Champions League, qualificazione agli ottavi: la situazione delle italiane

147

champions league partite in diretta su calciomagazine

Tra domani, martedì 12 dicembre e dopodomani, mercoledì 13, si conoscerà quante squadre italiane passeranno agli ottavi di Champions League, dopo aver giocato la sesta, ed ultima decisiva per alcune squadre, giornata dei gironi della coppa più ambita. La Lazio e l’Inter, sono le uniche squadre italiane già sicure di un posto tra le migliori sedici d’Europa, ma non certe di passare come prime. Vediamo ora, girone per girone la situazione, nel dettaglio, delle nostre squadre.

Partiamo dal girone C, dove è già sicuro di giocare gli ottavi il Real Madrid di mister Carlo Ancelotti, primo nel girone. C’è da capire chi tra Braga e Napoli passerà come secondo. Le due squadre giocheranno domani a Napoli. Sembra favorita la squadra guidata da Mazzarri, che è a quota 7, subito dietro al terzo posto, a meno 3 lunghezze da Di Lorenzo e compagni troviamo i portoghesi, ma anche vincendo avrebbero pochissime chance di qualificarsi agli ottavi, dovendosi così, accontentare del terzo posto e dell’Europa League, fuori dai giochi, praticamente da subito, troviamo l’Union Berlino, ultimo nel girone. Gli azzurri, anche grazie al 2-1 ottenuto in Portogallo, per passare, potrebbero anche addirittura perdere. Se per caso, però, il Braga dovesse vincere, per esempio 2 a 0, passerebbe agli ottavi, o anche 3 a 1.

Nel girone D, l’Inter e la Real Sociedad si giocano il primato del girone a Milano sempre domani sera. Infatti, le due squadre sono già sicure di giocare la fase successiva, ma c’è da capire chi passa come prima e chi come seconda. Al momento spagnoli e nerazzurri sono primi a pari merito a quota 11, quindi se, segue a quota 4 il Salisburgo. La squadra di Inzaghi per passare come prima il girone ha un solo risultato a disposizione, la vittoria. Anche perché, arrivando a pari merito, passerebbero come primi i ragazzi di Alguacil, per miglior differenza reti.

Nel girone E, quello della Lazio, sono già qualificate agli ottavi, le squadre di Maurizio Sarri e di Simeone, che si giocheranno tutto mercoledì 13 al Wanda Metropolitano di Madrid. Al momento, la situazione del girone vede: Il Cheltic ultimo ad un punto, il Feyenoord, penultimo a 6 punti e poi primo l’Atletico ad 11 punti e seconda la Lazio a quota 10 punti. Anche in questo caso ai biancocelesti per passare serve solo vincere, così da scavalcare l’Atletico Madrid a quota 13, con il Feyenoord sicuro del terzo posto e dell’Europa League.

L’ultimo girone che riguarda le italiane, è il girone F, nel quale troviamo il Milan, che per passare come secondo, con il Borussia Dortmund, deve vincere e sperare che i gialloneri battano il PSG, che in caso di vittoria sui tedeschi potrebbe, anche arrivare primo, superandoli grazie alla vittoria dell’andata a Parigi. In caso di vittoria del Newcastle col Milan e del Borussia, sarebbero proprio inglesi e tedeschi a passare, facendo scivolare il PSG, in Europa League ed eliminando i rossoneri dall’Europa.

A cura di Gabriella Iannino