Che giro di allenatori: ecco come cambiano le 20 panchine di A

200

C’è la sosta e faremmo bene a pensare alla Nazionale, anche se tira poco e non entusiasma. Ci piace sempre di più questo pazzo campionato italiano. Pazzo come il Milan e non come l’Inter, a dispetto dell’inno dei nerazzurri. In redazione si facevano un po’ di calcoli e l’uscita più bella, quella che meritava gli applausi, riguarda un collega che interrompe il silenzio con: “E se vincesse l’Udinese lo scudetto?”.
La mia riflessione è stata piuttosto spontanea: “Fossimo in un Paese basato sulla meritocrazia, ci starebbe. Siamo in Italia”. Ma la spiegazione è di quelle giuste. Napoli ed Udinese possono giocarsela, Milan ed Inter dalla lotta potrebbero uscirne male entrambe. Il Napoli affronta l’Udinese in casa ed aspetta l’Inter. L’Udinese affronta Roma, Parma, Lazio e Milan in casa, mentre va a Lecce, Napoli, Firenze e Verona.

Andiamo oltre, al rush finale ci penseremo dopo la Nazionale. C’è chi fa già progetti per il futuro, dopo un campionato disastroso. Si riparte dalle panchine ma questa estate sarà un mercato in fermento anche per i Direttori Sportivi. Fare le carte al 21 Marzo è un azzardo ma mai nessuno ha vinto al tavolo verde senza seguire il proprio istinto.

Atalanta (?) – Colantuono/Delneri/Rossi
L’Atalanta, in questo momento, è più vicina alla serie A rispetto a chi in serie A c’è già. Vedi Cesena, Lecce, Parma, Sampdoria e Catania. Colantuono ha un contratto in scadenza al 30 giugno 2011, automaticamente rinnovabile in caso di promozione. Eppure Colantuono e Percassi sono ancora un po’ lontani. Tra una battuta e l’altra è stato avvicinato Delneri per un progetto biennale. Contratto di 24 mesi da 2,4 milioni di euro. Foschi ha, però, in mente di presentarsi a Bergamo con un ex: Delio Rossi, il quale per ora ha declinato l’invito.

Bari (serie B) – Bisoli
Arrivederci al Bari che lascia la categoria, dopo un anno di gran calcio ed un altro di umiliazioni, nonostante la dignità portata da Bortolo Mutti. Da decidere il futuro societario e del Direttore, Guido Angelozzi. Avviati i primi contatti con Pierpaolo Bisoli, sotto contratto con il Cagliari a 750 mila euro a stagione. Gli sono stati proposti 500 mila euro per il prossimo anno. Si tratta. Franco Colomba prima alternativa.

Bologna – Malesani
Gli va fatto un monumento. Non si tocca, altrimenti sarebbero da internare. Anche se a Colomba la fecero grossa ma questa, per fortuna, è un’altra società. Potrebbe decidere lui di andare via… dopo essersi rilanciato alla grande in Italia.

Brescia – Iachini
Potrebbe restare in caso di salvezza, altrimenti sarà rivoluzione. Ad oggi non ipotizzabile.

Cagliari – Donadoni
Cellino ama cambiare, in corsa e non in estate. Donadoni e Gotti si sono meritati la conferma. Ma non sarà facilissimo ripetersi.

Catania – Simeone
Ha trovato delle difficoltà, piuttosto prevedibili visto il Catania che ha trovato ed un campionato ormai da anni sconosciuto. La prossima stagione sarà giudicabile visto un progetto di rilancio che il Direttore Lo Monaco ha già bene in mente.

Cesena – Ficcadenti/Atzori
Stesso discorso di Brescia. In caso di salvezza può restare Ficcadenti, altrimenti si valuteranno altre piste, come quella di Atzori della Reggina.

Chievo Verona – Pioli/Atzori
Ottima la prima parte, poi ha rischiato qualcosa. Sartori vorrebbe andare avanti con Pioli ma in Serie B piace molto il tecnico della Reggina, Gianluca Atzori, conteso anche dal Cesena.

