Confederations Cup, Italia-Spagna: probabili formazioni. Prandelli: “Attaccare gli spazi con tutti i centrocampisti”

251

Confederations Cup 2013Questa sera seconda semifinale contro la Spagna, il ct Azzurro studia il piano vincente

FORTALEZA (BRA) – Questa sera alle ore 21 gli Azzurri si ritroveranno la Spagna nel cammino verso la finale della Confederations Cup. Un ultimo ostacolo prima di dichiarare la rivincita alla squadra verdeoro che ieri ha superato in extremis l’Uruguay. Nei recenti precedenti contro le “furie rosse” una pesante sconfitta a Kiev un anno fa e un’amichevole più recente finita 1-1. Out Balotelli sarà Gilardino a fare la prima punta mentre a centrocampo recuperi importanti di Pirlo e De Rossi anche se non al 100%. Si va pertanto verso il 3-5-2 con difesa tutta bianconera e con Giaccherini confermato esterno con Maggio a supporto del folto centrocampo con De Rossi, Pirlo e Marchisio. In avanti con Gilardino giocherà Candreva.

Prandelli ha caricato al meglio i suoi e fa delle osservazioni sul match:

“Ho detto ai giocatori che siamo una delle squadre che ha messo più in difficoltà la Spagna in questo ultimo anno. Nell’ultimo anno abbiamo incontrato la Spagna tre volte a Bari in amichevole l’abbiamo battuta, a Danzica abbiamo pareggiato, nella finale europea purtroppo abbiamo perso, ma fu una gara particolare. Noi abbiamo la qualità e le caratteristiche per fare male a questa squadra. Dovremo giocare con la massima attenzione per novanta minuti e cercare di approfittare delle occasioni che ci capiteranno. Quella di domani sarà una gara difficile in cui bisogna avere coraggio, la loro migliore caratteristica è quella di attaccare gli spazi con tutti i centrocampisti, oltre al possesso palla e alla mentalità. Noi, lo ripeto, dovremo avere coraggio”.

Resta qualche dubbio sul modulo tattico anche se il 3-5-2 dovrebbe essere la soluzione più plausibile, il ct Azzurro, ha ribadito di tenerci molto a questa competizione:

“Credo che bisogna tenere in considerazione l’avversario che si va ad  affrontare, ma non ho ancora scelto il modulo tattico. Devo decidere in base alle condizioni dei giocatori in questo ultimo allenamento. Vi posso dire che sicuramente giocherà Gilardino al posto di Balotelli. Gilardino non è qui per il rapporto che abbiamo, ma perché è un giocatore generoso, affidabile e sa fare gol. Noi teniamo molto a questo torneo e domani abbiamo voglia di fare una partita dove costruire cose con qualità e forza fisica e vogliamo mantenere la gara in equilibrio fino alla fine. Ho chiesto ai ragazzi di allontanare ogni più piccolo pensiero negativo. Dobbiamo cercare di essere tutti positivi, sempre. Credo che questa Italia abbia imboccato la strada giusta, sfruttando i giocatori di qualità che possiede. Rispetto alla Spagna ci manca sicuramente la loro continuità, ma forse loro hanno iniziato prima di noi a cercare questo calcio propositivo. Intanto da questa Confederations porto via il carattere della mia squadra, questo non è mai mancato. Sul 3-1 1 con il Brasile in uno stadio tutto verdeoro molte squadre si sarebbero disunite. Noi abbiamo trovato il 3-2 e la traversa del possibile 3-3, questo mi è piaciuto”.

PROBABILI FORMAZIONI:

Spagna (4-2-3-1): Casillas; Arbeloa, Sergio Ramos, Piquè, Jordi Alba; Busquets, Xavi; Fabregas, Iniesta, Pedro; Torres. Allenatore: Del Bosque.

Italia (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Maggio, De Rossi, Pirlo, Marchisio, Giaccherini; Candreva, Gilardino. Allenatore: Prandelli.

Arbitro: Howard Webb (Inghilterra).