Serie A, il punto sulla corsa all’Europa: sei squadre in lotta

237

logo-serieaDopo aver perso svariate occasioni per racimolare punti importanti in chiave europea, vedi in casa con l’Inter e il Cagliari e in trasferta con la Lazio e la Juventus, il discorso del presidente Pulvirenti in sala stampa rilancia, moralmente, quel che la classifica non ha mai precluso: la corsa all’Europa. Anche grazie ai passi falsi delle altre pretendenti, i rossazzurri restano in corsa ed hanno ora a disposizione 7 giornate per poter provare a recuperare 7 punti alla Fiorentina, o 5 punti sulla Lazio.

Analizziamo quindi il calendario delle squadre immischiate in questa lotta:

Udinese 45: PARMA – Lazio – CAGLIARI – Sampdoria – PALERMO – Atalanta – INTER: I Friulani partono con il maggior distacco dal gruppo e dovranno vedersela con la Lazio e l’Inter. Per quanto riguarda gli scontri diretti e il Palermo per quanto riguarda le squadre agguerrite in cerca della salvezza. Le partite dei bianconeri hanno un coefficiente abbastanza alto di difficolta’ ed e’ da considerarsi mediocre come calendario.

Catania 46: CHIEVO – Palermo – MILAN – Siena – SAMPDORIA – Pescara – TORINO: I rossazzurri giocheranno un solo scontro diretto contro il Milan, per il resto delle partite che rimangono alla fine del campionato, avranno il derby da giocare in casa col Palermo e poi sempre fra le mura amiche un Siena che non vorra’ arrendersi al fatto di dover lottare per la salvezza con squadre del rango di Palermo e Genoa.  Le restanti partite opporranno il Catania a squadre sulla carta già salve, dove la principale avversità potrebbe essere sottovalutare il tenore agonisti degli avversari. Da tenere in considerazione il favore degli scontri diretti su Udinese, Roma e Lazio. A sfavore quelli contro Fiorentina ed Inter.

Roma 48: TORINO – Pescara – Siena – FIORENTINA – Chievo – MILAN – Napoli: La Roma non puo’ ritenersi piu’ fortunata dell’ Udinese perche’ dovra’ affrontare tre scontri diretti nelle ultime 4 giornate e un match contro la pericolante Siena e l’ormai quasi retrocesso Pescara.

Inter 50: CAGLIARI – Parma – PALERMO – NAPOLI – Lazio – GENOA – Udinese: La sorte sembra avercela con L’]Inter che dopo aver perso Palacio e Cassano per infortunio dovra’ terminare il suo campionato con delle partite molto complicate, difatti nelle ultime 5 giornate affrontera’ Palermo e Genoa che saranno in lotta tra di loro per la permanenza in A, e anche tre scontri diretti contro Napoli, Lazio e Udinese. Il destino è nelle mani di Stramaccioni, compreso lo stesso destino del tecnico nerazzurro.

Lazio 51: Juventus – UDINESE – PARMA – Bologna – INTER – Sampdoria – CAGLIARI: I biancocelesti che attualmente occupano l’ ultima piazza a disposizione per la qualificazione europea, avranno da sormontare la Juventus e da giocarsi due scontri diretti. Le altre partite saranno contro squadre che non avranno niente da chiedere al campionato, ma non per questo partiranno battute. Attenzione particolare alla Sampdoria, che in casa della Roma giocò uno scherzetto niente male anni fa.

Fiorentina 52: ATALANTA – Torino – SAMPDORIA – Roma – SIENA – Palermo – PESCARA: Il calendario piu’ semplice sembra a favore della Fiorentina, che giochera’ il suo unico scontro diretto in casa con la Roma e poi giocarsi le ultime tre giornate contro le ultime della classe che potranno già veder segnato il proprio destino. Gare sulle carta facili, ma le pretendenti alla salvezza hanno sempre regalato sorprese in coda alla stagione.

Il campionato per la zona europea è ancora molto aperto tanto che dal nono al quarto posto ci sono solo 7 punti di distacco che in sette giornate ancora da giocare non sono molti e quindi ci sara’ da divertirsi e anche da trepidare, ogni vittoria, pareggio, sconfitta potrebbe rivelarsi determinante per la propria squadra ed anche per le altre pretendenti. E in base ai tanti scontri diretti ancora da giocare il Catania e’ ancore decisamente dentro.

*in Maiuscolo le trasferte, in minuscolo le partita casalinghe.

[Vittorio Calì – Fonte: www.mondocatania.com]