Risultati calcio live in diretta

Correggese-Prato 4-1: poker in Coppa Italia, conquistati gli ottavi

Diretta Correggese-Prato di mercoledì 22 ottobre 2025: le reti di Siligardi nel primo tempo, Panizzi, Arrondini e Berni nella ripresa

CORREGGIO – Una Correggese travolgente conquista una splendida vittoria per 4–1 contro il Prato e stacca con pieno merito il pass per gli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie D. Davanti al pubblico del Borelli, la formazione di Maurizio Domizzi ha offerto una prestazione di grande intensità e qualità, superando un Prato volenteroso ma incapace di arginare la manovra fluida e incisiva dei biancorossi guidati da Siligardi, Calì e Berni.

Cronaca della partita

La gara inizia con gli ospiti più intraprendenti: nei primi venti minuti il Prato costruisce alcune occasioni pericolose, ma Narduzzo si dimostra sempre attento e reattivo. Al 20’ Siligardi triangola con Squarzoni, ma il portiere toscano blocca. Al 26’ Berni serve ancora Siligardi, che restituisce palla e libera Calì al tiro: conclusione fuori di poco. Al 29’ l’arbitro assegna un rigore al Prato per un contatto con Narduzzo, ma il portiere biancorosso si supera e neutralizza il tiro del numero 19 ospite. Scampato il pericolo, la Correggese reagisce con orgoglio e al 35’ passa in vantaggio: Berni pesca Siligardi in profondità, controllo perfetto e tiro vincente per l’1–0.

Nella ripresa la squadra di Domizzi rientra con grande determinazione. Dopo pochi minuti Arrondini colpisce in pieno l’incrocio dei pali con un gran tiro dalla distanza, preludio al raddoppio che arriva al 10’: calcio d’angolo di Calì e Panizzi svetta di testa per il 2–0. Il Prato reagisce e al 12’ accorcia su rigore con Rinaldini, che realizza nonostante il tocco di Narduzzo (2–1). La Correggese, però, non si ferma: al 23’ costruisce una splendida azione corale, che liberano Arrondini in area. L’attaccante controlla e con freddezza piazza il pallone per il 3–1. Al 29’ arriva il sigillo definitivo: cross di Calì e colpo di testa vincente di Berni, che chiude i conti sul 4–1. Con questa vittoria la Correggese prosegue il proprio cammino in Coppa Italia e accede meritatamente agli ottavi di finale, confermando una crescita costante sia sul piano tecnico che mentale.

Domizzi nel post partita

“Sono molto contento perché oggi hanno esordito in tanti: la catena di destra era completamente all’esordio e i ragazzi hanno dimostrato grande personalità. Nel secondo tempo la squadra ha fatto un’ottima gara: i tre mesi di lavoro iniziano a farsi vedere e le idee che portiamo in allenamento si notano finalmente anche in campo. Sono soddisfatto anche per la società, che si conferma tra le prime 16 su più di 160 squadre, un risultato importante che premia l’impegno di tutti”.

Tabellino

CORREGGESE: Narduzzo, Piccolo (14 Gualdi 25’st), Zarrillo, Squarzoni, Carini, Panizzi (13 Ferraresi 16’st), Taparelli (16 Errichiello 16’st), Ognibene, Berni, Siligardi (19 Arrondini 1’st), Calì (18 Galli 39’st). A disposizione: Mantini Truzzi Pampaloni, Toccaceli. Allenatore: Domizzi.

PRATO: Furghieri, Jacoponi, Limberti, Settembrini, Rinaldini (15 Corsa 33’st), Zanon, Drapellati, Boccardi, Verde (27 Mencagli 25’st), Mencagli (13 Fantoni 25’st), Atzeni (30 al 11’st, 19 Gresselin 16’st). A disposizione: Di Paola, Gioe, Cela, D’Orsi, Benassi, Osazuwa. Allenatore: Venturi.

Reti: al 34′ pt Siligardi L. (Correggese) , al 11′ st Panizzi E. (Correggese) , al 25′ st Arrondini D. (Correggese) , al 29′ st Berni A. (Correggese) , al 13′ st Rinaldini D. (Prato) .

