Atalanta

Como-Atalanta 0-0: Carnesecchi para un rigore nel finale

Diretta Como-Atalanta del 1 febbraio 2026: Carnesecchi para un rigore a Paz nel recupero. Espulso Ahanor nel primo tempo

COMO –  Un pareggio senza gol ma ricco di episodi, tensione e occasioni. Como‑Atalanta termina 0-0, con i nerazzurri in dieci uomini dal minuto 8 e salvati nel recupero da un intervento decisivo di Carnesecchi, che para il rigore di Paz.

Indice:

Cronaca con tabellino

RISULTATO FINALE: COMO-ATALANTA 0-0

SECONDO TEMPO

52' La partita termina qui, grazie per averci seguito e alla prossima!

51' ammonito Krstovic per proteste

50' Rigore per il Como dopo un fallo di mano di Scalvini in area! Dal dischetto va Paz ma Carnesecchi para, distendendosi alla sua destra!

45' Sei minuti di recupero.

43' Esce Da Cunha, entra Sergi Roberto

42' esce Bellanova, entra Kossounou

41' Ammonito Bellanova.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.

35' ammonito Da Cunha per un fallo su Bellanova.

34' Esce Addai, entra Kuhn

30' Eccoci alla mezz'ora, sempre fermi sul pareggio a occhiali.

24' ammonito Addai per un fallo su Sulemana.

19' colpo di testa di Addai su cross di Rodriguez: pallone fuori.

15' Esce De Ketelaere, entra Krstovic 

14' Escono Perrone e Douvikas, entrano Rodriguez e Morata

10' dopo i primi dieci minuti siamo ancora a reti inviolate.

4' Ramon incoccia ma senza riuscire a inquadrare il sette.

2' Tacco di De Ketelaere per Sulemana, cui Butez nega il goal mettendo in corner. Nessun esito dalla banderina.

1' Si riprende. Entra Bellanova, esce Zalewski. Entra Addai, esce Vojvoda

PRIMO TEMPO

49' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la ripresa!

45' Ci saranno quattro minuti di recupero.

44' ammonito De Roon per un fallo su Da Cunha 

42' Ederson manda in angolo, nulla di fatto dai successivi sviluppi

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

35' Ammonito Butez.

27' Su calcio d'angolo Da Cunha mette in mezzo per l'incocciata di Ramon, ma il tentativo non va a buon fine.

18' Entra Sulemana, esce Scamacca.

12' Douvikas, ben imbeccato da Baturina, ci prova dalla destra ma il suo tiro è impreciso. Non va.

10' Si fa sotto Scamacca, ma Butez para!

9' Ammonito Perrone.

8' Rosso diretto ad Ahanor: espulso per aver colpito Perrone in faccia.

1' Si comincia!

Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta della gara tra Como e Atalanta. Domenica 1° febbraio dalle ore 14 le formazioni ufficiali, dalle ore 15 la cronaca con commento in diretta della partita.

TABELLINO

COMO: Butez, Smolcic, Kempf, Ramon, Valle, Perrone (dal 14' st Rodriguez), Da Cunha (dal 43' st Sergi Roberto), Vojvoda (dal 1' st Addai), Paz, Baturina, Douvikas (dal 14' st Morata). A disp.: Tornqvist, Vigorito, Caqueret, Morata, Sergi Roberto, Rodriguez, Moreno, Kuhn, Carlos, Addai, De Paoli, Van der Brempt. All. Fabregas.

ATALANTA: Carnesecchi, Scalvini, Djimsiti, Ahanor, Zappacosta, de Roon, Éderson, Bernasconi, De Ketelaere (dal 15' st Krstovic), Zalewski (dal 1' st Bellanova, dal 42' st Kossounou), Scamacca (dal 18' pt Sulemana). A disp.: Rossi, Sportiello, Kossounou, Hien, Musah, Kamaldeen, Pašalić, Samardžić, Bellanova, Raspadori, Kolašinac, Krstović. All. Palladino.

Recupero: 4' pt, 6' st 

Ammoniti: Perrone, Butez, De Roon, Addai, Da Cunha, Bellanova, Krstovic   

Espulsi: Ahanor

Le formazioni ufficiali di Como-Atalanta

COMO: Butez, Smolcic, Kempf, Ramon, Valle, Perrone, Da Cunha, Vojvoda, Paz, Baturina, Douvikas. A disposizione: Tornqvist, Vigorito, Caqueret, Morata, Sergi Roberto, Rodriguez, Moreno, Kuhn, Carlos, Addai, De Paoli, Van der Brempt. Allenatore: Cesc Fabregas.

