Cosenza beffato nel recupero: l’Atalanta U23 vince 2-1 con Simonetto

172 0

Cosenza Atalanta cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Cosenza-Atalanta U23 di Domenica 12 Ottobre 2025: al “Marulla” Misitano apre, Achour pareggia, ma Simonetto colpisce al 92’

COSENZA – Beffa atroce per il Cosenza, che cade in casa contro l’Atalanta U23 al termine di una gara combattuta e decisa nei minuti di recupero. Dopo il pareggio di Achour al 73’, che aveva riacceso le speranze dei rossoblù, è Simonetto a firmare il colpo del ko al 92’, regalando ai bergamaschi una vittoria preziosa e inaspettata. Il “San Vito-Marulla” resta semivuoto per protesta, mentre la squadra di Buscè interrompe la sua striscia positiva.

Tabellino

COSENZA: Vettorel T., Ricciardi M., Caporale A., Dametto P., D’Orazio T. (dal 1′ st Cimino B.), Kouan C. (dal 27′ st Achour S.), Langella C., Garritano L. (dal 1′ st Contiliano N.), Florenzi A., Cannavo K. (dal 1′ st Ferrara A.), Mazzocchi S. (dal 45’+2 st Beretta G.). A disposizione: Achour S., Barone A., Beretta G., Cimino B., Contiero L., Contiliano N., Dalle Mura C., Ferrara A., Mazzulla A., Novello J., Pompei T., Ragone D., Rocco A.

ATALANTA U23: Vismara P., Guerini A. (dal 27′ st Plaia M.), Comi P., Navarro A., Steffanoni F., Manzoni A. (dal 27′ st Pounga D. K.), Levak S., Simonetto F., Mencaraglia F., Vavassori D. (dal 43′ st Camara H.), Misitano G. (dal 12′ st Cisse M.). A disposizione: Artesani N., Bono D., Camara H., Cisse M., Colombo M., Fiogbe C., Lonardo E., Parmiggiani P., Plaia M., Pounga D. K., Sassi J., Tornaghi P., Torriani A.

Reti: al 28′ st Achour S. (Cosenza) al 23′ pt Misitano G. (Atalanta U23) , al 45’+2 st Simonetto F. (Atalanta U23) .

Ammonizioni: al 34′ st Dametto P. (Cosenza), al 42′ st Ricciardi M. (Cosenza), al 45’+9 st Ferrara A. (Cosenza) al 34′ pt Simonetto F. (Atalanta U23), al 19′ st Guerini A. (Atalanta U23), al 44′ st Vismara P. (Atalanta U23), al 45’+8 st Camara H. (Atalanta U23).

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Enrico Cappai di Cagliari, coadiuvato dagli assistenti Luca Chianese di Napoli e Diego Spatrisano di Cesena; quarto ufficiale Giuseppe Rispoli di Locri; operatore FVS Giovanni Celestino di Reggio Calabria.

La presentazione del match

Domenica 12 ottobre, alle ore 14:30 allo Stadio “Marulla” di Cosenza, andrà in scena Cosenza-Atalante U23, match valido per la nona giornata del campionato di Serie C 2025/2026 Girone C. Una partita contornata di assenze per le nazionali, fronte Atalanta, e le polemiche dei tifosi del Cosenza.

Il Cosenza torna al “San Vito-Marulla” con entusiasmo e ambizioni sempre più alte dopo due vittorie consecutive in trasferta. La squadra di Antonio Buscè, imbattuta da sei giornate, punta al settimo risultato utile consecutivo e a una possibile quarta vittoria di fila che potrebbe proiettarla tra le principali candidate alla promozione diretta in Serie B. Il momento è positivo, ma l’atmosfera attorno al club resta tesa: in vista della sfida di domenica 12 ottobre contro l’Atalanta Under 23, la Curva Nord Catena ha diffuso un comunicato per confermare la propria protesta nei confronti dell’attuale presidenza. I tifosi, che continuano a disertare lo stadio in segno di dissenso, chiedono la cessione della società e ribadiscono la loro contrarietà all’introduzione delle squadre B nel calcio professionistico, considerate una minaccia ai principi di meritocrazia e alla storia dei club tradizionali.

Situazione d’emergenza in casa Atalanta U23 per Salvatore Bocchetti, costretto a fare i conti con una lunga lista di assenze tra infortuni e convocazioni internazionali. L’allenatore campano dovrà reinventare l’assetto della squadra in vista della difficile trasferta di Cosenza, dove i rossoblù di Antonio Buscè arrivano lanciatissimi dopo due vittorie consecutive contro Siracusa e Cerignola. Tra i nerazzurri mancheranno ben quattro giocatori impegnati con le rispettive nazionali: Lorenzo Riccio e Javison Idele, protagonisti al Mondiale Under 20 con l’Italia, oltre a Relja Obrić e Christos Papadopoulos, convocati rispettivamente da Slovenia e Grecia Under 21 per le qualificazioni europee. Un quadro che complica ulteriormente i piani di Bocchetti, chiamato a trovare nuove soluzioni per mantenere competitiva la sua formazione in un momento cruciale della stagione.

COME ARRIVA IL COSENZA – Il Cosenza di Buscè opta per un equilibrato 4-3-2-1, modulo che punta su solidità in mezzo al campo e inserimenti offensivi dalle seconde linee. In porta c’è Vettorel, mentre la difesa è composta da Cimino e Ferrara sugli esterni, con Dametto e Caporale centrali. In mediana agiscono Kouan, Langella e Garritano, trio dinamico capace di alternare interdizione e costruzione. Alle spalle dell’unica punta Mazzocchi, si muovono Ricciardi e Florenzi, pronti a creare gioco e inserirsi tra le linee. Una squadra compatta e propositiva, costruita per mantenere equilibrio e colpire in velocità

COME ARRIVA L’ATALANTA – L’Atalanta U23 di Bocchetti scende in campo con un moderno 3-4-2-1, volto a valorizzare il palleggio e la spinta sugli esterni. In porta spazio a Vismara, protetto dal terzetto difensivo composto da Guerini, Comi e Navarro. A centrocampo le corsie saranno presidiate da Bergonzi e Simonetto, con Manzoni e Levak in mezzo a garantire ritmo e qualità nella costruzione del gioco. Alle spalle dell’unica punta Camara agiscono Cortinovis e Vavassori, incaricati di muoversi tra le linee e creare superiorità numerica in zona offensiva. Una formazione giovane ma organizzata, fedele al DNA propositivo nerazzurro.

Le probabili formazioni

FOGGIA (3-4-3): Borbei; Buttaro, Minelli, Olivieri; Valietti, Pazienza, Oliva, Panico; Winkelmann, Sylla, Ilicic. Allenatore: Rossi.

ATALANTA U23 (3-4-2-1): Vismara; Guerini, Comi, Navarro; Bergonzi, Manzoni, Levak, Simonetto; Cortinovis, Vavassori; Camara. Allenatore: Bocchetti

Dove vedere la partita in TV e streaming

La partita Cosenza-Atalanta U23, valida per la giornata 9 del campionato Serie C – Girone C,  si potrà seguire sul canale 202 e 251 di Sky Sport. L’incontro sarà inoltre disponibile in streaming sulle piattaforme Now e Sky Go.