Champion’s League, Real Madrid-Atletico Madrid: derby memorabili

216
watch-uefa-champions-league-live-streamSta terminando il countdown per la grande sfida che accenderà la notte di LisbonaLISBONA – Questa sera le due squadre spagnole daranno vita ad un derby dal sapore speciale, quello che vale il titolo di campioni d’Europa per club. A Lisbona sin da ieri si respira un’aria particolare, un clima di festa. Questo non solo per il “Festival della Champions” presente in Praça do Comèrcio che ha animato ed animerà fino a domenica il centro della capitale con numerose iniziative per far divertire il pubblico e fargli respirare l’odore della grande sfida. Ma anche per l’arrivo dei numerosi supporters di Real e Atletico che stanno dipigendo la città dei colori delle due squadre. Tante sono le sfide che hanno accompagnato negli anni i due team. La UEFA.COM ha minuziosamente ripercorso le tappe principali:

13 maggio 1959: semifinale Coppa dei Campioni, spareggio 
Real Madrid CF – Club Atlético de Madrid 2-1
Avviato verso la conquista della quarta Coppa dei Campioni consecutiva, il Real Madrid deve vedersela con l’Atletico in semifinale. Dopo i successi casalinghi di entrambe le squadre la sfida è decisa allo spareggio, giocato a La Romareda di Saragozza. Le Merengues si impongono 2-1. Decide un gol di Ferenc Puskás al 42′. “Siamo stati lucidi e solidi per tutta la gara”, dichiara al termine della gara il tecnico del Real Madrid Luis Antonio Carniglia, costretto a ridisegnare la squadra per l’infortunio a Rafael Lesmes. “La gara è stata nervosa, ma il Real Madrid ha vinto con merito”, aggiunge il difensore dell’Atlético Chuzo.

26 giugno 1960: finale Coppa del Re
Club Atlético de Madrid – Real Madrid CF 3-1


“Siamo entrati nel loro stadio e ci siamo trovati di fronte una squadra con campioni del calibro di  [Alfredo] Di Stéfano, Puskás, [Francisco] Gento. Era difficile pensare di potere vincere”. Sono queste le parole pronunciate dalla leggenda dell’Atlético Adelardo Rodríguez a proposito della prima delle cinque finali di Coppa del Re della sua squadra contro un Real Madrid ampiamente favorito. Il Real Madrid passa nel primo tempo con Puskás, ma le reti nella ripresa di Enrique Collar, Miguel Jones e Joaquín Peiró regalano ai Colchoneros il primo trofeo dopo nove anni. “Abbiamo giocato, lottato, sofferto e alla fine abbiamo prevalso”, ha aggiunto Adelardo.

5 luglio 1975: finale Coppa del Re
Real Madrid CF – Club Atlético de Madrid 0-0 (vittoria del Real Madrid per 4-3 d.c.r.)


La terza finale di Coppa del Re tra le due squadre è all’insegna del tatticismo. Il portiere dell’Atletico Miguel Reina e quello del Real Madrid Miguel Ángel brillano nei tempi regolamentari, ma è quest’ultimo a prevalere nella serie finale dal dischetto parando i rigori di Javier Irureta e Ignacio Salcedo, rimediando all’errore di Vicente del Bosque. La vittoria all’Estadio Vicente Calderón contro i vincitori della Coppa Intercontinentale di Luis Aragonés regalano alla squadra di Miljan Miljanić l’accoppiata titolo e coppa nazionale.

5 novembre 1994: Liga
Real Madrid CF – Club Atlético de Madrid 4-2

E’ la partita che accende i riflettori sul 17enne Raúl González. L’ex attaccante del vivaio dell’Atlético segna il suo primo gol in campionato con il Real Madrid alla seconda presenza con la prima squadra. “Devo andare in campo e divertirmi, altrimenti il mister [Jorge] Valdano si arrabbia”, dichiara Raúl prima della partita. Tutti i sei gol vengono segnati nel primo tempo. Dopo essersi guadagnato il rigore con cui il Real Madrid passa in vantaggio al 20′, il giovane Raúl offre a Iván Zamorano l’assist per il raddoppio, prima di andare a segno su assist di Michael Laudrup aumentando il vantaggio dei futuri campioni di Spagna. Il primo gol di Diego Simeone per l’Atlético dal dischetto fissa il punteggio sul 4-2.

17 maggio 2013: finale Coppa del Re 

Club Atlético de Madrid – Real Madrid CF 2-1 (d.t.s.)

Sognando di interrompere una serie di 25 gare senza vittoria contro i rivali cittadini che risale al 2000, i tifosi dell’Atlético temono il peggio quando Cristiano Ronaldo porta in vantaggio il Real Madrid con un colpo di testa al 14′. L’ottavo gol di Diego Costa nella Coppa del Re 2012/13 pareggia la sfida nel primo tempo. Ai supplementari, Miranda regala il trofeo ai Colchoneros. “Prima di oggi il Real Madrid era imbattuto da oltre 40 partite al Santiago Bernabéu. E’ una vittoria straordinaria per noi”, dichiara Simeone al termine della gara. “Questa vittoria è per tutti quei tifosi che hanno atteso 14 anni per battere il Real Madrid”, ha aggiunto il capitano dell’Atlético Gabi.

2 marzo 2014: Liga

Club Atlético de Madrid – Real Madrid CF 2-2
Gara ad alto tasso tecnico, intensa e spettacolare, l’ultima sfida tra i due club madrileni resterà a lungo nella memoria di chi era presente. Karim Benzema apre le danze sbloccando il risultato al 3′, ma è l’Atlético a essere avanti all’intervallo grazie al pari di Koke e alla rete dalla distanza di Gabi. Ronaldo fissa tuttavia il pareggio per la squadra di Carlo Ancelotti nel finale. “Dopo il pressing asfissiante del primo tempo l’Atlético è un po’ calato nel finale rendendoci la vita più facile”,  spiega il tecnico italiano al termine di una gara vibrante.