Chievo Verona-Catania: precedenti e curiosità

242

Almiron
Il Chievo è la squadra contro la quale Sergio Almiron ha segnato di più in assoluto, ben 5 reti, 4 con la maglia del Catania, 1 con quella del Bari. Il mediano argentino è andato a segno negli ultimi tre precedenti contro il Chievo e nella sfida d’andata ha messo a segno la doppietta decisiva per l’1-2 finale.

Precedenti Chievo
I precedenti tra Catania e Chievo Verona si limitano agli ultimi anni di serie A trascorsi da entrambe le compagini, nessuna sfida in serie B né in Coppa Italia.

Tabù
Il Bentegodi, sponda Chievo, è tabù per i rossazzurri che non sono mai riusciti ad espugnarlo in nessuno dei cinque incontri giocati finora. Solo due i risultati positivi, ottenuti consecutivamente nella stagione 2008/2009 e 2009/2010, due pareggi per 1-1.

Goal
Il Catania è sempre andato a segno nello stadio del Verona. Almeno una rete, massimo due. Ma ha anche e sempre subito almeno una rete, massimo tre. In totale sono 6 le reti messe a segno, 9 quelle subite.

Di misura
Il Chievo ha vinto tre gare contro il Catania al Berntegodi, tutte di misura, quindi con non più di una rete di scarto.

Ricorrenti
Abbastanza ricorrenti i risultati maturati al Bentegodi tra Catania e Chievo. Due volte 1-1, due volte 2-1 una volta (scorso anno) 3-2.

Astinenza
Il Catania non fa risultato al Bentedogi dalla stagione 2009/2010. Terminò 1-1, alla rete di Pellissier replicò Maxi Lopez su rigore.

Lo scorso anno
La sfida del Bentegodi fu condizionata dall’espulsione comminata a Spolli al 18° minuto.

Pellissier
Nelle ultime tre sfide al Bentegodi, Sergio Pellissier è sempre andato a segno: 4 reti, due rigore, doppietta nell’ultimo precedente. Marcature che salgono a cinque, quattro rigori, contando il primo precedente datato Gennaio 2007.

Vantaggio
Due volte il Catania si è trovato in vantaggio al Bentegodi, gare finite con una sconfitta ed un pareggio. Dal febbraio del 2009 il Catania non è mai più riuscito ad andare in vantaggio al Bentegodi.

Paloschi
Alberto Paloschi ha messo a segno quattro reti al Catania in 6 precedenti. Due con la maglia del Milan in Coppa Italia (segnando la sua prima rete in questa competizione), uno con la maglia del Chievo e del Parma in campionato.

Puggioni
Rispetto alla gara d’andata, in porta, nel Chievo Verona, non ci sarà Stefano Sorrentino ma Christian Puggioni, classe 1981: 11 partite giocate in stagione, 3 a rete inviolata, 15 reti subite. Sono due i precedenti col Catania, entrambi da portiere della Reggina. Sempre a segno contro di lui i rossazzurri: tre reti.

Lodi vs Puggioni
Francesco Lodi ha già battuto Christian Puggioni, due volte, entrambe su rigore, entrambe con la maglia dell’Empoli. Anche in quell’occasione Puggioni difendeva la porta della Reggina (serie B). Ultima rete del numero 10 etneo al portiere gialloblù il 10/10/10.

Marcatori
Sono tre i giocatori nella rosa del Catania ad aver segnato a Puggioni: Lodi, già detto, ed inoltre Capuano e Potenza, entrambi a segno nel 2-0 della stagione 2008/09.

Ultimo
L’ultimo successo del Catania a Verona risale al 28 Novembre 2005, gli etnei che sarebbero stati promossi in serie A, batterono gli scaligeri per 1-2 con doppietta di Spinesi. Rimontando così lo svantaggio siglato da Adailton nel primo tempo.

Chievo matematica salvezza
Negli ultimi anni questi sono stati i punteggi della terzultima classificata, dalla scorsa stagione: Lecce 36, Sampdoria 36, Atalanta 35, Torino 34, Empoli 36, Chievo 39, Messina 31, 2004/05 Parma 42.

L’anno scorso
Il Chievo, alla 31^ giornata dello scorso anno deteneva 42 punti, uno meno del Catania. In questa stagione ne ha conquistati 35, 7 in meno e si trova otto posizioni di classifica più in basso, quartultimo. Con 11 punti di distacco dal Catania.

Catania per il 5° Posto
Negli ultimi anni questi sono stati i punteggi della quinta classificata; dalla scorsa stagione: Napoli 61, Lazio 66, Palermo 65, Fiorentina 68, Sampdoria 60, Fiorentina 58, Palermo 52, 2004/05 Sampdoria 61.

L’anno scorso
La scorsa stagione, alla 31^giornata il Catania deteneva 43 punti (3 meno della corrente stagione), il quinto posto era occupato dal Napoli a a quota 48 punti (3 in meno di quelli in dote alla Lazio). I partenopei chiusero al 5° posto con 61punti.

Bunker
In casa il Chievo Verona ha concesso 9 risultati utili alle formazioni ospiti: 5 pareggi, 4 sconfitte. 6 le vittorie interne nel corso dell’intera stagione. I clivensi hanno perso solo contro Lazio, Inter, Milan e Juventus.

Reti
I clivensi in casa hanno segnato 17 reti in 15 gare. In tre sole gare interne non sono riusciti ad andare a segno: due sconfitte ed un pareggio. Il Chievo non ha mai segnato più di due reti a partita in gare interne. Cinque volte il Chievo ha segnato due reti interne, 4 vittorie ed un pareggio. Le altre due vittorie sono arrivate sull’1-0.

Ultime cinque
Nelle ultime cinque gare casalinghe, il Chievo Verona ha vinto una volta (contro il Napoli) perso due e pareggiato altrettante volte.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]