Risultati calcio live in diretta

Cittadella-AlbinoLeffe 0-1: decide Sali, i seriani espugnano il Tombolato

Diretta Cittadella-AlbinoLeffe di domenica 1 febbraio 2026: decisiva una rete di Sali al 33′ del secondo tempo

CITTADELLA – L’AlbinoLeffe firma l’impresa al Tombolato e supera il Cittadella per 1-0, al termine di una gara intensa e molto equilibrata. A decidere il match è la rete di Sali al 33’ della ripresa, premiando la solidità e l’organizzazione della squadra di Giovanni Lopez. Il Cittadella, reduce da settimane complicate e con diverse assenze pesanti, ha costruito poco in zona gol e non è riuscito a reagire con continuità dopo lo svantaggio. L’AlbinoLeffe, invece, ha saputo colpire nel momento giusto e difendere con ordine fino al triplice fischio.

Tabellino

CITTADELLA: Saro G., D’Alessio F., Pavan N. (dal 26′ st Crialese C.), Angeli M. (dal 1′ st Redolfi A.), Ghezzi A. (dal 23′ st Gaddini M.), Amatucci F., Casolari F. (dal 15′ st Barberis A.), Anastasia E., Rizza A., Rabbi S., Castelli D. (dal 15′ st Falcinelli D.). A disposizione: Barberis A., Crialese C., Diaw D., Falcinelli D., Gaddini M., Gobbato M., Ignatov E., Maniero L., Redolfi A.

ALBINOLEFFE: Baldi G., Barba B., Potop S., Sottini E., Garattoni A. (dal 20′ st Sciacca G.), Ciko S. (dal 20′ st Agostinelli M.), Astrologo A. (dal 1′ st Mandelli A.), Parlati S., Ambrosini M., Sali G., Lombardi A. (dal 1′ st De Paoli A.). A disposizione: Agostinelli M., Angeloni M., Borghi E., De Paoli A., Di Chiara S., Facchetti L., Giannini E., Mandelli A., Sciacca G., Sorrentino L.

Reti: al 33′ st Sali G. (AlbinoLeffe) .

Ammonizioni: al 7′ pt Rabbi S. (Cittadella), al 35′ pt Anastasia E. (Cittadella), al 5′ st Redolfi A. (Cittadella) al 44′ pt Astrologo A. (AlbinoLeffe), al 16′ st Ciko S. (AlbinoLeffe), al 32′ st Barba B. (AlbinoLeffe).

Le dichiarazioni

Manuel Iori, allenatore del Cittadella, ha fatto il punto sugli indisponibili: Vita non ha recuperato, Salvi resterà fuori 3–4 settimane per una lesione al deltoide, Cecchetto prosegue la riabilitazione, Gatti è fermo per un’infiammazione al pube, Bunino ha una contrattura al soleo e Redolfi è rientrato gradualmente dopo un’infiammazione al tendine.

Analizzando il percorso recente, Iori ha ricordato l’avvio positivo del girone di ritorno contro la Virtus Verona, seguito da prestazioni altalenanti: male con l’Alcione, buona gara con la Pergolettese fino all’85’ prima della rimonta subita, e una sconfitta netta a Vicenza dove, a suo dire, gli avversari sono stati superiori. Ritiene che la squadra abbia lasciato per strada troppo e che ora serva una reazione immediata.

Ha evidenziato errori gravi: quattro occasioni concesse su rimesse laterali, ingenuità sul rigore, un errore in uscita che ha compromesso la gara, e mancanza di concentrazione e cattiveria. Nonostante il pareggio a inizio ripresa, un’altra rimessa laterale ha portato al nuovo svantaggio. Dopo un breve predominio territoriale, la squadra ha subito il 3-1 e il 4-1 in ripartenza, mostrando difficoltà nel tenere palla e nel rendersi pericolosa.

