Combinata a squadre: Italia fuori, vincono Raedler e Huber

10 0
Trocker_Delago
Trocker Delago – Foto FISI

Pirovano terza in discesa, ma l’uscita di Peterlini nello slalom elimina l’Italia. Vincono Raedler-Huber. Bene Trocker

CORTINA D’AMPEZZO – Niente da fare per l’Italia nella combinata a squadre femminile. Dopo il brillante terzo posto ottenuto da Laura Pirovano nella discesa, la gara azzurra si è interrotta nella manche di slalom: Martina Peterlini, partita all’attacco e capace di recuperare alcuni centesimi nel tratto centrale su Emma Aicher (poi argento), è uscita di linea e ha dovuto abbandonare la pista, spegnendo le speranze di medaglia.

La vittoria è andata a sorpresa alla coppia austriaca Arianna Raedler – Katharina Huber, che ha chiuso in 2’21”66, precedendo di soli 5 centesimi le tedesche Weidle/Aicher e di 27 centesimi le statunitensi Wiles/Moltzan. Fuori dal podio le grandi favorite Johnson/Shiffrin: dopo la discesa perfetta della neocampionessa olimpica Breezy Johnson, lo slalom di Mikaela Shiffrin è stato segnato da diversi errori, costringendo le americane al quarto posto. La gara italiana era già compromessa dalla caduta senza conseguenze di Sofia Goggia nella prima manche, in coppia con Lara Della Mea.

Buon debutto olimpico per la 17enne Anna Trocker, che ha mantenuto un atteggiamento aggressivo nonostante qualche sbavatura, confermando il decimo posto ottenuto da Nicol Delago nella discesa. Sfortuna invece per Giada D’Antonio, che ha inforcato mentre stava cercando di completare la prova iniziata da Nadia Delago, ventesima dopo la run di discesa.

“Essere alle Olimpiadi è un’emozione unica. Ho provato a dare tutto, ma l’inforcata può capitare. Ora penso allo slalom vero e proprio”, ha dichiarato D’Antonio. Parole confermate da Nadia Delago: “È stata brava, ha avuto l’atteggiamento giusto. Era giusto provarci, poi l’errore fa parte del gioco”.