Derby d’Abruzzo senza vincitori: Chieti e L’Aquila pareggiano 1-1

86 0

Chieti L'Aquila cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Chieti-L’Aquila di Domenica 28 Settembre 2025: Vuthaj illude prima dell’intervallo, un’autorete di Donsah beffa i neroverdi nel finale

CHIETI – Il derby d’Abruzzo tra Chieti e L’Aquila si chiude con un pareggio per 1-1 allo stadio “Guido Angelini”, al termine di una gara intensa, combattuta e ricca di emozioni. I neroverdi passano in vantaggio con Vuthaj allo scadere del primo tempo, ma nella ripresa un’autorete di Donsah regala il pari ai rossoblù. Un punto che lascia entrambe le squadre in corsa per i piani alti del Girone F, ma con qualche rimpianto.

Cronaca della partita

Il match si apre con un’occasione per Gueye, che al 3′ mette al centro un pallone insidioso, ma la difesa aquilana libera. Al 10′ Arlotti è costretto a uscire per infortunio, sostituito da Sabba. Al 25′ Vuthaj sfiora il vantaggio, ma Michielin è reattivo. L’Aquila risponde con Banegas e Büchel, che colpisce una traversa clamorosa al 32′.

Al 45′ arriva il vantaggio del Chieti: rinvio lungo di Zanin, Vuthaj si ritrova solo davanti a Michielin e lo supera con un tocco morbido. Nella ripresa, Vuthaj colpisce una traversa di testa all’8′. L’Aquila cresce e al 34′ trova il pari: su una mischia in area, Donsah devia maldestramente nella propria porta. Nel finale, Carella e Mantini provano a spingere i rossoblù, ma il risultato non cambia

Tabellino

CHIETI (4-3-3): Zanin, Caparros, Di Filippo, Gallo, Guerriero; Donsah (dal 36′ st Giampaolo), Gueye (dal 18′ st De Luca), Cascio (dal 42′ st Oddo); Arlotti (dal 9′ pt Sabba) , Vuthaj (dal 24′ st Busatto), Ceccarelli. A disposizione: Mercorelli, Grandis, Conti, Allessi. Allenatore: Francesco Del Zotti.

L’AQUILA (3-4-1-2): Michielin, Scognamiglio, Brunetti, Tavčar (dal 18′ st Ndoye); Trifelli, Zampa (dal 32′ st Corigliano), Büchel, Cioffredi (dal 26′ st Astemio); Banegas (dal 32′ st Carella), Sparacello (dal 43′ st Mantini), Di Renzo. A disposizione: Pareiko, Tomaš, Ruggiero, Lombardi. Allenatore: Sandro Pochesci.

Reti: al 45′ pt Vuthaj, al 34′ st Donsah (autorete)

Ammonizioni: Tavcar, Trifelli(A)

Le formazioni ufficiali di Chieti-L’Aquila

CHIETI: Zanin, Caparros, Guerriero, Donsah, Gallo, Di Filippo (C), Arlotti, Gueye, Vuthaj, Ceccarelli, Casoli. A disposizione: Mercorelli, De Luca, Grandis, Giampaolo, Busatto, Conti, Sabba, Oddo, Allessi. Allenatore: Del Zotti

L’AQUILA: Michelin, Cioffredi, Trifelli, Tavčar, Büchel, Zampa, Di Renzo, Banegas, Sparacello, Scognamiglio, Brunetti (C). A disposizione: Pareiko, Tomas, Carella, Corigliano, Mantini, Ruggiero, Ndoye, Astemio, Lombardi. Allenatore: Pochesci

I convocati de L’Aquila

Portieri: Leoni, Michielin, Pareiko.

Difensori: Brunetti, Scognamiglio, Tavčar, Tomaš.

Centrocampisti: Astemio, Büchel, Cioffredi, Corigliano, Lombardi, Mantini, Trifelli, Zampa.

Attaccanti: Banegas, Carella, Di Renzo, Ndoye, Ruggiero, Sparacello.

