Atalanta-Sassuolo 0-3: Berardi e Pinamonti protagonisti

143 0

Atalanta Sassuolo cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Atalanta-Sassuolo di Domenica 9 novembre 2025: doppietta per Berardi, in mezzo la rete di Pinamonti per il successo neroverde

BERGAMO – Nel lunch match dell’11ª giornata di Serie A, il Sassuolo ha dominato l’Atalanta al Gewiss Stadium, imponendosi con un secco 0-3. Una prestazione brillante degli uomini di Fabio Grosso, guidati da un ispirato Domenico Berardi, ha messo in luce le difficoltà della squadra di Ivan Juric, ora ferma a 13 punti e in piena crisi di risultati.

Indice:

Cronaca della partita

La gara si apre con ritmi blandi, ma al 29’ arriva la svolta: Carnesecchi esce in ritardo su Pinamonti e lo stende in area. L’arbitro non ha dubbi e assegna il rigore. Sul dischetto si presenta Berardi, che spiazza il portiere e porta avanti gli ospiti. L’Atalanta prova a reagire con Lookman e Samardzic, ma la difesa emiliana regge bene, con Muric attento e Walukiewicz preciso nelle chiusure.

Juric prova a cambiare volto alla squadra inserendo Djimsiti e De Ketelaere, ma dopo appena due minuti arriva il raddoppio: Berardi serve Pinamonti in profondità, l’attaccante si gira e batte Carnesecchi con un destro potente. La Dea accusa il colpo e non riesce a trovare spazi. Al 21’, in contropiede, Berardi chiude i conti con un sinistro a incrociare che vale il 3-0 e la sua doppietta personale. Nel finale, spazio ai cambi: Scamacca entra per Krstovic, mentre Grosso concede minuti a Cheddira, Pierini e Laurienté. L’Atalanta non riesce a rendersi pericolosa, e il Sassuolo porta a casa tre punti pesantissimi.

Tabellino

ATALANTA: Carnesecchi M., Kossounou O. (dal 1′ st Djimsiti B.), Hien I., Ahanor H., Bellanova R., Ederson (dal 1′ st De Ketelaere C.), Pasalic M., Zappacosta D. (dal 39′ st Zalewski N.), Samardzic L., Lookman A. (dal 33′ st Sulemana K.), Krstovic N. (dal 13′ st Scamacca G.). A disposizione: Bernasconi L., Brescianini M., De Ketelaere C., De Roon M., Djimsiti B., Kolasinac S., Maldini D., Musah Y., Rossi F., Scalvini G., Scamacca G., Sportiello M., Sulemana K., Zalewski N. Allenatore: Juric I..

SASSUOLO: Muric A., Walukiewicz S., Muharemovic T., Idzes J., Cande F. (dal 36′ st Doig J.), Thorstvedt K., Matic N., Kone I. (dal 45′ st Iannoni E.), Berardi D. (dal 45′ st Cheddira W.), Pinamonti A. (dal 45′ st Pierini N.), Fadera A. (dal 15′ st Lauriente A.). A disposizione: Cheddira W., Coulibaly W., Doig J., Iannoni E., Lauriente A., Lipani L., Moro L., Odenthal C., Pierini N., Satalino G., Turati S., Vranckx A., Zacchi G. Allenatore: Grosso F..

Reti: al 29′ pt Berardi D. (Sassuolo) , al 2′ st Pinamonti A. (Sassuolo) , al 21′ st Berardi D. (Sassuolo) .

Ammonizioni: al 36′ pt Muric A. (Sassuolo), al 34′ st Cande F. (Sassuolo).

Recupero: 5′ pt, 5′ st

Grosso alla vigilia

Alla vigilia della sfida contro l’Atalanta, Fabio Grosso ha tracciato le linee guida per il Sassuolo, consapevole della difficoltà dell’impegno. Il tecnico neroverde ha sottolineato come sarà necessario disputare una gara piena, intensa, giocata ai massimi livelli, per poter competere contro un avversario di grande qualità.

Grosso ha riconosciuto che in partite del genere serve anche un pizzico di fortuna, ma ha ribadito che ciò che conta davvero è ciò che la squadra può controllare: la prestazione individuale e collettiva. Ha invitato i suoi a mettere in campo le proprie qualità, a saper cogliere i momenti favorevoli per colpire e a resistere nei frangenti più complicati, quando l’Atalanta alzerà il ritmo.

