
Diretta Siracusa-Sorrento di Domenica 12 Ottobre 2025: decide D’Ursi in contropiede. Azzurri sfortunati e contestati, rossoneri cinici e compatti
SIRACUSA – Il Sorrento conquista tre punti pesantissimi al “Nicola De Simone” e condanna il Siracusa all’ottava sconfitta stagionale. A decidere il match è D’Ursi al 23’ della ripresa, bravo a sfruttare una ripartenza letale e a battere Farroni con freddezza. Per gli uomini di Marco Turati è l’ennesima battuta d’arresto, maturata nonostante un buon primo tempo e due legni colpiti da Valente. I rossoneri, invece, confermano solidità e cinismo, portando a casa una vittoria fondamentale in chiave salvezza.
Tabellino
SIRACUSA: Farroni A., Puzone M. (dal 42′ st Zanini M.), Bonacchi C., Pacciardi F. (dal 42′ st Parigini V.), Cancellieri D., Limonelli C., Candiano M., Guadagni G. (dal 25′ st Di Paolo S.), Capanni L. (dal 1′ st Molina J. I.), Valente N., Contini G. (dal 25′ st Frisenna G.). A disposizione: Ba R., Bonucci B., Catena E. M., Di Paolo S., Falla R., Frisenna G., Frosali J., Krastev D., Molina J. I., Morreale M., Parigini V., Zanini M.
SORRENTO: Harrasser S., Solcia D., Carillo L., Colombini L. (dal 25′ st Matera A.), Tonni M., Cangianiello S., Franco D., Cuccurullo M., Riccardi P. (dal 35′ st Potenza A.), D’Ursi E. (dal 43′ st Sabbatani A.), Santini C. (dal 25′ st Plescia V.). A disposizione: Crecco L., Del Sorbo L., Matera A., Plescia V., Potenza A., Ricercato R., Russo D., Sabbatani A., Vilardi M.
Reti: al 23′ st D’Ursi E. (Sorrento) .
Ammonizioni: al 7′ pt Pacciardi F. (Siracusa), al 35′ st Puzone M. (Siracusa) al 8′ st Colombini L. (Sorrento), al 36′ st Franco D. (Sorrento).
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Andrea Palmieri di Brindisi, coadiuvato dagli assistenti Federico Mezzalira di Varese e Bruno Galigani di Sondrio; quarto ufficiale Dario Madonia di Palermo; operatore FVS Riccardo Leotta di Acireale.
La presentazione del match
Domenica 12 ottobre, alle ore 14:30 allo Stadio “Nicola de Simone” di Siracusa, andrà in scena Siracusa-Sorrento, match valido per la nona giornata del campionato di Serie C 2025/2026 Girone C. Siracusa che deve fare per forza punti per risollevarsi dall’ultima posizione in classifica.
Settimana intensa per il Siracusa, che ha provato a rialzare la testa dopo l’ennesima sconfitta al “Massimino” e a ritrovare fiducia in vista della sfida di domenica contro il Sorrento. Gli aretusei hanno lavorato con impegno e concentrazione, consapevoli che da qui in avanti il calendario proporrà avversari più alla portata e che la classifica, ancora corta, offre margini per rimettersi in corsa. Durante gli allenamenti, i tifosi hanno potuto assistere alle sedute, manifestando vicinanza ma anche chiedendo maggiore grinta e determinazione alla squadra. Mister Marco Turati, alla vigilia del match, ha spronato i suoi a reagire con carattere: “Dobbiamo trasformare la sofferenza di questa settimana in una prestazione importante e tornare a vincere”, ha dichiarato. Il tecnico dovrà però fare a meno dei lituani Gudelevicius e Sapola, impegnati con le rispettive nazionali, e dell’infortunato Iob, sostituito da Zanini. In attacco, prima da titolare per Molina, supportato da Parigini e Guadagni. Con una sola vittoria in otto gare e sette sconfitte all’attivo, l’ambiente resta teso: sui social monta la contestazione verso il presidente Alessandro Ricci, accusato di aver vanificato i sacrifici della scorsa stagione.
Il Sorrento arriva alla delicata trasferta di Siracusa con il morale alto, forte di quattro risultati utili consecutivi – una vittoria e tre pareggi, tra cui quello prezioso sul campo del Catania – che hanno riportato fiducia e compattezza nel gruppo guidato da Mirko Conte. I rossoneri, oggi a quota 7 punti, si presentano però in piena emergenza: saranno infatti ben sei gli assenti per la sfida al “Nicola De Simone”. Out per infortunio Di Somma e Fusco, mentre Shaw è impegnato con la nazionale maltese, Paglino sconta una squalifica e resta in dubbio Bolsius. Nonostante le difficoltà, Conte ha lavorato con attenzione all’Immobile Academy per studiare le migliori soluzioni tattiche e mantenere la solidità che ha caratterizzato le ultime uscite. L’obiettivo è dare continuità al buon momento e tornare dalla Sicilia con un risultato positivo, confermando la crescita di una squadra che, pur tra le difficoltà, sta dimostrando carattere e spirito di gruppo.
COME ARRIVA IL SIRACUSA – Il Siracusa di Marco Turati si dispone con un propositivo 4-2-3-1, pensato per garantire equilibrio e qualità tra le linee. Tra i pali ci sarà Farroni, protetto da una linea difensiva formata da Puzone e Zanini sugli esterni, con Pacciardi e Bonacchi centrali a guidare la retroguardia. In mediana, la coppia composta da Candiano e Limonelli avrà il compito di dare copertura e avviare la manovra. Alle loro spalle, sulla trequarti, agiranno Parigini, Contini e Valente, pronti a ispirare e creare superiorità numerica in zona offensiva. Davanti, spazio a Molina, riferimento d’attacco incaricato di finalizzare il lavoro della squadra. Una formazione equilibrata e capace di alternare palleggio e verticalità.
COME ARRIVA IL SORRENTO – Il Sorrento di Mirko Conte sceglie il 3-5-2, modulo che unisce solidità difensiva e ampiezza in fase offensiva. In porta spazio ad Harasser, protetto dal terzetto arretrato composto da Solcia, Carillo e Colombini, garanzia di esperienza e fisicità. A centrocampo, le corsie saranno presidiate da Piras e Crecco, chiamati a spingere e a fornire supporto in entrambe le fasi, mentre nel cuore della mediana Cucurullo, Matera e Cangianiello dovranno gestire il ritmo e garantire equilibrio. In attacco agiscono Sabbatani e D’Ursi, coppia offensiva che combina movimento e capacità realizzativa per dare peso e imprevedibilità al reparto avanzato.
Le probabili formazioni
SIRACUSA (4-2-3-1): Farroni; Puzone, Pacciardi, Bonacchi, Zanini; Candiano, Limonelli; Parigini, Contini, Valente; Molina. Allenatore: Turati
SORRENTO (3-5-2): Harasser; Solcia, Carillo, Colombini; Piras, Cucurullo, Matera, Cangianiello, Crecco; Sabbatani, D’Ursi. Allenatore: Conte
Dove vedere la partita in TV e streaming
La partita Siracusa-Sorrento, valida per la giornata 9 del campionato Serie C – Girone C, si potrà seguire sul canale 254 di Sky Sport. L’incontro sarà inoltre disponibile in streaming sulle piattaforme Now e Sky Go.