Champion’s League Napoli-Borussia Dortmund 2-1: Higuain-Insigne, magie al San Paolo

224

watch-uefa-champions-league-live-streamL’Europa ha guardato e ha, probabilmente, stropicciato gli occhi di fronte a questo Napoli. E di fronte al tifo del San Paolo: un connubio, quello tra la squadra azzurra e i propri tifosi, che può davvero consentire imprese straordinarie. La squadra di Benitez ha sofferto qualche minuto in avvio, prima di prendere le adeguate contromisure al gioco dei tedeschi; una volta riuscito ad imporre il proprio, la partita si è messa in discesa dopo il gol di Higuain.

GOLZALO – Una perla da attaccante di razza. Il movimento da dietro ad anticipare il difensore  ha ricordato un pò Batistuta, un pò Crespo. Semplicemente Golzalo, come è stato ormai ribattezzato a Napoli. Lo speaker del San Paolo pronuncia il suo nome nove volte, nove volte il pubblico recita il suo cognome in un assordante affetto. Avrebbero potuto essere diciotto, niente sarebbe cambiato. Anche perchè, dopo qualche minuto, ancora Higuain è bravo a correre su un pallone che provoca l’espulsione di Weidenfeller. Così, all’intervallo, il Napoli è avanti su tutto: 1-0 e uomo in più.

TRAIETTORIA MALVAGIA – La ripresa inizia con il piglio di chi sa che quella partita va chiusa, per non rischiare nulla: è a quel punto che Insigne decide di fare tutto da solo. Punizione per il Napoli sulla trequarti, Lorenzo si sistema il pallone e il San Paolo tira il fiato. Tutto in un secondo: traiettoria malvagia che va a togliere le ragnatele dal sette, Langerak che va a sbattere con la faccia sul palo. Tutt’intorno è un tripudio azzurro. L’autogol di Zuniga serve solo a mettere un pò di pepe sulla coda della partita: dopo tre minuti di recupero l’arbitro sancisce il compimento di un’impresa. E Tuttosport riporta un particolare importante sui tifosi del Borussia che, sportivissimi, dopo la partita hanno detto: “Ci rivedremo a Lisbona”. Per la finale. Amen.

TABELLINO:

Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Albiol, Britos, Zuniga; Inler, Behrami; Callejón, Hamsik (91′ Mesto), Insigne (71′ Mertens); Higuain (71′ Pandev). All.: Benitez

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Weidenfeller, Großkreutz, Subotic, Hummels (45′ Aubameyang), Schmelzer, Bender, Sahin, Blaszczykowski (45′ Langerak), Mkhitaryan (71′ Hofmann ), Reus, Lewandowski. All.: Klopp

Arbitro: Proença (POR)

Reti: 29′ Higuain, 66 Insigne (N), 88′ Zuniga (Aut.)

Ammoniti: Schmelzer (B), Behrami, Britos (N)

Espulsi: Weidenfeller (B)

[Vincenzo Balzano – Fonte: www.tuttonapoli.net]