In sintesi, ha evidenziato come rimanere dentro la partita sia complicato, ma ogni gara rappresenta un’opportunità, e il Sassuolo farà di tutto per coglierla con una prestazione di alto livello.

Juric alla vigilia

Ivan Jurić ha presentato la sfida contro il Sassuolo con grande rispetto e consapevolezza delle difficoltà. Il tecnico dell’Atalanta ha sottolineato come ogni partita in Serie A sia estremamente impegnativa, e quella contro i neroverdi non farà eccezione. Ha evidenziato la qualità della squadra emiliana, soprattutto tra centrocampo e attacco, riconoscendone la capacità di diventare molto pericolosa se lasciata libera di esprimersi.

Jurić ha poi espresso parole di stima nei confronti del Sassuolo e del suo allenatore Fabio Grosso, elogiandone il lavoro e l’approccio tattico.

L’arbitro

A dirigere l’incontro sarà alerio Crezzini di Siena, coadiuvato dagli assistenti Gamal Mokhtar di Lecco e Marco Ceccon di Lovere. Quarto Ufficiale Livio Marinelli di Tivoli. Al VAR ci sarà Daniele Paterna di Teramo; A-VAR sarà Federico La Penna di Roma 1.

Presentazione del match

Domenica 9 novembre, alle ore 12.30, alla New Balance Arena di Bergamo andrà in scena Atalanta-Sassuolo, lunch match dell’undicesima giornata del campionato di Serie A 2025-2026.

Di fronte due squadre che hanno come obiettivo quello di tornare a sorridere. Gli orobici arrivano all’appuntamento dopo aver ritrovato fiducia in Europa, battendo il Marsiglia in Champions League. Un successo che ha interrotto una serie di risultati deludenti in campionato, dove la Dea non conquista i tre punti dal 21 settembre, proprio contro il Torino. Da allora, cinque pareggi consecutivi e la recente sconfitta a Udine hanno rallentato la corsa degli uomini di Gasperini.

Anche i neroverdi non vivono un momento brillante: reduci dalla sconfitta casalinga contro il Genoa, si presentano a Bergamo con gli stessi punti dell’Atalanta (13), condividendo l’undicesima posizione in classifica con il Torino. La squadra di Grosso cerca una reazione per invertire la rotta e ritrovare continuità.

I precedenti tra le due compagini sono complessivamentesono 28. Il bilancio sorride nettamente ai bergamaschi, vittoriosi in 19 occasioni. Solo 4 i successi del Sassuolo, mentre i pareggi sono 5. L’ultimo incrocio risale al 17 febbraio del 2024 quando finì 3-0 per l’Atalanta.

COME ARRIVA L’ATALANTA – Juric dovrebbe confermare il 3-4-2-1 che ha ben figurato in Champions League contro il Marsiglia. Tra i pali ci sarà Carnesecchi, protetto dal terzetto difensivo composto da Djimsiti, Hien e Ahanor. Sulle corsie spazio alla velocità di Bellanova e alla tecnica di Zalewski, mentre in mezzo al campo agiranno De Roon ed Ederson. Sulla trequarti, fiducia a Lookman e Samardzic, con Scamacca terminale offensivo.

COME ARRIVA IL SASSUOLO –  Indisponibili Pieragnolo, Satalino, Boloca, Skjellerup, Paz, Romagna e Volpato. Grosso dovrebbe rispondere con il consueto 4-3-3, In porta ci sarà Muric, con Walukiewicz (in vantaggio su Coulibaly) e Idzes centrali, mentre sulle fasce agiranno Muharemovic e Doig. A centrocampo, Matic sarà il perno davanti alla difesa, affiancato da Konè (favorito su Vranckx) e Thorstvedt. In attacco, Berardi è l’unica certezza: al suo fianco Pinamonti e Laurienté, in ballottaggio alla pari con Fadera.

Probabili formazioni di Atalanta-Sassuolo

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Ahanor; Bellanova, De Roon, Ederson, Zalewski, Lookman, Samardzic; Scamacca Allenatore: Ivan Juric

SASSUOLO (4-3-3): Muric, Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig, Matic, Konè, Thorstvedt, Berardi, Pinamonti, Laurienté Allenatore: Fabio Grosso

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.