Consigli fantacalcio, 23° giornata Serie B 2023/24: ecco chi schierare

42

fantacalcio 4

Tra i pali ancora fiducia al giovane Jungdal della Cremonese, davanti spazio al trio Torregrossa, Mendes, Man: i titolari da non perdere

Venerdì 2 febbraio, con Palermo-Bari in programma alle ore 20.30, prenderà il via la 23esima giornata di Serie B. Per il nuovo appuntamento con la Top 11 per tutti gli amanti del Fantacalcio di Serie B di Fantacalciob segnaliamo i calciatori da schierare in questo turno.

Indice

Il portiere

In porta suggeriamo ancora Andreas Jungdal, giovane estremo difensore della Cremonese, che affronterà in questa giornata in trasferta il Lecco fanalino di coda. Davvero incredibile il rendimento del portierino danese (e dell’intero reparto arretrato grigiorosso) nell’ultimo periodo. 8 i clean sheet collezionati in stagione (il migliore nel suo ruolo in serie cadetta) su appena 10 partite, di cui l’ultimo arrivato nello scorso turno tra le mura amiche contro il Brescia, grazie alla sua solita attenta prestazione. Una vera e propria garanzia a cui è difficile rinunciare in questo momento.

I nomi per il reparto arretrato

Spostandoci al pacchetto arretrato, come primo nome troviamo quello di Dīmītrīs Nikolaou dello Spezia. Il forte ed esperto centrale greco, nonostante il momento di difficoltà della squadra al penultimo posto in graduatoria, è riuscito, assieme al portiere e compagno di reparto Zoet, a prendersi la palma di migliore in campo nello scorso match vinto fuori casa contro il Pisa. Proverà a ripetersi e a garantire solidità difensiva anche in questa giornata al Picco contro il Catanzaro, squadra temibile e che lotta per i primissimi piani della classifica.

A completare il reparto difensivo, infine, ci sono due tra i difensori più prolifici del campionato: ancora un giocatore della Cremonese, Luca Ravanelli, e Tiago Casasola della Ternana. Il primo, dopo la strepitosa stagione dello scorso anno al Frosinone, si sta confermando tra i difensori più forti della cadetteri,a oltre a dimostrarsi incredibilmente abile nel gioco aereo e caparbio in marcatura. Già 3 le reti messe a segno finora e il margine non sembra ancora colmo. Ancor più prolifico si è dimostrato invece l’ex Perugia (9 reti e 4 assist per lui la scorsa annata), che in questo turno affronterà un Como desideroso di riprendersi la seconda posizione in graduatoria. Pur essendo listato difensore, viene di fatto schierato dal proprio tecnico come centrocampista di fascia laterale e sono addirittura 4 le marcature per lui finora, con 1 assist all’attivo.

I centrocampisti da schierare

Venendo al centrocampo, consigliamo innanzitutto il giovane Alessandro Bianco della Reggiana, che in questo turno se la vedrà con una FeralpiSalò in un buon periodo di forma, ma in piena zona play out. Partita di grande livello quella del centrocampista granata in prestito dalla Fiorentina alla scorsa contro il Bari: per lui anche il gol che ha messo fine alle ostilità della partita (0-2), il secondo in totale, oltre ad un assist, finora in stagione. A seguire, segnaliamo un altro calciatore trasferitosi in questa finestra di mercato dalla Ternana alla Cremonese: Cesar Falletti. 1 gol e 4 assistenze messe a referto con le Fere e 0 con le Tigri fin qui dal trequartista uruguaiano, uno dei calciatori con più presenze all’attivo in Serie B, che potrebbero però aumentare al termine di questo turno data la caratura dell’avversario, il Lecco ultimo in classifica.

Anche questo reparto lo chiudiamo con due big: Birkir Bjarnason del Brescia e Luca Tremolada del Modena, che scenderanno in campo rispettivamente contro Cittadella e Sampdoria. Partiamo dal centrocampista islandese, alla sua seconda esperienza alle Rondinelle, una vita in giro per l’Europa ed un vero e proprio veterano della categoria. Il trentacinquenne è ormai un habituè di questa classifica: già 4 i gol messi a segno per spingere e trascinare il Brescia verso i piani alti della graduatoria. Calciatore esperto è però anche il 31 enne Luca Tremolada, rimasto in panchina all’ultima contro il Parma. Ha tuttavia siglato già 2 gol e 2 assist su 19 apparizioni quest’anno con i Canarini, potendo inoltre contare sul mai da sottovalutare fattore rigori.

I suggerimenti per il reparto offensivo

Passando, infine, all’attacco, consigliamo innanzitutto Pedro Mendes dell’Ascoli, punto di riferimento offensivo della squadra di Castori e autore di un gol decisivo la scorsa giornata contro il Como in trasferta. Grazie a questo centro l’attaccante portoghese ha raggiunto Massimo Coda, uno dei più forti bomber di categoria, al secondo posto della classifica marcatori con 10 reti, con l’obiettivo di scavalcarlo nel posticipo domenicale di questo turno al Del Duca con il Sudtirol.

Come secondo nome suggeriamo Ernesto Torregrossa del Pisa. Il centravanti italiano naturalizzato venezuelano non sta brillando come suo solito in questa stagione: tanti gli infortuni ed appena 10 le presenze registrate. Il punto di svolta potrebbe però essere arrivato con il gol alla scorsa contro lo Spezia: una scintilla che dovrebbe indurlo a provare a ripetersi anche in questo week end contro il Cosenza. Chiudiamo la rassegna con Dennis Man del Parma capolista, che sfiderà il Venezia quarto in un match che può valere tantissimo per i piani altissimi della graduatoria. La forte ala rumena è rimasta a secco nella scorsa partita, persa malamente per 3-0 a domicilio del Modena, ma non per questo è da sottovalutare il suo impiego. Prima di questo match veniva da 3 gol in 4 incontri, per 9 reti e 5 assist totalizzati su 18 gettoni collezionati in stagione. E occhio sempre al “fattore penalty”.

Top 11 ventitreesima giornata Serie B 2023/24

  1. Jungdal (Cremonese, 7)
  2. Nikolaou (Spezia, 6)
  3. Casasola (Ternana, 19)
  4. Ravanelli (Cremonese, 12)
  5. Bianco (Reggiana, 10)
  6. Falletti (Cremonese, 16)
  7. Bjarnason (Brescia, 22)
  8. Tremolada (Modena, 19)
  9. Mendes (Ascoli, 33)
  10. Torregrossa (Pisa, 18)
  11. Man (Parma, 38)

Servizio a cura di Gianmarco Apuzzo