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Bruno Tierno di Sala Consilina, coadiuvato dagli assistenti Massimiliano Miccoli di Bari e Alessandro Tangaro di Molfetta.

La presentazione del match

Domenica 28 settembre, alle ore 15:00 allo Stadio Guido Angelini di Chieti, andrà in scena Chieti-L’Aquila, match valido per la quinta giornata del campionato di Serie D 2025/2026 Girone F. Alle porte c’è il fuoco del derby abruzzese: il girone F si accende ancora una volta, pronto a regalare un’altra battaglia che profuma di storia, orgoglio e rivalità.

Teramo e L’Aquila a distanza di quattro giorni: nel corso della sua storia, il Chieti avrà certamente vissuto settimane meno impegnative. Il pareggio contro il Teramo ha lasciato un po’ di amaro in bocca: imbattuti sì, ma con la sensazione di aver lasciato qualcosa per strada. Il doppio derby ravvicinato, tuttavia, può rivelarsi un banco di prova decisivo per testare la solidità e l’ambizione della squadra neroverde. Nelle prime quattro giornate di campionato sono arrivati tre pareggi e una vittoria, per un totale di 6 punti.

L’Aquila di Pochesci arriva al derby della quinta giornata forte di un ottimo inizio di stagione. Un pareggio e tre vittorie per i rossoblù, trascinati dalla coppia Di Renzo-Sparacello. Cinque gol per l’ex Ravenna e 3 per l’ex Pistoiese, L’Aquila sembra aver già trovato i suoi trascinatori, oltre che una certa solidità.’insediamento di Pochesci, unito all’ottima campagna acquisti sembra aver dato nuova linfa ai rossoblù, alla ricerca di continuità di rendimento e di risultati. La sfida contro il Chieti rappresenta il primo vero crash test della stagione: le ambizioni dell’Aquila passano soprattutto dagli incroci contro le rivali. Una prova di forza potrebbe anche condurre i rossoblù in cima alla classifica, attualmente secondi a due lunghezze di distacco dalla sorpresa Ostiamare.

COME ARRIVA IL CHIETI – Del Zotti opta per il 4-3-3 con Zanin tra i pali. La retroguardia sarà composta da De Luca, Guerriero, Donsah e Gallo. In mezzo al campo spazio a Caparrós, Arlotti e Sabba, mentre in attacco il tridente offensivo vedrà protagonisti Vuthaj, Ceccarelli e Cascio.Del Zotti opta per il 4-3-3 con Zanin tra i pali. La retroguardia sarà composta da De Luca, Guerriero, Donsah e Gallo. In mezzo al campo spazio a Caparrós, Arlotti e Sabba, mentre in attacco il tridente offensivo vedrà protagonisti Vuthaj, Ceccarelli e Cascio.

COME ARRIVA L’AQUILA – Pochesci dispone L’Aquila con il 3-4-1-2: Michielin difende i pali, davanti a lui il terzetto arretrato composto da Tavčar, Scognamiglio e Brunetti. A centrocampo agiscono Cioffredi, Zampa, Büchel e Trifelli, mentre Banegas opera sulla trequarti a supporto della coppia d’attacco formata da Di Renzo e Sparacello.

Le probabili formazioni

CHIETI 1922 (4-3-3): Zanin, De Luca, Guerriero, Donsah, Gallo, Caparros, Arlotti, Sabba, Vuthaj, Ceccarelli, Cascio.Allenatore: Del Zotti

L’AQUILA (3-4-1-2): Michielin; Tavcar, Scognamiglio, Brunetti; Cioffredi, Zampa, Buchel, Trifelli; Banegas; Di Renzo, Sparacello. Allenatore: Pochesci

Dove vedere la partita in TV e streaming

La partita Chieti-L’Aquila, valida per la giornata 5 del campionato Serie D – Girone F, sarà trasmesso in diretta e in chiaro su Rete 8 e in streaming su www.rete8.it..