Coppa Italia, Fiorentina-Napoli: la chiave tattica e le probabili formazioni

233

logo Tim CupLe finali hanno sempre una lettura tattica particolare da parte degli allenatori. La posta in palio è più alta e si cerca di curare i minimi particolari e sorprendere, in qualche modo, l’avversario. Montella e Benitez adottano un calcio simile, fatto di possesso palla, impostazione del gioco partendo dalle retrovie, verticalizzazione dalla metà campo in avanti. Il tecnico viola, però, ha qualche assenza di troppo in prima linea e sarà costretto a cambiare qualcosa. Il probabile 4-3-2-1 nasconde un atteggiamento proiettato a cercare la superorità numerica a centrocampo attraverso densità e pressing, per colpire gli azzurri sulle ripartenze. Ilicic e Joaquin dovrebbero agire larghi con Borja Valero alle spalle. Quest’ultimo sarà l’uomo chiave per Montella che gli chiederà di destreggiarsi tra la mediana e la fase offensiva per una sorta di falso nueve.

L’allenatore napoletano vuole sfruttare le capacità di inserirsi degli uomini che intende schierare in prima linea. Benitez, dal canto suo, è consapevole del rischio che gli azzurri potrebbero correre alzando troppo il baricentro. Il Napoli può perdere superiorità in mediana con lo schieramento che ha in mente Montella senza la giusta compartenza tra i reparti. Occorre grande sacrificio da parte dei trequartisti che dovranno agevolare Inler e Jorginho. Una squadra come quella viola va affrontata con compattezza ed equilibrio tattico. Attaccare sì, ma accorciando nel modo giusto per evitare le ripartenze e gli inserimenti preparati dall’aeroplanino. Un buon equilibrio tattico può agevolare la gara per un Napoli che ha un potenziale offensivo superiore. Nelle contrapposizioni Callejon potrebbe dare del filo da torcere a Pasqual. Non a caso Montella ha pensato a schierare sulla corsia mancina anche Vargas in appoggio al capitano viola. Stesso discorso anche sulla corsia opposta, dove Joaquin dovrà raddoppiare su Mertens, favorito nel duello con Tomovic.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

FIORENTINA (4-3-1-2). Neto; Tomovic, Gonzalo, Savic, Pasqual; Aquilani, Pizarro, Vargas; Borja Valero; Joaquin, Ilicic. A disposizione: Rosati, Roncaglia, Pasqual, Ambrosini, Mati Fernandez, Anderson, Matos, Gomez, Matri, Rossi. All. Montella

NAPOLI (4-2-3-1). Reina; Henrique, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Inler, Jorginho; Callejon, Hamsik, Mertens; Higuain. A dispoizione: Colombo, Doblas, Britos, Mesto, Maggio, Zuniga, Reveillere, Behrami, Pandev, Insigne Duvan. All. Benitez.

[Marcello Pelillo – Fonte: www.tuttonapoli.net]