Chelsea-Aston Villa 1-2: decide la doppietta di Watkins

119 0

Chelsea Aston Villa cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Chelsea-Aston Villa di Sabato 27 dicembre 2025: Joao Pedro illude i Blues, Watkins ribalta tutto nella ripresa

LONDRA – L’Aston Villa espugna Stamford Bridge con una vittoria di carattere e qualità, superando il Chelsea per 2-1 grazie alla doppietta di Ollie Watkins nella ripresa. I Blues, avanti nel primo tempo con Joao Pedro, non riescono a gestire il vantaggio e crollano nella seconda parte di gara sotto i colpi della squadra di Emery, più lucida, più intensa e più concreta nei momenti decisivi. Una sconfitta pesante per il Chelsea di Caballero, che aveva iniziato bene ma si è progressivamente spento, mentre l’Aston Villa conferma la propria crescita e la capacità di colpire con cinismo.

Tabellino

CHELSEA: Sanchez R., James R., Badiashile B., Chalobah T., Cucurella M. (dal 24′ st Gusto M.), Caicedo M., Fernandez E., Neto P., Palmer C. (dal 27′ st Estêvão), Garnacho A. (dal 24′ st Gittens J.), Joao Pedro (dal 24′ st Delap L.). A disposizione: Acheampong J., Adarabioyo T., Andrey Santos, Delap L., Estêvão, Fofana W., Gittens J., Gusto M., Jorgensen F. Allenatore: Caballero W..

ASTON VILLA: Martinez E., Cash M., Konsa E., Lindelof V., Maatsen I. (dal 38′ st Digne L.), Kamara B. (dal 38′ st Bogarde L.), Tielemans Y., McGinn J. (dal 14′ st Onana A.), Buendia E. (dal 13′ st Watkins O.), Rogers M., Malen D. (dal 14′ st Sancho J.). A disposizione: Bizot M., Bogarde L., Digne L., Garcia A., Hemmings G., Jimoh-Aloba J., Onana A., Sancho J., Watkins O.2 Allenatore: Emery U..

Reti: al 37′ pt Joao Pedro (Chelsea) al 18′ st Watkins O. (Aston Villa) , al 39′ st Watkins O. (Aston Villa) .

Ammonizioni: al 12′ st James R. (Chelsea), al 23′ st Chalobah T. (Chelsea), al 26′ st Caicedo M. (Chelsea), al 26′ st Delap L. (Chelsea), al 45’+4 st Fernandez E. (Chelsea) al 30′ pt Cash M. (Aston Villa), al 12′ st Rogers M. (Aston Villa), al 33′ st Kamara B. (Aston Villa).

L’arbitro

L’arbitro della partita sarà il fischietto Stuart Attwell, coadiuvato da Constantine Hatzidakis e Adam Nunn in qualità di guardalinee. Il ruolo del quarto uomo sarà svolto da Tim Robinson, mentre Paul Howard e Sian Massey-Ellis sono stati indicati nei ruoli di VAR e AVAR. La squadra di arbitri dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.

La presentazione del match

Sabato 27 dicembre 2025, alle ore 18.30, allo Stamford Bridge andrà in scena la partita Chelsea-Aston Villa, sfida valida per la diciottesima giornata di Premier League.

Nel match tra Chelsea e Aston Villa, la formazione di casa parte con i favori del pronostico. Ad indicarlo non è la posizione in classifica delle due squadre, ma il fattore campo: il Chelsea, infatti, è al quarto posto dopo aver ottenuto 8 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte, segno di un buon cammino. L’Aston Villa, invece, si ritrova al terzo posto grazie a 11 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte, grazie ad un ottimo ruoilino di marcia. Il sostegno del pubblico di casa dovrebbe essere centrale nella prestazioni tra le due squadre, dato che i padroni di casa partono come favoriti per la vittoria finale.

Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che il Chelsea ha un record di 29 gol segnati e 17 subiti, con una differenza reti di 12. Allo stesso tempo, l’Aston Villa, con 27 gol segnati e 18 subiti, ha una differenza in gol di 9. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di una significativa differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. Le differenze nei valori tattici e nella profondità della rosa fanno pensare che non sarà un match a senso unico, con entrambe le squadre che si daranno battaglia per portare a casa i tre punti.

Questo scenario è riflesso dalle quote, che danno la squadra di casa come favorita. Ciò è dimostrato dal 1.85 per la vittoria del Chelsea, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà molto probabile. Il pareggio è quotato a 3.90, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria dell’Aston Villa è di 4.00, il che suggerisce che le ricevitorie credono gli ospiti hanno poche possibilità di vincere in trasferta.

COME ARRIVA IL CHELSEA – Il tecnico Maresca opta per il 4-2-3-1, affidando a Sachez la porta e schierando una difesa a quattro con James, Chalobah, Fofana, Cucurella, pensata per garantire compattezza e copertura. In mediana giocheranno Caicedo, Fernandez, mentre avanti a loro saranno schierati P.Neto, Palmer, Garnacho che assicurano equilibrio e densità centrale, mentre in attacco spazio a J.Pedro chiamato a sfruttare le ripartenze rapide. Il sistema di gioco punta a garantire flessibilità offensiva, valorizzando il trequartista e gli esterni, e permette di adattarsi facilmente sia a un gioco di possesso sia alle ripartenze.

COME ARRIVA L’ASTON VILLA – Il tecnico Emery opta per il 4-2-3-1, affidando a Martinez la porta e schierando una difesa a quattro con Cash, Lindelof, Konsa, Maatsen, pensata per garantire compattezza e copertura. In mediana giocheranno Kamara, Onana, mentre avanti a loro saranno schierati Mcginn, Tielemans, Rogers che assicurano equilibrio e densità centrale, mentre in attacco spazio a Watkins chiamato a sfruttare le ripartenze rapide. Il sistema di gioco speculare consenirà di ridurre gli spazi, favorire i duelli diretti uomo su uomo e limitare le superiorità numeriche, puntando più sul controllo che sull’iniziativa offensiva.

Le probabili formazioni

CHELSEA (4-2-3-1): Sanchez; James, Chalobah, Fofana, Cucurella; Caicedo, Fernandez; P.Neto, Palmer, Garnacho; J.Pedro. Allenatore: Maresca.

ASTON VILLA (4-2-3-1): Martinez; Cash, Lindelof, Konsa, Maatsen; Kamara, Onana; Mcginn, Tielemans, Rogers; Watkins. Allenatore: Emery.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Sarà possibile seguire l’incontro tra Chelsea e Aston Villa in televisione su su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4k e Now, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.