Chelsea-Milan 4-1: Allegri chiude il precampionato con una lezione inglese

200 0

Chelsea Milan cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta di Chelsea-Milan di Domenica 10 agosto 2025: cronaca dettagliata, analisi tattica e commento post partita dell’amichevole disputata allo Stamford Bridge

LONDRA – Il Milan chiude il suo precampionato con una sconfitta pesante: 4-1 contro il Chelsea a Stamford Bridge. Un test di alto livello che ha messo in evidenza la superiorità tecnica e atletica dei Blues, guidati da Enzo Maresca, freschi vincitori del Mondiale per Club. Per Allegri, tanti spunti ma anche molte ombre, soprattutto in fase difensiva.

Il Chelsea parte forte e al 12’ trova il vantaggio con Joao Pedro, bravo a sfruttare un errore in uscita di Tomori. Al 28’ arriva il raddoppio: Pedro Neto semina il panico sulla sinistra e serve Palmer, che insacca con un destro preciso. Il Milan accenna una reazione e al 39’ accorcia con Leao, che sfrutta un assist di Loftus-Cheek e batte Sanchez con un tiro sotto la traversa. Ma è solo un’illusione. Nella ripresa, il Chelsea dilaga: al 52’ Fernandez firma il 3-1 con un gran tiro da fuori, mentre al 71’ Joao Pedro chiude i conti con una doppietta personale, sfruttando un contropiede fulminante. Il Milan non riesce più a rendersi pericoloso, e il match si chiude con un netto 4-1.

Maresca ha schierato un 4-2-3-1 moderno e aggressivo. Palmer e Pedro Neto hanno creato superiorità costante sulle fasce, mentre Fernandez ha dominato in regia. La squadra ha mostrato automatismi già rodati e una condizione fisica eccellente. Allegri ha optato per un 3-5-2 con Modric in cabina di regia e Leao–Okafor in attacco. Il centrocampo ha faticato a contenere la pressione inglese, e la difesa è apparsa vulnerabile. Modric ha mostrato classe, ma il Milan ha sofferto troppo sulle transizioni.

Tabellino

CHELSEA (ENG): Sanchez R., James R. (dal 16′ st Gusto M.), Adarabioyo T., Chalobah T. (dal 11′ st Acheampong J.), Cucurella M. (dal 28′ st Hato J.), Fernandez E. (dal 15′ st Andrey Santos), Caicedo M. (dal 28′ st Essugo D.), Neto P. (dal 28′ st Walsh R.), Palmer C. (dal 16′ st Estevao), Gittens J. (dal 28′ st George T.), Joao Pedro (dal 15′ st Delap L.). A disposizione: Acheampong J., Andrey Santos, Anselmino A., Antwi G., Delap L., Essugo D., Estevao, George T., Gusto M., Hato J., Jorgensen F., Rak-Sakyi S., Slonina G., Walsh R. Allenatore: Maresca E..

MILAN (ITA): Maignan M., Coubis A., Tomori F., Terracciano F., Musah Y. (dal 28′ st Dutu M.), Ricci S. (dal 1′ st Modric L.), Fofana Y., Bartesaghi D., Loftus-Cheek R. (dal 40′ st Eletu V.), Saelemaekers A. (dal 40′ st Sia D.), Leao R.. A disposizione: Chukwueze S., Dutu M., Eletu V., Estupinan P., Gabbia M., Gimenez S., Jashari A., Modric L., Okafor N., Pavlovic S., Pittarella M., Sia D., Terracciano P., Torriani L. Allenatore: Allegri M..

Reti: al 5′ pt Coubis A. (Chelsea (Eng)) autogol, al 8′ pt Joao Pedro (Chelsea (Eng)) , al 22′ st Delap L. (Chelsea (Eng)) , al 45′ st Delap L. (Chelsea (Eng)) al 25′ st Fofana Y. (Milan (Ita)) .

Ammonizioni: al 21′ st Maignan M. (Milan (Ita)).

Espulsioni: al 18′ pt Coubis A. (Milan (Ita)).

Le formazioni ufficiali di Chelsea-Milan

CHELSEA (4-2-3-1): Sánchez; James, Adarabioyo, Chalobah, Cuccurella; Fernández, Caicedo; Pedro Neto, Palmer, Bynoe-Gittens; João Pedro. A disposizione: Jørgensen, Slonina; Acheampong, Anselmino, Antwi, Hato, Malo Gusto; Santos, Essugo, Walsh; Delap, Estevão, George, Rak-Sakyi. Allenatore: Maresca.

MILAN (3-5-2): Maignan; F. Terracciano, Tomori, Coubiș; Saelemaekers, Musah, Ricci, Fofana, Bartesaghi; Loftus-Cheek, Leão. A disposizione: Pittarella, P. Terracciano, Torriani; Duțu, Estupiñan, Gabbia, Pavlović; Eletu, Jashari, Modrić; Chukwueze, Gimenez, Okafor, Sia. Allenatore: Allegri.

Presentazione del match

Il Milan torna in campo oggi, domenica 10 agosto alle ore 16, per l’ultima amichevole estiva prima dell’inizio ufficiale della stagione. A fare da cornice al prestigioso appuntamento c’è lo storico Stamford Bridge, dove i rossoneri affronteranno il Chelsea, fresco vincitore della Conference League e del Mondiale per Club.

Per il “nuovo” Milan di Massimiliano Allegri, reduce da una tournée tra Asia e Oceania, il test contro i Blues rappresenta l’ultimo banco di prova prima del debutto in Coppa Italia contro il Bari, in programma domenica 17 agosto a San Siro, e dell’esordio in Serie A contro la Cremonese, previsto per il weekend del 23-24 agosto.

Il Milan ha affrontato un calendario estivo di alto profilo, con sfide contro alcune delle big europee e internazionali. Dopo la sconfitta di misura contro l’Arsenal (0-1), è arrivata una brillante vittoria sul Liverpool (4-2) e una goleada contro il Perth Glory (9-0), che ha messo in mostra la qualità offensiva e la profondità della rosa.

Ieri, i rossoneri hanno affrontato anche il Leeds, in una sfida utile per testare il turnover e valutare i nuovi innesti. Oggi, contro il Chelsea, Allegri avrà l’occasione di dosare le energie, provare soluzioni tattiche e dare minuti ai nuovi acquisti, in vista di una stagione che si preannuncia intensa e ambiziosa.

COME ARRIVA IL CHELSEA – Maresca dovrebbe affidarsi al modulo 4-2-3-1 con Sanchez in porta e con una difesa a quattro formata al centro da Chalobah e Colwill e sulle fasce da Malo Gusto e Cucucrella. In mediana James e Caicedo. Tra le linee Fernandez, di supporto all’unica punta Joao pedro; ai lati Palmer e Pedro Neto.

COME ARRIVA IL MILAN – Allegri potrebbe optare per un modulo 3-5-2 con Maignan tra i pali e con una difesa a tre formata da Tomori, Gabbia e Pavlovik. In cabina di regia Modric con Loftus-Cheek e Jashari mentre sulle corsie esterne divrebbero agire Jimenez e Bartesaghi. Davanti Okafor e Leao.

Probabili formazioni

CHELSEA (4-2-3-1): Sanchez; Malo Gusto, Chalobah, Colwill, Cucurella; James, Caicedo; Palmer, Fernandez, Pedro Neto; Joao Pedro. Allenatore: Maresca.

MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Jimenez, Loftus-Cheek, Modric, Jashari, Bartesaghi; Okafor, Leao. Allenatore: Allegri.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.