Consigli fantacalcio, 29° giornata Serie B 2023/24: ecco chi schierare

58

fantacalcio 4

Tra i pali questa volta fiducia a Seculin, ancora Zanimacchia a centrocampo e Brunori nel tridente consigliato per la 29esima giornata

Venerdì 8 marzo, con Parma-Brescia in programma alle ore 20.30, prenderà il via la 29esima giornata di Serie B. Per il nuovo appuntamento con la Top 11 per tutti gli amanti del Fantacalcio di Serie B di Fantacalciob segnaliamo i calciatori da schierare in questo turno.

Indice

Il portiere

Per la porta, questa volta, puntiamo sulla voglia di riscatto del Modena e del suo estremo difensore Andrea Seculin, uno degli uomini migliori dei gialloblu per qualità delle prestazioni, che in questo turno scenderà in campo una FeralpiSalò penultima in classifica e sempre più rassegnata alla retrocessione diretta. I canarini sono di fatto a secco di successi da 6 match e dallo scorso 27 gennaio quando hanno schiantato per 3-0 il Parma nel derby emiliano, circostanza in cui è arrivato anche l’ultimo clean sheet. Di tempo da allora ne è passato e le probabilità di raggiungere finalmente il +1 del bonus imbattuta sono dunque alte.

I nomi per il reparto arretrato

Spostandoci in difesa, come primo nome troviamo quello di Nicolò Brighenti del Catanzaro. Periodo di forma importante quello che sta vivendo l’esperto centrale della formazione calabrese. Nelle ultime quattro settimane prima il gol realizzato con un destro di rara potenza nel pareggio col Sudtirol e, poi, due grandi prove difensive, con allegata porta inviolata, contro Bari e Catanzaro inducono a fidarci dell’ex Frosinone. Specie se in questo giornata dovrà vedersela con una Reggiana in piena crisi di risultati e capace di realizzare una sola rete nelle ultime tre uscite. A completare il pacchetto difensivo, abbiamo Antonio Caracciolo del Pisa e Pietro Ceccaroni del Palermo, due profili piuttosto autorevoli alla luce del prezzo di 9 fantacrediti del primo e 11 del secondo, impegnati, rispettivamente, contro Ternana e Lecco. Il forte centrale dei toscani, sempre pericolosissimo in zona offensiva su palla inattiva, si è riscoperto goleador dall’inizio dello scorso febbraio, mese in cui ha messo insieme 2 reti consecutive contro Cosenza e Sampdoria, prendendosi la palma di migliore in campo in quasi tutti i match disputati. Ci aspettiamo una gran prova anche da parte del difensore dei rosanero, tra i più prolifici della categoria con 2 reti e 2 assist, vista la caratura dell’avversario, attuale fanalino di coda della graduatoria.

I centrocampisti da schierare

Giungendo al centrocampo, suggeriamo ancora una volta Luca Zanimacchia della Cremonese, nome un po’ più low cost, 17 i fantacrediti, rispetto a quello di altri suoi colleghi di reparto. Non sono molti i bonus finora portati a casa dall’esterno dei grigiorossi, 1 gol e 2 assist fin qui, ma le buone prestazioni non sono mai mancate, avendo collezionato una fantamedia da 6,48. Non escludiamo pertanto che possa ripetersi anche in questa giornata nello scontro d’alta classifica con il Como. A seguire, segnaliamo un’altra scommessa: Chaka Traorè del Palermo. Appena 1 fantacredito il valore ideale del cartellino del classe 2004, giunto a gennaio in prestito dal Milan, squadra cui ha già realizzato un gol in Serie A in questa stagione. Sempre maggior minutaggio in queste prime apparizioni in maglia rosanero per il giovane ivoriano. Pur essendo listato centrocampista, il suo ruolo naturale è quello di ala sinistra, posizione congeniale per punire una difesa disastrata come quella del Lecco e trovare il suo primo gol in assoluto in cadetteria. Gli ultimi due nomi per questo reparto sono quelli di Ebrima Darboe della Sampdoria e di Gianluca Busio del Venezia. Quest’ultimo è ormai un habitué di questa rubrica. Nella top 5 dei centrocampisti per media voto con 6,76, ha messo insieme su finora un patrimonio totale di 5 reti e 3 assist. Numeri da capogiro e neanche il Bari, avversario di turno, spaventa. Buon impatto in maglia blucerchiata anche per il giovane trequartista gambiano arrivato durante la scorsa finestra di mercato in prestito dalla Roma: per lui 1 rete e 1 assistenza decisiva nelle prime 6 gare con i doriani e il bottino potrebbe anche aumentare in seguito al posticipo del Ferraris di lunedì contro l’Ascoli. Potenzialmente decisivo il fattore campo.

I suggerimenti per il reparto offensivo

Venendo infine all’attacco, consigliamo innanzitutto, e ancora una volta, quello del centravanti del Palermo Matteo Brunori. Davvero incredibile lo stato di forma della punta della formazione siciliana, gioia anche dei propri fantallenatori: 4 le reti segnate nelle ultime 4, con lui in campo si parte praticamente ogni volta da +3. Il momento no interminabile del Lecco avversario di turno, il fattore rigori e la voglia di scalare ancora di più la classifica marcatori, in cui attualmente occupa il quarto posto in solitaria con 13 marcature, lo rendono un nome decisamente appetibile per questa giornata. Passiamo poi a Pietro Iemmello del Catanzaro, reduce dal gol nello scorso turno nel derby regionale con il Cosenza, che si somma ai tre centri realizzati nelle due precedenti gare. L’attaccante calabrese è uno dei più forti e completi della categoria e tra le mura amiche contro il Palermo proverà ad incrementare il proprio bottino stagionale di 11 reti e 4 assist su 25 incontri. Chiudiamo, infine, con l’ala del Parma Dennis Man. Dopo una prima metà di stagione altisonante, caratterizzata da ben 10 marcature e 5 passaggi decisivi, la punta rumena vive un periodo di leggera flessione, essendo a digiuno di gol da circa 300′. Vuole ritrovare però la via della rete in casa nell’anticipo con il Brescia, potendo sfruttare dalla sua anche la specialità dei rigori e dei calci piazzati.

Top 11 29° giornata Serie B 2023/24

  1. Seculin (Modena, 4)
  2. Brighenti (Catanzaro, 8)
  3. Caracciolo (Pisa, 9)
  4. Ceccaroni (Palermo, 11)
  5. Zanimacchia (Cremonese, 17)
  6. Traorè (Palermo, 3)
  7. Busio (Venezia, 18)
  8. Darboe (Sampdoria, 7)
  9. Brunori (Palermo, 80)
  10. Iemmello (Catanzaro, 50)
  11. Man (Parma, 40)