Ammonizioni: Drapelli, Mencagli, Iacoponi, Zanon, Corsa, Berni, Galli, Squarzoni

Espulsioni: Zarrillo

Recupero: 0′ pt, 5′ st

Le formazioni ufficiali di Correggese-Prato

CORREGGESE: 1 Narduzzo, 2 Piccolo, 3 Zarrillo, 4 Squarzzoni, 5 Carini, 6 Panizzi, 7 Taparelli, 8 Ognibene, 9 Berni, 10 Siligardi, 11 Calì. Allenatore: Maurizio Domizzi

PRATO: 12 Furghieri, 2 Iacoponi, 7 Limberti, 8 Settembrini (C), 10 Rinaldini, 11 Zanon (Vc), 13 Drapelli, 15 Boccardi, 19 Verde, 27 Mencagli, 30 Atzeni. A disposizione: 1 Fantoni, 3 Di Paola, 5 Corsa, 9 Gioè, 14 Cela, 18 D’Orsi, 26 Greselin, 28 Rossetti, 32 Osazuwa. Allenatore: Venturi Simone

Le dichiarazioni

Andrea Rossetti (direttore generale Correggese): Sono rimasto sorpreso dalle tante lombarde e mi aspettavo le venete. Direi che ci sono quattro squadre sopra a tutte e che sono Piacenza, Pistoiese, Desenzano e Palazzolo. Sotto di loro ci metto Cittadella Vis Modena e Lentigione. E’ un girone tosto, ma noi se riusciamo a trovare la quadra ce la possiamo giocare con tutti. Penso che serviranno 6 o 7 partite per capire i veri valori”.

Stefano Venturi (allenatore Prato): Sicuramente siamo in emergenza a centrocampo con le assenze di Settembrini e Lattarulo, Atzeni è stato male tutta la settimana ed ho dovuto adattare Greselin in una posizione non sua. Non voglio però trovare scuse in alcun caso, sono molto arrabbiato perché potevamo e dovevamo fare molto meglio. Non è stata una bella partita, non abbiamo reagito al gol subito al primo tiro in porta e ci siamo ritrovati in balia degli eventi dopo aver avuto tanto possesso palla senza aver rischiato praticamente nulla. Poca reazione, poca lucidità, poca cattiveria, se si escludono gli ultimi 10 minuti credo che il nostro secondo tempo non sia stato minimamente sufficiente. Stiamo lavorando sulla fase difensiva, ci sono troppe disattenzioni e non possiamo permetterci di continuare a regalare reti così. Non è concepibile e dobbiamo migliorare a tutti i costi per alzare l’asticella». Infine lo sguardo alla partita di Coppa Italia di Mercoledì a Correggio: «La Coppa è importante, ci teniamo noi, ci tiene la società e credo sia meglio giocare subito per riscattarci e soprattutto imparare a dare continuità alle prestazioni trasformando la rabbia agonistica che avremo dopo la partita di oggi“.

La presentazione del match

Mercoledì 22 ottobre 2025, alle ore 15.00, allo Stadio Borelli di Correggio, la Correggese affronterà il Prato per i sedicesimi di finale di Coppa Italia di serie D. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. La Correggese ha superato lo scorso turno battendo 1-3 a domicilio il Sasso Marconi. Invece il Prato ha superato di misura tra le mura amiche 2-1 il Montevarchi. L’incontro sarà diretto da Vittorio Umberto Branzoni di Mestre, che sarà coadiuvato da Alessio Guerrieri di Trento e Amedeo Tuninetti di Alba – Bra.

QUI CORREGGIO – Maurizio Domizzi dovrebbe affidarsi al 3-5-2 con Mantini a difesa della porta; Giorgini, Ferraresi e Panizzi a completare il pacchetto difensivo; Truzzi, Squarzoni, Galli, Pampaloni ed Errichello in mediana; il tandem d’attacco dovrebbe essere formato da Siligardi ed Arrondini.

QUI PRATO – Stefano Venturi dovrebbe rispondere con lo stesso modulo con Fantoni a difesa della porta; Iacoponi, Risaliti, Corsa e Zanon a completare il reparto arretrato; Cesari, Cela, D’Orsi e Greselin a metà campo; Gioè e Rossetti in avanti.

Le probabili formazioni di Correggese-Prato

CORREGGESE (3-5-2): Mantini; Giorgini, Ferraresi, Panizzi; Truzzi, Squarzoni, Galli, Pampaloni, Errichello; Siligardi, Arrondini. Allenatore: Maurizio Domizzi.

PRATO (3-5-2): Fantoni; Iacoponi, Risaliti, Corsa, Zanon; Cesari, Cela, D’Orsi; Greselin; Gioè, Rossetti. Allenatore: Stefano Venturi.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro Correggese-Prato, valevole per i sedicesimi di finale della Coppa Italia di Serie D, non sarà visibile in diretta tv e streaming ma sarà possibile restare aggiornati attraverso la nostra diretta testuale.

Francesco Rapino
Condividi
Scritto
Francesco Rapino

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy