Chievo Verona-Parma 1-2: non cambia il risultato dell’andata

241

Al Bentegodi di Verona si gioca con un clima decisamente nordico la sfida tra ChievoVerona e Parma, sfida possibile anche grazie al lavoro degli addetti che hanno combattuto il freddo per preservare l’impianto dal gelo lo avrebbe reso impraticabile. Primo brivido all’11’: Théréau allarga sulla sinistra per Moscardelli il quale cerca Pellissier sul secondo palo con un bel rasoterra teso ma il capitano non riesce ad arrivare sul pallone. Al 20′ il Parma di prova su punizione con Giovinco ma Sorrentino allontana con i pugni. Al 24′ bella discesa di Moscardelli che arriva quasi sul fondo e mette al centro un buon pallone che costringe la difesa emiliana alla correzione in angolo. Due minuti più tardi Parma pericolosissimo con Mariga che penetra tra le maglie gialloblu e serve Giovinco al limite, il capioncino scuola Juve si mette la palla sul sinistro e calcia ma Sorrentino è attento e blocca. Al 35′ gioco di prestigio di Theréau che serve Moscardelli sulla trequarti, palla per Pellissier sulla destra, pallone dentro per Sammarco, si salva Pavarini.

Al primo minuto della seconda frazione Giovinco riceve in area un pallone, effettua un incredibile stop con il quale si mette la palla sul sinistro saltando Acerbi e batte a rete. Al 5′ minuti pareggio del Chievo con Théréau che risolve un ‘insistita azione in area ducale. Al 14′ Luciano manca lo stop a centrocampo, parte il contropiede del Parma con Giovinco che trova Floccari, pronto il sinistro dell’attaccante che trova l’opposizione di Stefano Sorrentino. Al 21′ cross dalla bandierina di Moscardelli sul secondo palo, Pellissier ci arriva ma la palla si alza sopra la trasversa. Al 24’ il Parma passa in vantaggio grazie alla sfortunata autorete di Luciano che, nel tentativo di rinviare, devìa in porta una punizione di Giovinco.

Al 28′ il Chievo si rende pericoloso con Moscardelli che su calcio di punizione pesca in area Acerbi che prolunga di testa, si salva Pavarini. Un minuto più tardi Parma vicino alla rete del 3-1 con Floccari che, servito da Giovinco, non trova per pochissimo lo specchio della porta. Al 44′ Paloschi lanciato a rete da Bradley si trova a tu per tu con Pavarini bravo ad anticipare l’attaccante gialloblu. Vince il Parma di Donadoni, con lo stesso risultato dell’andata e, come al Tardini, Giovinco si è dimostrato l’uomo in più per la sua squadra. Il Chievo ha giocato e costruito molto ed è stato condannato, di fatto, dalla sfortunata autorete a venti minuti dalla fine.

[Sito Ufficiale Chievo Verona – Fonte: www.chievoverona.it]