
Diretta Crema-Piacenza di Sabato 20 dicembre 2025: i biancorossi rimontano due volte grazie alla tripletta di D’Agostino
CREMA – Una partita che definire “pazza” è quasi riduttivo. Al “Voltini” di Crema va in scena un match ricco di ribaltamenti, errori, colpi di scena e una prestazione individuale destinata a restare nella memoria dei tifosi del Piacenza: la tripletta di D’Agostino. I biancorossi dominano per lunghi tratti, ma sono costretti a rimontare due volte contro un Crema cinico e capace di colpire in modo inatteso. Alla fine, però, la qualità offensiva del Piacenza fa la differenza e regala un successo pesantissimo: 2-3. Con questi tre punti, la squadra emiliana balza momentaneamente al primo posto in classifica, in attesa delle gare di Lentigione e Desenzano. Una vittoria di carattere, arrivata nel finale dopo una gara fisicamente e mentalmente logorante, che conferma la solidità del gruppo e la profondità della rosa, decisiva con gli ingressi di Ciuffo, Mazzaglia e Bianchetti.
Cronaca della partita
Il match si apre con il Crema subito avanti: al 9’ Erman trova il gol dell’1-0 sugli sviluppi di un corner caotico, con deviazioni multiple e proteste del Piacenza per un presunto fallo su Silva. La reazione biancorossa è immediata: Mustacchio serve D’Agostino, che al 15’ firma un gol di classe per l’1-1. Il Piacenza domina per mezz’ora, sfiora più volte il vantaggio con Lord e Mustacchio, ma il primo tempo si chiude in equilibrio.
Nella ripresa arriva il colpo a sorpresa del Crema: al 10’ Mozzanica calcia una punizione da posizione impossibile, la palla rimbalza davanti a Ribero e si insacca per un clamoroso 2-1. Il Piacenza accusa il colpo, fatica a costruire, ma al 21’ trova il nuovo pareggio: Lord apre per Ciuffo, cross perfetto e D’Agostino di testa fa 2-2.
La partita resta vibrante, con occasioni da una parte e dall’altra. Il Crema sfiora il gol con Arpini e Recino, mentre il Piacenza spreca con Lord e D’Ago. Ma al 40’ arriva il momento decisivo: Bianchetti pennella un cross sul primo palo, D’Agostino anticipa tutti e firma la tripletta del definitivo 2-3.
Nel recupero il Crema spinge, ma il Piacenza difende con ordine e porta a casa una vittoria fondamentale, frutto anche degli ottimi ingressi dalla panchina.
Tabellino
CREMA: Ferrara, Arpini, Azzali, Erman, Maccherini, Vailati, Cerasani, Latini, Recino, Mozzanica, Gramignoli. A disposizione: Maianti, Abba, Bettinelli, Niculae, Valdameri, Tomella, Varisco, Invernizzi, Neci. Allenatore: Piccolo.
PIACENZA: Ribero; Cabri (dal 20′ st Ciuffo), Silva, Martinelli, Sartorelli (dal 37′ st Pizzi); Lordkipanidze (dal 37′ st Mazzaglia), Putzolu, Poledri; Campagna (dal 14′ st Taugourdeau); D’Agostino, Mustacchio (dal 37′ st Bianchetti) . A disposizione: Kolgecaj, Ciuffo, Taugourdeau, Sbardella, Bianchetti, Sollini, Mazzaglia, Bertin, Pizzi, Trombetta N. Allenatore: Franzini.
Reti: al 9′ pt Erman, al 15′ pt D’Agostino, al 10′ st Mozzanica, al 21′ st D’Agostino, al 40′ st D’Agostino
Ammonizioni: –
Recupero: 1′ pt, 5′ st
Le formazioni ufficiali di Crema-Piacenza
CREMA: Ferrara, Arpini, Azzali, Erman, Maccherini, Vailati, Cerasani, Latini, Recino, Mozzanica, Gramignoli. A disposizione: Maianti, Abba, Bettinelli, Niculae, Valdameri, Tomella, Varisco, Invernizzi, Neci. Allenatore: Piccolo.
PIACENZA: Ribero; Cabri, Silva, Martinelli, Sartorelli; Lordkipanidze, Putzolu, Poledri; Campagna; D’Agostino, Mustacchio. A disposizione: Kolgecaj, Taugourdeau, Sbardella, Bianchetti, Sollini, Mazzaglia, Bertin, Pizzi, Trombetta N. Allenatore: Franzini.
L’arbitro
L’arbitro della partita sarà il fischietto Gennaro Decimo della sezione di Napoli, coadiuvato da Roberto Francesco Prigigallo proveniente da Bari e Sara Silenzi appartenente alla sezione di San Benedetto del Tronto. La squadra di arbitri dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.
La presentazione del match
Sabato 20 dicembre 2025, alle ore 14.30, allo Stadio Giuseppe Voltini andrà in scena la partita Crema-Piacenza, sfida valida per la diciassettesima giornata del Girone D di Serie D.
Nel match tra Crema e Piacenza, nessuna la squadra parte con i favori del pronostico. Ad indicarlo è la posizione in classifica delle due squadre: i padroni di casa, infatti, si ritrovano al decimo posto grazie a 5 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte, segno di un cammino ottimale. Il Piacenza, invece, è al quarto posto grazie a un buon ruolino di marcia, che li vede aver ottenuto 9 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte. Il sostegno del pubblico di casa non dovrebbe essere ininfluente sulla prestazioni tra le due squadre, anche se gli ospiti partono favoriti.
Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che il Crema ha un record di 21 gol segnati e 24 subiti, con una differenza reti di -3. Allo stesso tempo, il Piacenza, con 28 gol segnati e 17 subiti, ha una differenza in gol di 11. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di una significativa differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I dati tecnici finora emersi lasciano presagire che il fattore campo contribuirà a rendere più equilibrata la sfida, con la squadra di casa che avrà l’opportunità di giocarsi le sue carte per vincere nonostante la formazione piacentina parta favorita.
COME ARRIVA IL CREMA – Piccolo dovrebbe scendere in campo con il seguente undici: Ferrara, Arpini, Azzali, Erman, Maccherini, Camilleri, Abba, Latini, Recino, Mozzanica, Gramignoli.
COME ARRIVA IL PIACENZA – Il tecnico Franzini dispone la propria squadra con il 4-3-3: tra i pali c’è Ribero; in difesa il quartetto formato da Cabri, Silva, Martinelli, Bertin garantisce solidità e copertura. A centrocampo giocheranno Lordkipanidze, Taugourdeau, Putzolu, che assicurano equilibrio, dinamismo e qualità nella costruzione. In avanti tridente formato da Poledri, D’Agostino, Mustacchio, chiamato a finalizzare la manovra offensiva. Tale modulo è pensato per mantenere il possesso palla, creare ampiezza sulle fasce ed esercitare pressione continua sulla manovra di gioco avversara.
Le probabili formazioni
CREMA: Ferrara, Arpini, Azzali, Erman, Maccherini, Camilleri, Abba, Latini, Recino, Mozzanica, Gramignoli. Allenatore: Piccolo
PIACENZA (4-3-3): Ribero; Cabri, Silva, Martinelli, Bertin; Lordkipanidze, Taugourdeau, Putzolu; Poledri, D’Agostino, Mustacchio. Allenatore: Franzini.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Non sarà possibile seguire l’incontro tra Crema e Piacenza in televisione, ma potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.