Chievo-Cagliari 2-0: prova convincente per gli uomini di Di Carlo

237

È un Chievo a trazione anteriore quello schierato da Mimmo Di Carlo per superare il Cagliari. I gialloblu partono benissimo. Al 7′ ottima palla di Dramè per Paloschi che è bravissimo nel controllo e poi a servire Théréau sulla destra, la conclusione dell’attaccante francese viene respinta da Agazzi. Due minuti più tardi Frey pesca Paloschi in area e il giovane talento scuola Milan insacca, l’arbitro annulla per fuorigioco. Passano pochissimi minuti e i gialloblu si fanno vedere ancora in avanti prima Hetemaj e poi Paloschi non riescono nel tentativo di deviare in rete un buon pallone messo dentro dalla destra.

Al 25′ altra buonissima iniziativa del Chievo: Paloschi serve in profondità Luciano che con la punta del piede prolunga per Pellissier, il capitano riesce a concludere ma il suo tiro è troppo debole per impensierire l’estremo difensore cagliaritano. Ancora Chievo al 32′ con Pellissier che corregge di testa un cross di Frey spedendo la sfera di poco al di sopra della traversa. Al 35′ palla lunga dal centrocampo, svetta Paloschi di testa sulla trequarti, Théréau resiste ad una carica ed infila Agazzi. Al 45′ il ChievoVerona può raddoppiare con Pellissier perfettamente servito da Paloschi con l’esterno ma l’arbitro fischia la fine del primo tempo sorprendendo giocatori e pubblico presente. Il capitano, lanciato a rete vede frantumarsi davanti agli occhi la palla del possibile, meritatissimo 2-0.

La seconda frazione inizia ancora con un Chievo volenteroso e frizzante che si fa vedere dalle parti di Agazzi già al 6′: Sardo mette in area un gran pallone sul quale si avventa di testa Pellissier, palla di poco alta. Al 12′ arriva il secondo bellissimo gol del Chievo: Pellissier a centrocampo difende un gran pallone e appoggia per Hetemaj, pronto il lancio per Théréau che si invola sulla sinistra e mette un gran pallone sul secondo palo, Sardo arriva di gran carriera e mette in rete il 2-0. Per lui non poteva esserci un rientro migliore. Al 18′ grande progressione del difensore campano che trova Pellissier al limite dell’area, il capitano si coordina e calcia bene ma Agazzi riesce a deviare in corner. Il Chievo gestisce e controlla il risultato, Paloschi generoso e bravissimo dà una gran mano anche in fase di contenimento. Al 40′ si vede il Cagliari, Larrivey ci prova di testa ma Sorrentino c’è.

Il Chievo vince e convince al termine di una partita tenuta in pugno per tutti i 90 minuti. Una prestazione convincente e determinata quella dei ragazzi di Di Carlo che non hanno mai perso la concentrazione e hanno creato numerose palle gol concedendo poco o nulla alla formazione sarda.

TABELLINO:

ChievoVerona – Cagliari 2-0

ChievoVerona (4-3-1-2): Sorrentino, Frey, Andreolli, Cesar, Dramè (dal 36′ p.t. Sardo), Luciano, Bradley, Hetemaj, Théréau (dal 34′ s.t. Sammarco), Paloschi (dal 39′ s.t. Vacek), Pellissier. A disposizione: Puggioni, Sardo, Morero, Moscardelli, Uribe. All.: Di Carlo

Cagliari (4-2-3-1): Agazzi, Pisano (dal 14′ Perico), Canini, Ariaudo, Agostini, Biondini (dal 42′ s.t. Murru), Naingollan, Thiago Ribeiro, Larrivey, Ceppelini (dal 14′ Rui Sampaio), Ibarbo. A disposizione: Vigorito, Dametto, Gozzi, Mannoni, Murru. All.: Ballardini

Arbitro: Giancola di Vasto

Assistenti: De Pinto-Carrer

IV ufficiale: De Marco

Reti: Théréau 36′ p.t. (Chi), Sardo 13′ s.t. (Chi)

Ammoniti: Biondini (Cag), Agostini (Cag), Luciano (Chi), Frey (Chi)

[Sito Ufficiale Chievo Verona – Fonte: www.chievoverona.it]