Fiorentina – Mihajlovic/Gasperini
Prima domanda: resta Corvino? Ad oggi, la risposta è sì. Mihajlovic aspetta novità da Lotito a Roma ma, nel frattempo, si tiene stretta la panchina viola. Gasperini è il primo della lista ma prima è stato contattato dal Palermo. Rossi è un altro obiettivo del Corvo, insieme hanno lavorato (bene) a Lecce.

Genoa – Ballardini/Malesani
In settimana Preziosi torna da Dubai e se ne riparlerà. Dieci giorni fa il destino di Ballardini era segnato, in negativo. Oggi riprende quota ma l’idea è di trovare un altro allenatore. Il Genoa ha contattato Claudio Ranieri, il quale ha già risposto picche. L’ex tecnico della Roma ha una figlia che vive a Londra ed è tentato dal Fulham. Ipotesi Malesani da non sottovalutare, in caso di divorzio dal Bologna.

Inter – Leonardo
Mourinho non torna, Leo può continuare.

Juventus – Conte/Mancini/Mazzarri
Che caos! Spalletti allo Zenit guadagna in un anno quello che guadagnerebbe alla Juve in tre anni. Ipotesi complicata, nonostante Marotta insista sull’unica carta che gli potrebbe consentire il riscatto. Antonio Conte è l’idea del Presidente Agnelli ma con una dirigenza più forte alle spalle, altrimenti non se ne fa nulla. Mazzarri la pista più concreta, Mancini quella più affascinante.

Lazio – Reja/Mihajlovic
Lotito è intenzionato a confermare la guida tecnica ma, per non farsi trovare impreparato, ha già sentito il duo Mihajlovic-Marcolin, ex indimenticati.

Lecce – De Canio
Ne riparleremo a fine stagione, il contratto c’è e dovrebbe essere rispettato.

Milan – Allegri
Ovviamente non si tocca, ma se dovesse fallire anche in campionato, dopo aver guidato per tutto l’inverno, sarebbe una disfatta per tecnico e società.

Napoli – Mazzarri/?
Ad oggi non ce la sentiamo di dire ai napoletani che il prossimo anno Mazzarri resterà al 100%. Quando il tecnico toscano inizia a proporsi a destra e sinistra, vuol dire che tira brutta aria. Non sapremo, però, sinceramente indicare un nuovo allenatore per Napoli prima di qualche settimana. Certo è che se dovesse lasciare, bisognerebbe porsi qualche domanda sulla stabilità di Mazzarri.

Palermo – Gasperini/?
Il futuro Direttore Sportivo, Pasquale Sensibile, lo ha già contattato. La proposta economica è molto allettante ma la voglia di lavorare per Zamparini non è straordinaria. In settimana darà una risposta. Gasperini dirà, molto probabilmente, no ed aspetta Firenze.

Parma – Zenga/Giampaolo
Il sogno è Ranieri ma abbiamo già spiegato, nel box Genoa, perché è difficile riportare l’ex allenatore della Roma al Tardini. Zenga era già stato messo in pre-allarme per questa stagione ma ha rinviato ogni tipo di discussione a fine stagione. A Ghirardi piace molto Marco Giampaolo; un po’ meno al Direttore Leonardi. Una cosa è certa: Marino andrà via.

Roma – ?
Prima vogliamo conoscere il Presidente e poi potremmo pensare all’allenatore.

Sampdoria – Rossi/Gasperini
Walter Sabatini avrà carta bianca. Il nome più scontato per la panchina, dopo Lazio e Palermo, è quello di Delio Rossi. Piace anche Gasperini, non sarà confermato Alberto Cavasin. Prima di fare nomi da serie A, sarebbe opportuno allontanare lo spettro della serie B.

Udinese – Guidolin
Basta citare una data: 30 giugno 2015. Giorno di scadenza del nuovo contratto di Francesco Guidolin. Inutile andare oltre. Parlano i fatti, la classifica, i risultati e lo spettacolo. Società modello, ci verrebbe da dire: cosa ci fanno i Pozzo in Italia?

[Michele Criscitiello – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]