
Diretta Sassuolo-Pisa di Lunedì 24 novembre 2025: Nzola e Meister illudono i toscani, Matic e Thorstvedt firmano la rimonta
REGGIO EMILIA – Partita spettacolare al Mapei Stadium – Città del Tricolore: il Sassuolo rimonta due volte il Pisa e strappa un punto prezioso grazie al gol di Kristian Thorstvedt al 95′. I toscani, avanti con Nzola e Meister, vedono sfumare nel recupero un successo che avrebbe avuto grande peso in chiave salvezza.
Indice:
- Tabellino
- Pagelle e highlights
- Cronaca della partita
- L’arbitro
- La presentazione del match
- Le probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
Cronaca della partita
La gara si accende subito: al 4′ il Pisa passa in vantaggio con Nzola, che trasforma un rigore concesso per fallo di Candé su Traorè. La risposta del Sassuolo è immediata: al 6′ Nemanja Matic trova un eurogol con un sinistro al volo dal limite che vale l’1-1. Il match resta equilibrato fino al finale. Al 36′ della ripresa il neoentrato Henrik Meister firma il 2-1 per il Pisa con una splendida azione personale in contropiede. Quando la vittoria sembra ormai vicina per i nerazzurri, al 50′ arriva il colpo di testa di Thorstvedt su cross di Volpato che fissa il punteggio sul 2-2
Tabellino
SASSUOLO: Muric A., Walukiewicz S. (dal 1′ st Coulibaly W.), Idzes J., Muharemovic T., Cande F. (dal 27′ st Doig J.), Thorstvedt K., Matic N. (dal 42′ st Volpato C.), Kone I. (dal 27′ st Lipani L.), Berardi D., Pinamonti A., Fadera A. (dal 16′ st Lauriente A.). A disposizione: Cheddira W., Coulibaly W., Doig J., Iannoni E., Lauriente A., Lipani L., Moro L., Pierini N., Satalino G., Volpato C., Zacchi G. Allenatore: Grosso F..
PISA: Semper A., Calabresi A. (dal 1′ st Albiol R.), Caracciolo Ant., Canestrelli S., Toure I., Piccinini G., Aebischer M. (dal 37′ st Vural I.), Leris M., Angori S. (dal 27′ st Hojholt M.), Nzola M. (dal 13′ st Meister H.), Tramoni M. (dal 13′ st Moreo S.). A disposizione: Albiol R., Bonfanti G., Buffon L., Coppola F., Denoon D., Hojholt M., Lorran, Maucci G., Meister H., Moreo S., Nicolas Andrade, Scuffet S., Vural I. Allenatore: Gilardino A..
Reti: al 6′ pt Matic N. (Sassuolo) , al 45’+5 st Thorstvedt K. (Sassuolo) al 4′ pt Nzola M. (Pisa) , al 36′ st Meister H. (Pisa) .
Ammonizioni: al 36′ pt Walukiewicz S. (Sassuolo), al 45’+6 st Thorstvedt K. (Sassuolo) al 24′ pt Calabresi A. (Pisa), al 18′ st Gilardino A. (Pisa).
Recupero: 2′ pt, 5′ st
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Davide Di Marco della sezione di Ciampino, coadiuvato dagli assistenti Andrea Zingarelli di Siena e Giuseppe Di Giacinto di Teramo. Il IV ufficiale sarà Ermanno Feliciani di Teramo, l’addetto al VAR sarà Matteo Gariglio di Pinerolo e AVAR Gianluca Aureliano di Bologna.
Presentazione del match
Lunedì 24 novembre alle ore 20,45, al Mapei Stadium di Reggio Emilia, andrà in scena Sassuolo-Pisa, Monday Night della dodicesima giornata del campionato di Serie A 2025-2026.
Sassuolo e Pisa arrivano al post-sosta con il morale alto, forti delle vittorie conquistate nell’ultimo turno: i neroverdi hanno travolto l’Atalanta con un netto 3-0, mentre i toscani hanno piegato la Cremonese con un prezioso 1-0. Due successi che hanno dato slancio a entrambe le squadre: il Sassuolo è salito a quota 16 punti, confermandosi tra le sorprese più positive di questo avvio di campionato, mentre il Pisa ha raggiunto quota 9 ed è imbattuto da cinque gare consecutive (1 vittoria e 4 pareggi).
La formazione di Grosso si è ambientata senza difficoltà nella massima serie, raccogliendo 16 punti nelle prime 11 giornate: tra le neopromosse dei principali campionati europei, solo il Sunderland ha fatto meglio. Il successo contro l’Atalanta ha portato a quattro le vittorie nelle ultime sette partite, con appena cinque gol subiti nello stesso arco di tempo. Resta però qualche ombra legata al rendimento casalingo: al Mapei Stadium i neroverdi hanno vinto due volte e perso tre, e un nuovo ko segnerebbe la terza sconfitta interna consecutiva in Serie A, evento che non si verifica dal 2019.
Il Pisa, guidato da Alberto Gilardino, ha invece interrotto la serie di pareggi con la storica vittoria contro la Cremonese, la prima in Serie A dopo 34 anni. Ora i nerazzurri inseguono un traguardo che manca dal dicembre 1990: due successi consecutivi nella massima serie. Anche un pareggio avrebbe valore, perché significherebbe allungare a sei la striscia di imbattibilità. I segnali sono incoraggianti: nelle ultime due trasferte il Pisa ha strappato due 2-2, compreso quello prestigioso a San Siro contro il Milan. La classifica, però, non permette distrazioni: il sedicesimo posto impone di continuare a correre per non rimanere invischiati nella zona calda.
COME ARRIVA IL SASSUOLO – I neroverdi non hanno squalificati, ma devono fare i conti con diverse assenze: Boloca, Romagna, Pieragnolo, Skjellerup e Volpato non saranno della partita. L’allenatore dovrebbe riproporre il 4-3-3 con Muric tra i pali, Walukiewicz e Idzes centrali affiancati da Muharemovic e Doig. In mezzo al campo spazio a Thorstvedt, Matic e Koné, mentre in avanti il tridente sarà composto da Berardi, Pinamonti e Laurienté.
COME ARRIVA IL PISA – Anche i nerazzurri non hanno squalificati, ma dovranno rinunciare ad Akinsamiro, Cuadrado, Esteves, Lusuardi e Stengs. Il tecnico dovrebbe affidarsi al 3-4-2-1 con Semper in porta, Caracciolo, Albiol e Canestrelli a comporre la linea difensiva. Sulle corsie agiranno Touré e Leris, con Marin e Aebischer in mezzo. Sulla trequarti Tramoni e Vural avranno il compito di supportare Nzola
Probabili formazioni di Sassuolo-Pisa
SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Thorstvedt, Matic, Koné; Berardi, Pinamonti, Laurienté. Allenatore: Grosso
PISA (3-4-2-1): Semper; Caracciolo, Albiol, Canestrelli; Touré, Marin, Aebischer, Leris; Tramoni, Vural; Nzola. Allenatore: Gilardino,
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.