Chelsea-Napoli: le probabili formazioni, le curiosità

200

Il nuovo Chelsea di Roberto Di Matteo si presenterà alla sfida con il Napoli con un 4-2-3-1 che vedrà in campo tutti i giocatori più rappresentativi, a differenza di quanto successo nella gara d’andata con diverse esclusioni sorprendenti. Davanti a Cech linea difensiva con Terry, completamente recuperato, e David Luiz (in vantaggio su Cahill) a destra Ivanovic ed a sinistra Cole. A centrocampo Essien e Ramires davanti alla difesa mentre in attacco agiranno Sturridge, Lampard e Mata in supporto di Didier Drogba, in netto vantaggio su Torres.

Formazione praticamente fatta per Walter Mazzarri che però non sarà in panchina lasciando il comando delle operazioni al vice Frustalupi. Il tecnico del Napoli a Stamford Bridge, nonostante le assenze di Grava, Donadel e Britos, potrà schierare l’undici titolare. In difesa Campagnaro, Cannavaro e Aronica; a centrocampo Gargano e Inler al centro con Maggio a destra e Zuniga (in netto vantaggio su Dossena) a sinistra. In attacco solito tridente composto da Hamsik, Lavezzi e Cavani.

CHELSEA (4-2-3-1): Cech; Ivanovic, D.Luiz, Terry, Cole; Essien, Ramires; Sturridge, Lampard, Mata; Drogba. A disposizione: Turnbull, Cahill, Bosingwa, Romeu, Mikel, Kalou, Torres. All. Di Matteo

NAPOLI (4-3-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Gargano, Inler, Zuniga; Hamsik, Lavezzi; Cavani. A disposizione: Rosati, Fideleff, Fernandez, Dzemaili, Dossena, Pandev, Vargas. All. Frustalupi (squalificato Mazzarri)

ARBITRO: Felix Brych (Pickel-Borsch, 4° uomo Zwayer).

Diretta Tv su Rai 1, Sky Calcio 1, Sky Sport 1, Sky 3D e Mediaset Premium. Diretta testuale con ampio pre e post-partita su Tutto Napoli.net

STATISTICHE –  Napoli alla quinta trasferta ufficiale in Inghilterra nelle coppe europee, dove finora non ha mai vinto: score di un pareggio e tre sconfitte, in 4 partite nelle quali ha subito sempre gol, per un totale di nove al passivo.

L’ultimo gol ufficiale subito in euro-gare interne dal Chelsea risale al 6 aprile 2011 quando, in Champions League, fu sconfitto per 0-1 dal Manchester United. L’autore del gol dei “red devils” fu Rooney al 24′: da allora si contano i restanti 66′ di quel match, più le intere partite di Champions League vinte contro Bayer Leverkusen (2-0), Genk (5-0) e Valencia (3-0), per un totale di 336′ di inviolabilità casalinga.

Edinson Roberto Gomez Cavani, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 200/a presenza ufficiale della propria carriera professionistica in Italia. Le attuali 199 presenze – collezionate con le maglie di Palermo e Napoli – sono così suddivise: 169 in serie A, 11 in coppa Italia e 19 nelle coppe europee.

Dirige il tedesco Brych, classe 1975 ed internazionale dal 2007. L’arbitro germanico arbitra per la prima volta in gare ufficiali sia il Chelsea, sia il Napoli.

[Antonio Gaito – Fonte: www.tuttonapoli.net]