Compagnoni: “Con Leonardo c’è di nuovo empatia”

208

Contro la Roma è iniziato un ciclo di partite importanti che diranno come sarà la stagione dell’Inter. Il primo esame contro i giallorossi è stato superato, ma ora ci saranno le due difficili trasferte contro Juve e Fiorentina, prima della doppia sfida contro il Bayern Monaco. Per aver un opinione sul momento dell’Inter, FcInterNews ha contattato il noto giornalista e telecronista di SkySport Maurizio Compagnoni.

Cos’ha portato di nuovo Leonardo e come si spiega questa rinascita dell’Inter? Solo merito dell’allenatore?

Leonardo, che non a caso ha molto feeling con Mourinho, ha riportato quella che era stata una caratteristica vincente del portoghese: l’empatia con il gruppo. Poi, è ovvio che il recupero degli infortunati e i nuovi arrivi abbiano contribuito a riportare in alto l’Inter.

La vittoria dell’Inter contro la Roma è il segnale che il campionato è veramente riaperto? Cosa è emerso dalla partita di domenica?

Il campionato è apertissimo. La vittoria dell’Inter credo che abbia escluso dalla lotta per lo scudetto una concorrente pericolosa come la Roma. Adesso è lotta tra le due milanesi, anche se il Napoli merita rispetto.

Oltre al campionato, tra poco inizierà di nuovo la Champions. Dove può arrivare questa Inter in Europa?

L’Inter, ritrovando la compattezza e la mentalità vincente di un anno fa, in Europa può fare molto bene. Certo, l’infortunio di Milito non ci voleva. Con Pazzini inutilizzabile in Europa, l’assenza di Milito è una bella botta. Adesso deve ritrovarsi Pandev.

Sui nuovi acquisti: come valuta gli innesti di Pazzini, Kharja, Ranocchia e Nagatomo?

Ottimi innesti. Apprezzo molto l’iniziativa della società di puntare sui talenti italiani. Nagatomo poi è un ottimo terzino, mi era già piaciuto al mondiale. Gli manca solo qualche centimetro ma è molto reattivo.

Capitolo nazionale: pensa che l’Inter in futuro continuerà la linea italiana iniziata con Ranocchia e Pazzini? Cosa può dare Thiago Motta alla Nazionale?

Credo che l’Inter abbia intenzione di incrementare i giocatori italiani di talento in rosa. Thiago Motta è un gran giocatore e, soprattutto, ha una personalità che può solo far bene alla nazionale.

Secondo lei in che ruolo l’Inter dovrà intervenire nel prossimo mercato?

Per il mercato estivo credo che l’Inter si sia già mossa in anticipo. Di Castaignos mi parlano molto bene. La rosa è completa, ma forse servirebbero un attaccante esterno e un terzino se Santon non dovesse tornare ai livelli degli esordi.

La sua telecronaca in Inter-Barcellona sarà ricordata a lungo dagli interisti. Che emozioni ha vissuto a commentarla? Il Barcellona può essere ancora battuto o rimane di un altro livello?

Inter-Barcellona è stata una partita fantastica, una scarica di adrenalina esaltante. Il Barcellona è quasi imbattibile. Sottolineo il quasi. Certo, meglio incontrarlo in finale che nella doppia partita.

Ringraziamo Maurizio Compagnoni per la grande disponibilità

[Guglielmo Cannavale – Fonte: www.fcinternews.it]