Udinese-Atalanta 1-0: decisivo Zaniolo al Bluenergy Stadium

92 0

Udinese Atalanta cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Udinese-Atalanta di Sabato 1 novembre 2025: gara sottotono dei nerazzurri nonostante i cambi offensivi nella ripresa

UDINE – La sfida tra Udinese e Atalanta si è conclusa con il successo di misura dei friulani per 1-0, al termine di una gara combattuta e tatticamente intensa. Nel primo tempo, l’Udinese ha mostrato maggiore vivacità e organizzazione, rendendosi pericolosa con Zaniolo e Kamara. Dopo una rete annullata all’Atalanta, i bianconeri hanno trovato il vantaggio al 40′ con un bel sinistro di Zaniolo su assist di Kamara, premiando una manovra fluida e incisiva.

Nella ripresa, l’Atalanta ha provato a cambiare marcia con diversi cambi offensivi, tra cui Krstovic e Lookman, ma ha faticato a trovare spazi contro una difesa friulana ben posizionata. Le occasioni più nitide sono arrivate nel finale, con Bellanova vicino al pareggio e Della Rocca decisivo tra i pali. L’Udinese ha saputo gestire il vantaggio con ordine e compattezza, portando a casa tre punti preziosi e confermando la solidità del gruppo guidato da mister Sottil.

Indice:

Cronaca della partita

1° TEMPO

Avvio con due angoli per gli ospiti che hanno subito provato a rendersi pericolosi. Il primo squillo dalla partita arriva al quarto d’ora con Zaniolo che ricevuto uno scambio al limite calcia potente con il mancino ma traiettoria troppo centrale neutralizzata da Carnesecchi. Due minuti più tardi ancora Zaniolo si intestardisce e calcia in area ma trova il muro della difesa e un instante più tardi spunto al limite di Atta con il  mancino basso verso il primo palo a lato. Al 20′ ancora da fuori questa volta con Kamara, rasoterra insidioso con Carnesecchi costretto a tuffarsi sulla sua destra per respingere. Al 24′ rete annullata all’Atalanta: lancio per Zappacosta da dove parte l’azione. Lo stesso esterno crossa basso per l’inserimento vincente da due passi di Sulemana con il piatto ma tutto inutile.

Al 32′ sugli sviluppi di una punizione dalla sinistra palla che carambola sui piedi di Kamara ma il suo tentativo dal limite è fuori misura. Primo tempo al momento con poco ritmo, qualcosa in più i friulani più propositivi e reattivi a centrocampo. Al 40′ Udinese in vantaggio: palla di Ekkelenkamp per la sovrapposizione di Kamara, scarico dal fondo per Zaniolo che impatta bene sul primo palo con il mancino fulminando Carnesecchi. Il portiere nerazzurro vola al 44′ per deviare un bolide con il destro dal limite di Karlstrom. Dopo un minuto di recupero si chiude il primo tempo con il vantaggio dell’Udinese per 1-0.

2° TEMPO

Al via il secondo tempo senza nessun cambio. Più volitiva l’Atalanta in questo avvio ma dopo 10 minuti ancora nessuna azione degna di nota. Su punizione ci prova Scamacca con palla deviata dalla testa di Bertola e fuori dallo specchio della porta. Al 14′ doppio cambio per l’Atalanta con Krstovic e Lookman per Scamacca e Sulemana. Decisivo intervento di Kabasele in area in contrasto su Krstovic su cross dal fondo basso di Zappacosta al 17′ ma nell’occasione c’è anche l’errore dell’attaccante che tocca fuori da due passi. Cambi anche per l’Udinese al 24′ con Bayo e Pietrowski per Zaniolo ed Ekkelenkamp. Al 28′ errore dell’Atalanta a centrocampo, verticalizzazione per Bayo che dopo un controllo difettoso calcia alto un pò frettolosamente appena dentro l’area.

Alla mezz’ora Palma per Bertola ed Ehzibue per Zanoli. Due minuti dopo fuori Zalewski e Samardzic per De Ketelaere e Bellanova. Quest’ultimo al 36′ sugli sviluppi di un angolo conclude con il destro sul primo palo ma salva sulla linea Atta. Ultimo cambio per i nerazzurri con Brescianini per Kossounou al 39′. Dall’altra parte fuori Buska per Zarraga. Dopo 4 minuti di recupero si chiude la partita con il successo dell’Udinese per 1-0.

Tabellino

UDINESE: Okoye M., Bertola N. (dal 31′ st Palma M.), Kabasele C., Solet O., Zanoli A. (dal 31′ st Ehizibue K.), Ekkelenkamp J. (dal 24′ st Piotrowski J.), Karlstrom J., Atta A., Kamara H., Zaniolo N. (dal 24′ st Bayo V.), Buksa A. (dal 41′ st Zarraga O.). A disposizione: Bayo V., Bravo I., Ehizibue K., Goglichidze S., Gueye I., Lovric S., Miller L., Modesto R., Nunziante A., Padelli D., Palma M., Piotrowski J., Sava R., Zarraga O., Zemura J. Allenatore: Runjaic K..