ATALANTA: Carnesecchi, Scalvini, Djimsiti, Ahanor, Zappacosta, de Roon, Éderson, Bernasconi, De Ketelaere, Zalewski, Scamacca. A disposizione: Rossi, Sportiello, Kossounou, Hien, Musah, Kamaldeen, Pašalić, Samardžić, Bellanova, Raspadori, Kolašinac, Krstović. Allenatore: Raffaele Palladino.

Fabregas alla vigilia

Alla vigilia del match, il tecnico del Como, Cesc Fabregas, ha sottolineato come l’avversario sia una delle squadre più competitive del campionato, probabilmente tra le migliori in assoluto. Ha evidenziato la profondità della rosa, ricca di alternative di alto livello e di giocatori di grande qualità. Ha poi aggiunto che per la sua squadra si tratta di un’altra prova molto impegnativa e che, per sperare di ottenere punti nella gara di domenica, servirà una prestazione al massimo delle proprie possibilità.

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Luca Pairetto della sezione di Nichelino. Gli assistenti designati sono Davide Imperiale di Genova e Marco Ceccon di Lovere.Il quarto ufficiale sarà Livio Marinelli di Tivoli. Al VAR opererà Daniele Chiffi di Padova, mentre l’AVAR sarà Daniele Paterna di Teramo.

Presentazione del match

Domenica 1 febbraio, alle ore 15, allo Stadio “Giuseppe Sinigaglia” di Como, andrà in scena Como-Atalanta, gara valida per la ventitreesima giornata del campionato di Serie A 2025-2026.

La squadra lariana si presenta alla sfida forte del passaggio ai quarti di finale di Coppa Italia dopo l’impresa contro la Fiorentina e di due vittorie roboanti in campionato: 3-0 sul Lecce e 6-0 sul Torino.Un filotto che ha proiettato i biancoblù al sesto posto con 40 punti, frutto di 11 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte, con 37 gol segnati e appena 16 subiti, una delle migliori difese del torneo.

Dall’altra parte l’Atalanta arriva al Sinigaglia con entusiasmo europeo: gli orobici hanno appena centrato la qualificazione ai playoff di Champions League e in campionato sono reduci dal convincente 4-0 contro il Parma.
La squadra di Palladino occupa il settimo posto con 35 punti. Il loro percorso racconta di nove vittorie, otto pareggi e cinque sconfitte. con 30 reti realizzate e 20 incassate.

Il precedente stagionale, lo scorso 4 ottobre, si era chiuso 1-1, segno di un equilibrio che potrebbe riproporsi anche in questa occasione.

COME ARRIVA IL COMO – Il Como di Fabregas dovrebbe presentarsi con il consueto 4-2-3-1. In porta spazio a Butez, protetto dalla linea difensiva formata da Smolcic, Ramon, Kempf e Valle. In mezzo al campo agiranno Perrone e Da Cunha. Alle loro spalle si muoverà un terzetto offensivo composto da Kuhn a destra, Addai a sinistra e Baturina al centro, tutti pronti a supportare il terminale offensivo Nico Paz. Fabregas non deve fare i conti con squalifiche, mentre restano indisponibili Goldaniga e Diao.

COME ARRIVA L’ATALANTA – Palladino dovrebbe rispondere con un 3-4-3. Tra i pali ci sarà Carnesecchi, con Scalvini, Djimsiti e Ahanor a comporre il terzetto difensivo. Sulle fasce agiranno Zappacosta e Zalewski, mentre in mezzo al campo la regia sarà affidata a Ederson e De Roon. In avanti spazio a un tridente formato da  De Ketelaere e Raspadori ai lati, con Scamacca riferimento centrale.
Anche per i nerazzurri nessuno squalificato, mentre restano fuori Bakker e Bellanova.

Probabili formazioni di Como-Atalanta

COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Ramon, Kempf, Valle; Perrone, Da Cunha; Kuhn, Baturina, Addai; Nico Paz. Allenatore: Fabregas

ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Ahanor; Zappacosta, Ederson, De Roon, Zalewski; De Ketelaere, Scamacca, Raspadori. Allenatore: Palladino

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.
Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy