Corsa Salvezza, Tutte le Contendenti

248

Salvezza. Parola che è musica per le orecchie di molti. Estenuante lotta all’ultimo minuto dell’ultima partita. Obiettivo rispettabile ed importante da non sottovalutare soprattutto per la salute economica di società che puntano sulla solidità e su un piano di crescita.

Piano basato non solo sull’acquisto di cartellini ma anche su investimenti infrastrutturali e di immagine. Questo è il calcio moderno, il calcio del business da un lato e del fair play finanziario dall’altro, un calcio non più alla mercè dello “spendi e spandi” e che strizza l’occhio agli investimenti a lungo termine. Investimenti sempre a rischio perchè soggetti ai risultati del campo.

E sponda rossazzurra, Mister Pietro Lo Monaco, un tempo arringatore di folle, spietato uomo di bilanci oggi, eccome se lo sa! Far fruttare gli sforzi di questi anni, significa valorizzarli ancor di più con la conferma della massima serie. Permanenza che passa dalla spietata legge dei numeri.

Mancano 8 giornate, 24 punti in palio. La classifica la prendiamo a testa in giù e facciamo il nostro pronostico squadra per squadra sulla base di due oggettive variabili: il calendario degli incontri e la situazione attuale in cui si trova la squadra alla luce degli ultimi risultati.

BARI – 17 punti

Calendario: PARMA fuori, CATANIA in casa, CESENA fuori, SAMPDORIA in casa, ROMA in casa, PALERMO fuori, LECCE in casa, BOLOGNA fuori. Tanti scontri diretti, se solo servissero…

Situazione attuale: il cambio allenatore non ha dato la scossa al gruppo. I galletti hanno mostrato un buon calcio solo a tratti pur disputando ottime partite come quella recente di San Siro. Hanno già da tempo abbandonato le speranze e la società punta a valorizzare i propri giocatori in prospettiva mercato.

Possibilità salvezza: 1%

Pronostico: Solo la matematica non condanna i biancorossi. Spacciato

BRESCIA – 26 punti

Calendario: BOLOGNA in casa, CAGLIARI fuori, GENOA fuori, MILAN in casa, SAMPDORIA fuori. CATANIA in casa, CESENA fuori, FIORENTINA in casa. Realisticamente il Brescia deve puntare sui 3 scontri diretti, precedenti la possibile sfida finale con la Fiorentina in cui la vittoria potrebbe regalare una salvezza oggi insperata.

Situazione attuale: i lombardi si sono dimostrati incostanti ma non hanno quasi mai demeritato. Probabilmente qualche errore arbitrale ha sottratto loro qualche punto. Il morale non è basso e le rondinelle sono ancora vive, soprattutto sul piano fisico.

Possibilità salvezza: 25%

Pronostico: non basta la grinta. Serve anche la fortuna. Preoccupantemente in bilico

LECCE – 28 punti

Calendario: UDINESE in casa, SAMPDORIA fuori, CAGLIARI in casa, GENOA fuori, CHIEVO fuori, NAPOLI in casa, BARI fuori, LAZIO in casa. Il calendario è tosto e puntare sulle ultime due giornate potrebbe essere una strategia tardiva.

Situazione attuale: i pugliesi hanno perso molte delle ultime partite solo di misura ma hanno collezionato pochi punti. Per salvarsi c’è la coscienza che servono vittorie pesanti a partire dal prossimo turno e non sbagliare scontri alla portata. Ultimamente l’attacco è poco prolifico e paga la mancanza della punta di peso.

Possibilità salvezza: 25%

Pronostico: Puntare tutto sulle partite in cui non si ha nulla da perdere per accumulare punti importanti. Brividi fino alla fine

CESENA – 29 punti

Calendario: FIORENTINA in casa, PALERMO fuori, BARI in casa, BOLOGNA fuori, INTER in casa, CAGLIARI fuori, BRESCIA in casa, GENOA fuori. Sulla carta poche partite facili ma a campionato finito poche squadre potrebbero avere poca fame.

Situazione attuale: i bianconeri sono in forma e se la giocano con chiunque, giocano a viso aperto e le convocazioni in nazionale hanno dato morale per un finale di campionato che potrebbe segnare il coronamento di un sogno. E sognare con le qualità di Parolo, Giaccherini e Jimenez non è da folli. Possibilità salvezza: 40%

Pronostico: Giocare a viso aperto e sfruttare la scarsa motivazione di alcuni avversari è una miscela vincente. Traballante ma non troppo.

SAMPDORIA – 31 punti

Calendario: CHIEVO fuori, LECCE in casa, MILAN fuori, BARI fuori, BRESCIA in casa, GENOA “fuori”, PALERMO in casa, ROMA fuori. Cruciale vincere i 2 scontri salvezza in casa con Lecce e Brescia per evitare di dover affrontare il derby con patemi inutili.

Situazione attuale: i blucerchiati vivono una condizione morale e fisica pessima. Scendono in campo con la paura ma hanno gli uomini ed i leader in campo per uscire da questa brutta situazione. Fare punti nelle prossime gare sarà fondamentale anche perchè la fine del campionato potrebbe non essere così semplice con un attacco così abulico.

Possibilità salvezza: 60%

Pronostico: Dal preliminare alla B, il salto al contrario sarebbe troppo lungo. Incertezze da superare.

PARMA – 32 punti

Calendario: BARI in casa, LAZIO fuori, INTER in casa, UDINESE fuori, PALERMO in casa, BOLOGNA fuori, JUVENTUS in casa, CAGLIARI fuori. Avversari in vista che lottano per traguardi importanti. Oltre il Bari poche partite semplici.

Situazione attuale: la vittoria sui blucerchiati ha restituito morale ad una squadra che sembra comunque stanca e poco continua. Con Amauri sono arrivati gol pesanti e le possibilità di venirne fuori con tranquillità potrebbero materializzarsi in anticipo. Il Parma è squadra tosta ma non può permettersi di sbagliare troppo. Ritrovarsi in basso potrebbe giocare brutti scherzi.

Possibilità salvezza: 50%

Pronostico: Dipende tutto dalle capacità di compattarsi e fare presto i punti necessari a partire dal Bari. Padrona del suo destino.

Scegliamo di elencare solamente Catania, valutabile alla stregua del Parma o al più della Sampdoria, e Chievo, con un piede e mezzo (75%) al di là della linea di sicurezza con i suoi 7 punti di vantaggio sulla quartultima.

Ci sembra plausibile chiudere questa analisi dicendo che nella corsa alla salvezza, quest’anno la battaglia sarà fino all’ultima curva. Segno di un campionato dominato dall’equilibrio e da una mediocrità diffusa, mostrata un pò da tutti, chi più, chi meno…

[Federico Caliri – Fonte: www.mondocatania.com]