
Diretta Como-Sassuolo di Venerdì 28 novembre 2025: vantaggio dopo 14 minuti di Douvikas e raddoppio all’ottavo della rirpesa di Moreno
COMO – Il Como di Cesc Fabregas continua a sorprendere e conquista un’altra vittoria di prestigio. Al “Giuseppe Sinigaglia” i lariani superano il Sassuolo per 2-0, grazie ai gol di Anastasios Douvikas e Alberto Moreno, confermandosi imbattuti in casa e salendo a quota 24 punti in classifica. Una prova di maturità che rilancia le ambizioni europee della squadra lombarda.
Indice:
- Tabellino
- Pagelle e highlights
- Convocati Como
- L’arbitro
- La presentazione del match
- Le probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
Il match, valido per la 13ª giornata di Serie A, si è aperto con una fase di studio. Al 14’ il Como ha sbloccato il risultato: Douvikas ha finalizzato uno schema da corner con un colpo da vero centravanti, portando i padroni di casa sull’1-0. Il Sassuolo ha provato a reagire, ma ha faticato a rendersi pericoloso in zona offensiva. Nel secondo tempo, all’8’, è arrivato il raddoppio: Moreno, servito da un ispirato Nico Paz, ha firmato il 2-0 con un inserimento perfetto. Gli uomini di Fabregas hanno gestito con ordine il vantaggio, mentre i neroverdi di Fabio Grosso hanno avuto due-tre occasioni intorno al 30’, senza però riuscire a concretizzare. Nel finale il Como ha controllato senza rischiare, portando a casa la seconda vittoria consecutiva e consolidando la propria imbattibilità casalinga
Tabellino
COMO: Butez J., Vojvoda M. (dal 14′ st Posch S.), Diego Carlos, Ramon J., Moreno A., Caqueret M. (dal 14′ st Da Cunha L.), Perrone M. (dal 45’+1 st Kempf M. O.), Addai J. (dal 37′ st Kuhn N.), Paz N., Rodriguez J. (dal 14′ st Baturina M.), Douvikas A.. A disposizione: Baturina M., Cavlina N., Cerri A., Da Cunha L., Kempf M. O., Kuhn N., Morata A., Posch S., Valle A., Van der Brempt I., Vigorito M. Allenatore: Fabregas C..
SASSUOLO: Muric A., Walukiewicz S., Idzes J., Muharemovic T., Doig J. (dal 37′ st Cande F.), Thorstvedt K., Matic N., Kone I. (dal 37′ st Iannoni E.), Berardi D. (dal 6′ st Volpato C.), Pinamonti A. (dal 24′ st Moro L.), Lauriente A. (dal 24′ st Fadera A.). A disposizione: Cande F., Cheddira W., Coulibaly W., Fadera A., Frangella C., Iannoni E., Macchioni T., Moro L., Odenthal C., Pierini N., Satalino G., Volpato C., Zacchi G. Allenatore: Grosso F..
Reti: al 14′ pt Douvikas A. (Como) , al 8′ st Moreno A. (Como) .
Ammonizioni: al 3′ st Caqueret M. (Como), al 28′ st Ramon J. (Como) al 37′ pt Kone I. (Sassuolo).
Recupero: 1′ pt, 5′ st
Convocati Como
Portieri: Butez, Vigorito, Cavlina
Difensori: Kempf, Valle, Ramon, Alberto Moreno, Posch, Vojvoda, Diego Carlos, Van der Brempt
Centrocampisti: Caqueret, Nico Paz, Baturina, Perrone, Da Cunha
Attaccanti: Morata, Douvikas, Jesus Rodriguez, Kuhn, Addai, Cerri
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Matteo Marchetti della sezione di Olbia, coadiuvato dagli assistenti Di Gioia e Barone e dal quarto ufficiale Di Marco. Al VAR ci sarà Ghersini mentre l’AVAR sarà Abisso.
Presentazione del match
Venerdì 28 novembre alle ore 20.45, allo Stadio “Giuseppe Sinigaglia” di Como, andrà in scena Como-Sassuolo, anticipo della tredicesima giornata del campionato di Serie A 2025-2026. Il Como di Cesc Fabregas si prepara a un nuovo esame di maturità. La squadra biancoblù arriva all’appuntamento forte del roboante 5-1 rifilato al Torino, risultato che ha consolidato il sesto posto in classifica con 21 punti, a -3 dalla zona Champions e a -7 dalla vetta occupata dalla Roma. Il successo ha allungato a undici la striscia di imbattibilità in gare ufficiali: cinque vittorie e sei pareggi. La difesa, però, è un punto di forza assoluto: con appena sette reti subite, solo la Roma ha fatto meglio. A rendere ancora più credibili le ambizioni europee c’è l’imbattibilità casalinga: al “Sinigaglia” nessuna squadra ospite ha vinto, con un bilancio di cinque successi e tre pareggi.
Il Sassuolo di Fabio Grosso si presenta a Como con la consapevolezza di poter mettere in difficoltà chiunque, soprattutto lontano da casa. Nell’ultimo turno i neroverdi hanno evitato la sconfitta grazie al gol del 2-2 contro il Pisa arrivato al 95’, mantenendo il nono posto con 17 punti. Il rendimento recente non è stato brillante: solo due vittorie nelle ultime sei gare di campionato hanno rallentato la corsa degli emiliani. Tuttavia, un successo esterno porterebbe il Sassuolo a un solo punto dal Como, rilanciando le ambizioni di classifica. Nonostante le cinque battute d’arresto stagionali, la squadra ha mostrato grande efficacia in trasferta: tre vittorie e tre clean sheet nelle ultime quattro uscite certificano la crescita del gruppo. Un trend che potrebbe mettere seriamente a rischio l’imbattibilità interna dei lariani.
COME ARRIVA IL COMO – Fabregas dovrebbe confermare il suo Como con il 4-2-3-1. Tra i pali ci sarà Butez, protetto da una linea difensiva composta da Vojvoda, Diego Carlos, Ramon e Valle. In mezzo al campo spazio a Perrone e Da Cunha, mentre sulla trequarti agiranno Addai, Nico Paz e Jesus Rodriguez alle spalle del terminale offensivo Morata. Il tecnico spagnolo dovrà però fare i conti con alcune defezioni: Smolcic è squalificato, mentre Diao, Dossena, Goldaniga e Sergi Roberto non saranno disponibili.
COME ARRIVA IL SASSUOLO – Il Sassuolo di Fabio Grosso dovrebbe rispondere con il consueto 4-3-3. Muric difenderà la porta, con Walukiewicz e Idzes centrali, affiancati da Muharemovic e Doig sugli esterni. A centrocampo agiranno Thorstvedt, Matic e Koné, mentre il tridente offensivo sarà di grande qualità: Berardi e Laurienté sugli esterni con Pinamonti riferimento centrale. Nessuno squalificato per i neroverdi, ma l’infermeria resta affollata: Boloca, Pieragnolo, Romagna, Skjellerup e Turati non saranno della partita.
Probabili formazioni
COMO (4-2-3-1): Butez; Vojvoda, Diego Carlos, Ramon, Valle; Perrone, Da Cunha; Addai, Nico Paz, Jesus Rodriguez; Morata. Allenatore: Fabregas
SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Thorstvedt, Matic, Koné; Berardi, Pinamonti, Laurienté. Allenatore: Grosso
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- su Sky Sport Calcio (canale 202 satellite), Sky Sport (canale 251 satellite).In streaming su SkyGO e NOW.