Nel finale ha provato a cambiare assetto, ma senza efficacia. Ora chiede un lavoro soprattutto mentale. Sull’AlbinoLeffe avverte: è una squadra aggressiva, che marca a uomo e attacca gli spazi, molto pericolosa anche in trasferta.

Giovanni Lopez, tecnico dell’AlbinoLeffe, ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto in settimana nonostante la recente sconfitta contro il Trento, arrivata – ha sottolineato – anche a causa di alcune disattenzioni decisive. In vista della prossima gara, l’allenatore ha però confermato che la squadra dovrà ancora fare a meno degli infortunati dell’ultimo periodo, con la sola eccezione del rientro di Simone Potop, nuovamente disponibile dopo la squalifica.

Parlando del Cittadella, Lopez ha riconosciuto il valore dell’avversario, definendolo un gruppo costruito per stare ai vertici e capace di esprimere continuità e qualità nonostante un momento meno brillante nei risultati. Si aspetta quindi una partita molto impegnativa, contro una squadra organizzata ed esperta, ricca di individualità in grado di incidere nella categoria.

Quanto all’orario insolito della sfida, Lopez ha minimizzato il tema: cambia la routine, ha spiegato, ma non deve rappresentare un alibi. L’obiettivo è farsi trovare pronti a giocare in qualsiasi condizione e in qualsiasi momento della giornata.

La presentazione del match

Domenica 1 febbraio 2026, alle ore 12.30, allo Stadio Pier Cesare Tombolato, il Cittadella affronterà l’AlbinoLeffe per il ventiquattresimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. Il Cittadella, dopo la netta sconfitta esterna 4-1 sul campo della capolista L.R. Vicenza grazie ai gol di Pellizzari, Anastasia e Stuckler su calcio di rigore, Caferri ed Alessio, si ritrova al quinto posto in classifica con trentasei punti all’attivo, a pari merito con l’Alcione Milano, frutto di dieci vittorie, sei pareggi e sette sconfitte.

Due la differenza reti con ventisei gol realizzati e ventiquattro subiti. Invece l’AlbinoLeffe, dopo la sconfitta di misura interna 1-2 con il Trento per effetto dei gol siglati da Fossati su rigore, Chinetti e Sali, si ritrova con venticinque punti in graduatoria, frutto di sei vittorie, sette pareggi e dieci sconfitte. -5 la differenza reti con trentuno gol fatti e trentasei subiti. L’incontro sarà diretto da Riccardo Dasso di Genova, che sarà coadiuvato da Luigi Ingenito di Piombino e Davide Di Dio di Caltanissetta, il quarto ufficiale sarà Michele Maccorin di Pordenone, operatore Fvs Alberto Callovi di San Donà di Piave.

QUI CITTADELLA – Manuel Iori dovrebbe affidarsi al 3-5-2 con Maniero a difesa della porta; Salvi, Pavan ed Angeli a completare il pacchetto difensivo; D’Alessio, Amatucci, Casolari, Anastasia e Rizza in mediana; il tandem d’attacco dovrebbe essere formato da Diaw e Castelli.

QUI ZANICA – Giovanni Lopez dovrebbe rispondere con lo stesso modulo con Di Chiara tra i pali; Barba, Potop e Sottini a completare la retroguardia; Garattoni, Lombardi, Mandelli, Astrologo ed Ambrosini a metà campo; Sali e De Paoli in avanti.

Le probabili formazioni di Cittadella-AlbinoLeffe

CITTADELLA (3-5-2): Maniero; Salvi, Pavan, Angeli; D’Alessio, Amatucci, Casolari, Anastasia, Rizza; Diaw, Castelli. Allenatore: Manuel Iori.

ALBINOLEFFE (3-5-2): Di Chiara; Barba, Potop. Sottini; Garattoni, Lombardi, Mandelli, Astrologo, Ambrosini; Sali, De Paoli. Allenatore: Giovanni Lopez.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 258), su Sky Go e Now Tv.

Francesco Rapino
Condividi
Scritto
Francesco Rapino

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy