalenante: appena due successi stagionali, entrambi proprio in Europa League.

Il Bologna di Vincenzo Italiano parte un punto più indietro rispetto agli spagnoli, ma con la consapevolezza di essere in crescita. Dopo il pesante 4-1 rifilato al Salisburgo, i rossoblù hanno allungato la striscia positiva europea a quattro partite senza sconfitte (2 vittorie e 2 pareggi). In Serie A, invece, la squadra ha rallentato con una sola vittoria nelle ultime tre uscite, ma la priorità ora è la corsa continentale. Vincere a Vigo significherebbe ridurre il gap dalle prime otto posizioni.

COME ARRIVA IL CELTA VIGO – Il Celta Vigo si prepara a scendere in campo con il consueto 3-4-2-1. Tra i pali ci sarà Radu, protetto dal terzetto difensivo formato da J. Rodriguez, Starfelt e Alonso. Sulle corsie laterali agiranno Carreira e Mingueza, mentre in mezzo al campo toccherà a Roman e Moriba. Sulla trequarti spazio a Duran e Zaragoza, chiamati a supportare l’unica punta Iglesias.

COME ARRIVA IL BOLOGNA –  Vincenzo Italiano dovrebbe rispondere con un 4-2-3-1. Ravaglia difenderà la porta, con Zortea e Miranda sugli esterni e la coppia Heggem-Casale al centro della retroguardia. A centrocampo Moro e Pobega mentre sulla linea dei trequartisti ci sarà talento e velocità: Orsolini a destra, Cambiaghi a sinistra e Dominguez al centro. Davanti, il compito di finalizzare sarà affidato a Dallinga.

Probabili formazioni di Celta Vigo-Bologna

CELTA VIGO (3-4-2-1):  Radu; J. Rodriguez, Starfelt, Alonso; Carreira, Roman, Moriba, Mingueza; Duran, Zaragoza; Iglesias. Allenatore: Giraldez.

BOLOGNA (4-2-3-1):  Ravaglia; Zortea, Heggem, Casale, Miranda; Moro, Pobega; Orsolini, Dominguez, Cambiaghi; Dallinga. Allenatore: Italiano

Dove vedere la partita in TV e streaming

La sfida sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Calcio (canale 253 satellite), con streaming su Sky Go e Now.