ATALANTA: Carnesecchi M., Kossounou O. (dal 40′ st Brescianini M.), Hien I., Djimsiti B., Zappacosta D., Ederson, Pasalic M., Zalewski N. (dal 32′ st Bellanova R.), Samardzic L. (dal 32′ st De Ketelaere C.), Sulemana K. (dal 14′ st Lookman A.), Scamacca G. (dal 14′ st Krstovic N.). A disposizione: Ahanor H., Bellanova R., Bernasconi L., Brescianini M., De Ketelaere C., Krstovic N., Lookman A., Musah Y., Obric R., Rossi F., Sportiello M. Allenatore: Juric I..

Reti: al 40′ pt Zaniolo N. (Udinese) .

Ammonizioni: al 19′ st Kamara H. (Udinese) al 22′ st Krstovic N. (Atalanta), al 45’+2 st De Ketelaere C. (Atalanta), al 45’+4 st Ederson (Atalanta).

Recupero: 1′ pt, 4′ st

Le formazioni ufficiali di Udinese-Atalanta

UDINESE: Okoye, Bertola, Kabasele, Solet, Zanoli, Ekkelenkamp, Karlstrom, Atta, Kamara, Zaniolo, Buksa. A disposizione: Nunziante, Sava, Padelli, Goglichidze, Lovric, Zarraga, Gueye, Bayo, Palma, Iker Bravo, Ehizibue, Piotrowski, Zemura, Miller, Rui Modesto. Allenatore: Kosta Runjaic.

ATALANTA: Carnesecchi, Kossounou, Hien, Djimsiti, Zappacosta, Éderson, Pašalić, Zalewski, Samardžić, Scamacca, Kamaldeen. A disposizione: Rossi, Sportiello, Musah, Lookman, Bellanova, De Ketelaere, Obrić, Brescianini, Bernasconi, Ahanor,, Krstović. Allenatore: Ivan Jurić.

L’arbitro

A dirigere Michael Fabbri della sezione di Ravenna, coadiuvato dagli assistenti Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma 1 e Marco Ricci di Firenze, Quarto ufficiale Andrea Calzavara di Varese, Al V.A.R. Marco Serra di Torino, A.V.A.R. Marco Piccinini di Forlì.

Presentazione del match

Sabato 1 novembre, il Bluenergy Stadium di Udine ospiterà Udinese-Atalanta, match inaugurale della decima giornata di Serie A 2025-2026. Un confronto che arriva a pochi giorni dal turno infrasettimanale e che mette di fronte due squadre in cerca di conferme.

L’Udinese, reduce dalla sconfitta contro la Juventus, torna davanti al proprio pubblico con l’obiettivo di dare continuità al successo casalingo contro il Lecce. La squadra di Runjaic ha mostrato segnali di ripresa, ma resta fragile in fase difensiva, con nessuna porta inviolata in casa finora.

Dall’altra parte, l’Atalanta di Juric si presenta come l’unica imbattuta del campionato, ma con un rendimento altalenante: sette pareggi e solo due vittorie in nove giornate. Il pareggio contro il Milan ha confermato la solidità della Dea, ma anche la difficoltà nel concretizzare.

Con 95 precedenti alle spalle (32 vittorie Udinese, 32 pareggi, 31 vittorie Atalanta), il match promette equilibrio e intensità.

COME ARRIVA L’UDINESE – Kosta Runjaic sembra intenzionato a confermare gran parte dell’undici visto contro la Juventus, con un solo dubbio legato alle condizioni fisiche di Davis, uscito anzitempo nel turno infrasettimanale. In porta ci sarà ancora Okoye, protetto da una difesa a tre composta da Goglichidze, Kabasele e Bertola. Sulle corsie laterali spazio a Ehizibue e Zemura, mentre in mezzo al campo agiranno Piotrowski, Karlstrom e Atta. Sulla trequarti, Zaniolo sarà il riferimento tecnico alle spalle dell’unica punta Buksa.

COME ARRIVA L’ATALANTA – Ivan Juric, con lo sguardo già rivolto alla trasferta di Champions League a Marsiglia, potrebbe optare per un turnover ragionato. Tra i pali confermato Carnesecchi, con Kossonou, Hien e Ahanor a comporre il terzetto difensivo. Sugli esterni dovrebbero agire Zappacosta e Zalewski, mentre in mezzo al campo spazio alla coppia Ederson–De Roon. In avanti, Lookman e Pasalic supporteranno Krstovic, chiamato a guidare l’attacco nerazzurro.

Probabili formazioni di Udinese-Atalanta

UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Goglichidze, Kabasele, Bertola; Ehizibue, Piotrowski, Karlstrom, Atta, Zemura; Zaniolo; Buksa. Allenatore: Runjaic.

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossonou, Hien, Ahanor; Zappacosta, Ederson, De Roon, Zalewski; Lookman, Pasalic; Krstovic. Allenatore: Juric.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.

Inoltre, come sempre, su Calciomagazine.net, troverete tutti gli approfondimenti pre gara, le formazioni ufficiali, la diretta testuale e il post gara con le pagelle.