Cosenza – Palermo 1-1: Tutino risponde a Buttaro

98

Cosenza Palermo cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Cosenza – Palermo di sabato 13 aprile 2024 in diretta: sono i siciliani a passare in vantaggio prima dell’intervallo, pareggio al 17′ della ripresa

COSENZA – Sabato 13 aprile ore 16:15 allo stadio “G. Marulla”, va in scena l’incontro CosenzaPalermo. I calabresi vengono da una serie di partite non positive, la scia negativa del Cosenza inizia esattamente dopo la 26° giornata quando a Lecco i lupi hanno concluso la partita con un secco 1 – 3. I ragazzi di Walter Viali non riescono a vincere da sette giornate. Devono rialzare la testa e recuperare il terreno perduto perché ora preoccupa la sua posizione in classifica distanti di solo un punto dai play out. Finalmente arriva un punto molto importante raggiunto a 15’ minuti dalla fine arrivato dopo le due sconfitte contro Brescia e Ternana e i padroni di casa finalmente sorridono. L’obiettivo dei calabresi in questa sfida è vincere per non scivolare sempre di più e ritrovarsi nel tunnel dei play out.

Gli ospiti non stanno vivendo un bel periodo e le sue ultime tre partine ne sono la prova. I rosanero hanno perso punti importanti restando però quasi sempre in partita. Un solo punto conquistato in tre partite non ha mosso la classifica e non è neanche un biglietto da visita per affrontare il Cosenza. I siciliani vedono questa trasferta di Cosenza con un rammarico quello di non aver gestito il vantaggio contro la Sampdoria facendosi raggiungere nel finale. Alla fine del campionato manca poco e i rosanero non vogliono perdere punti rassicurandosi il posto nei play off. I Precedenti: i calabresi vantano di ben 7 vittorie la prima nel 1964 e l’ultima nel 2022 sempre in serie B, il Palermo invece conserva solo 5 vittoria la prima nel 1994 e l’ultima nel 2018 sempre in serie B.

Il direttore di gara: Marinelli; gli assistenti: Valeriani e Cavallina; il Quarto uomo: Gemelli; VAR: Manganiello; AVAR: Pagnotta.

Tabellino

COSENZA: Micai A., Venturi M., Camporese M., Meroni A., Canotto L. (dal 28′ st Mazzocchi S.), Praszelik M. (dal 10′ st Crespi V.), Calo G., Zuccon F. (dal 41′ st Florenzi A.), Frabotta G., Antonucci M. (dal 28′ st Voca I.), Tutino G. (dal 42′ st Forte F.). A disposizione: Lai A., Marson L.Cimino B., D’Orazio T., Fontanarosa A., Gyamfi B., Viviani M. Allenatore: Viali W..

PALERMO: Pigliacelli M., Diakite S., Nedelcearu I., Ceccaroni P., Buttaro A., Gomes C., Henderson L. (dal 18′ st Coulibaly M.), Lund K. (dal 33′ st Aurelio G.), Di Francesco F. (dal 40′ st Insigne R.), Mancuso L. (dal 18′ st Soleri E.), Brunori M. (dal 33′ st Segre J.). A disposizione: Desplanches S., Kanuric A., Graves S., Marconi I., Stulac L., Traore C. Allenatore: Mignani M..

Reti: al 17′ st Tutino G. (Cosenza), al 44′ pt Buttaro A. (Palermo) .

Ammonizioni: al 32′ st Calo G. (Cosenza).

Le formazioni ufficiali di Cosenza – Palermo

COSENZA: 1 Micai, 5 Camporese, 9 Tutino, 13 Meroni (Cap.), 14 Calò, 16 Antonucci, 23 Venturi, 26 Praszelik, 31 Canotto, 98 Zuccon, 99 Frabotta. A disposizione: 12 Lai, 77 Marson, 6 Fontanarosa, 10 Forte, 11 D’Orazio, 17 Cimino, 18 Gyamfi, 19 Crespi, 24 Viviani, 30 Mazzocchi, 34 Florenzi, 42 Voca. Allenatore: Viali.

PALERMO: 22 Pigliacelli, 3 Lund, 4 Gomes, 7 Mancuso, 9 Brunori (Cap.), 17 Di Francesco, 18 Nedelcearu, 23 Diakité, 25 Buttaro, 32 Ceccaroni, 53 Henderson. A disposizione: 1 Desplanches, 13 Kanuric, 2 Graves, 6 Stulac, 8 Segre, 11 Insigne, 15 Marconi, 27 Soleri, 31 Aurelio, 70 Traorè, 80 Coulibaly. Allenatore: Mignani.

Walter Viali alla vigilia della partita

“Hanno preso un nuovo allenatore, quindi, questo può dare una scossa alla squadra. La classifica è relativa, siamo consapevoli di affrontare una squadra di livello, ma noi siamo altrettanto consapevoli di scendere in campo molto determinati perché vogliamo la vittoria. Dopo la prestazione di Piacenza la squadra mi ha dato una bella sensazione, l’ho vista molto bene, sono sicuro che faremo bene. Le mie considerazione è solo sulla fase di possesso, gli sviluppi possono variare perché le partite cambiano e sono tutte diverse. Tutto sommato sono contento della reazione. Abbiamo lavorato tanto, abbiamo preparato la partita di domani e studiato il Palermo, però tutto dipende dalla nostra interpretazione di domani. Dipende tutto da noi. Loro scendono in campo per vincere e noi non vogliamo solo difenderci. Alcuni giocatori forse non giocano dal 1° minuto come Voca e Marras, sicuramente entrano nel corso della partita e possono darci una mano. Sono sereno”.

Michele Mignani alla vigilia della partita

“E’ un piacere lavorare in un ambiente nuovo, è stimolante. Piano piano sto conoscendo i giocatori. Sono qui per lavorare e dare solidità alla squadra. alla Sampdoria abbiamo concesso poco e il possesso senza palla mi è piaciuto. Lo sviluppo è diventare più bravi degli avversari negli spazi e dare agli attaccanti le palle per segnare. Creare palle gol iniziano da dietro per guadagnare più campo e gestire meglio la tensione. Io provo a lavorare con serenità e gestire bene le partire per avere più consapevolezza. Devo valutare tutti i giocatori e chi sta meglio e in forma crea di più, poi non è solo essere questo, ma anche le caratteristiche, le energie. Sono contento di aver trovato dei ragazzi molto bravi. Sono tutti disponibili. Ho i miei metodi e idee. Il Cosenza ha cambiato da poco l’allenatore, io la vedo una squadra concreta e organizzata, la classifica darà una marcia in più per giocare con grinta e voglia di vincere. Credo nel gruppo”.

I convocati del Cosenza

Portieri: Lai, Marson, Micai
Difensori: Camporese, Cimino, D’Orazio, Fontanarosa, Frabotta, Gyamfi, Meroni, Venturi.
Centrocampisti: Calò, Florenzi, Praszelik, Viviani, Voca, Zuccon.
Attaccanti: Antonucci, Canotto, Crespi, Forte, Mazzocchi, Tutino

I convocati del Palermo

Desplanches, Graves, Lund, Gomes, Stulac, Mancuso, Segre, Brunori, Insigne, Kranuric, Manconi, Di Francesco, Nedelcearu, Pagliacelli, Diakitè, Buttaru, Soleri, Aurelio, Ceccaroni, Henderson, Traorè, Coubaly.

La presentazione della partita

QUI COSENZA – Viali è l’allenatore che nella passata stagione ha conquistato la salvezza attraverso i play out, una bellissima impresa per i calabresi. Quest’anno la società vorrebbe che la squadra si salvasse senza passare dai play out, perché, il rischio che questa volta non li supera è alto. Finora sono nell’area salvezza, ma un altro passo falso della squadra metterebbe di nuovo al rischio play out. Viali, scegli di nuovo il 4-2-3-1. In porta conferma Micai; la difesa è affidata a Martini a destra, Meroni e Venturi i centrali e D’Orazio a sinistra; i due mediani sono Rigione e Voca; i tre centravanti Brescianini, D’Urso e Florenzi sono a supporto dell’unico attaccante Nasti.

QUI PALERMO – I rosanero vogliono solo vincere perché i tre punti adesso servono davvero tanto. Devono dimenticare le ultime gare e giocare come dovessero vincere il campionato, Mister Mignani ha le idee chiare, è nuovo e il suo arrivo ha un po’ rinnovato l’ambiente, schemi nuovi e tattiche nuove, ma il suo obiettivo non cambia, è vincere per mantenere il controllo e la partecipazione ai play off. Il modulo è il 3-5-2: in porta c’è Pagliacelli; la difesa è formata a 3 con Diakitè, Stulac e Lucioni; il centrocampo a 5 con l’esterno destro Mancuso, Di Mariano, Segre e Henderson, Lund a sinistra; Brunori e Di Francesco gli attaccanti.

Le probabili formazioni di Cosenza – Palermo

COSENZA (4-2-3-1): Micai; Martini, Meroni, Venturi, D’Orazio; Rigione, Voca; Brescianini, D’Urso, Florenzi; Nasti. Allenatore: Viali

PALERMO (3-5-2): Pagliacelli; Diakitè, Stulac, Lucioni; Mancuso, Di Mariano, Segre, Henderson, Lund; Brunori, Di Francesco. Allenatore: Mignani

Dove vedere la partita in tv e streaming

La gara verrà trasmessa in diretta tv su Sky Sport (Canale 252), verrà trasmessa in diretta streaming su DAZN visibile tramite dispositivi come Smart TV, PC e Tablet. La diretta potete seguirla anche sul nostro sito Calciomagazine.net.