Cremonese – Fiorentina 0-2: in gol Cabral e Gonzalez

1878

Cremonese Fiorentina cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Cremonese – Fiorentina di Mercoledì 5 aprile 2023 in diretta: gara d’andata a favore dei viola che siglano un gol per tempo

CREMONA – Mercoledì 5 aprile 2023, allo Stadio “Giovanni Zini” di Cremona, andrà in scena Cremonese – Fiorentina, semifinale di andata della Coppa Italia Frecciarossa 2022-2023. Calcio di inizio alle ore 21. La semifinale di ritorno si giocherà al “Franchi” il prossimo 27 aprile. Chi passerà il turno se la vedrà, poi, nella finalissima, in scena il 24 maggio all’Olimpico, contro la vincente  tra Juventus e Inter.

Indice

I grigiorossi sono arrivati a questo punto della competizione a sorpresa, dopo aver avuto la meglio sul Napoli agli ottavi di finale e sulla Roma ai quarti di finale. I viola, invece, hanno superato, nell’ordine, la Sampdoria e il Torino. In campionato la Cremonese, dopo la sconfitta casalinga per 1-2, contro l’Atalanta, é a un passo dalla retrocessione. Ultima, a dodici lunghezze dallo Spezia quartultimo,  con 13 punti, frutto di una sola vittoria, dieci pareggi e diciassette partite perse, ventitré gol fatti e cinquantadue subiti. La Fiorentina, invece, sta attraversando un ottimo momento di forma. Viene da cinque successi di fila, che diventano otto se si includono quelli di Conference League. Sabato scorso ha battuto l’Inter a San Siro grazie al gol di Bonaventura. É nono a quota 40, con un percorso di undici partite vinte, sette pareggiate e dieci perse, trentatré reti realizzate e trentuno subite. L’ultimo confronto risale allo scorso 12 marzo quando la squadra di Italiano si impose col risultato 0-2, deciso da Cabral e Mandragora.

Tabellino

CREMONESE: Sarr M., Aiwu E., Bianchetti M. (dal 18′ st Sernicola L.), Vasquez J., Pickel C., Benassi M. (dal 31′ st Lochoshvili L.), Castagnetti M. (dal 1′ st Buonaiuto C.), Meite S., Valeri E., Tsadjout F. (dal 1′ st Dessers C.), Ciofani D. (dal 22′ st Afena-Gyan F.). A disposizione: Carnesecchi M., Saro G., Buonaiuto C., Dessers C., Sernicola L., Afena-Gyan F., Lochoshvili L., Basso Ricci A., Galdames P., Ghiglione P., Quagliata G. Allenatore: Ballardini D..

FIORENTINA: Terracciano P., Bonaventura G., Jovic L., Brekalo J., Castrovilli G., Dodo, Martinez Quarta L., Igor, Biraghi C., Amrabat S., Mandragora R. (dal 41′ st Castrovilli G.), Ikone J. (dal 41′ st Brekalo J.), Barak A. (dal 25′ st Bonaventura G.), Gonzalez N., Cabral A. (dal 38′ st Jovic L.). A disposizione: Cerofolini M., Vannucchi T., Bianco A., Duncan A., Kouame C., Ranieri L., Sottil R., Terzic A., Venuti L. Allenatore: Italiano V..

Reti: al 20′ pt Cabral A. (Fiorentina) , al 30′ st Gonzalez N. (Fiorentina) .

Ammonizioni: al 38′ pt Martinez Quarta L. (Fiorentina).

Convocati Cremonese

Portieri: Carnesecchi (12), Saro (13), Sarr (45)
Difensori: Aiwu (4), Bianchetti (15), Ghiglione (18), Lochoshvili (44), Quagliata (33), Sernicola (17), Valeri (3), Vasquez (5)
Centrocampisti: Benassi (28), Castagnetti (19), Galdames (27), Meité (28), Pickel (6)
Attaccanti: Basso Ricci (99), Buonaiuto (10), Ciofani (9), Dessers (90), Felix (20), Tsadjout (74)

Convocati Fiorentina

Portieri: Cerofolini, Terracciano, Vannucchi
Difensori: Biraghi, Dodo, Igor, M. Quarta, Milenkovic, Ranieri, Terzic, Venuti
Centrocampisti: Amrabat, Barak, Bianco, Bonaventura, Castrovilli, Duncan, Mandragora
Attaccanti: Brekalo, Nico Gonzalez, Ikone, Jovic, Kouame, Cabral, Sottil

Le dichiarazioni di Ballardini alla vigilia

Mi aspetto una conferma di quanto visto anche in passato: una gara fatta bene, giocata con personalità, con voglia di mettere in difficoltà gli avversari quando abbiamo la palla e quando non l’abbiamo di far giocare male la Fiorentina. La Coppa Italia è certamente una bella vetrina, ce la siamo guadagnata perchè quando elimini Napoli e Roma hai dei grandi meriti. Ma serve una grande partita, perchè contro la Fiorentina se non fai una grande partita fai brutte figure. Non ci saranno nè Okereke, nè Ferrari, nè Chiriches, nè Acella. […] (La Fiorentina é squadra di qualià, ndr) Basta scorrere la rosa: ci sono Castrovilli, Buonavenutra, Amrabat, Barak. Quelli che giocano son buoni, e sono buoni anche quelli che stanno in panchina. A noi non interessa molto contro chi si gioca. Per noi è importante fare la prestazione. Se noi facciamo una buona prestazione davanti al nostro pubblico con un’attenzione e un’intensità che servono contro queste grandi squadre facciamo il nostro. Serve una grande prestazione dal punto di vista dell’attenzione e dell’intensità. Contro la Fiorentina, in campionato, abbiamo giocato nel primo tempo 3-5-2, poi nel secondo tempo 3-4-1-2. Nelle due partite di Coppa, Napoli e Roma, abbiamo giocato 3-5-2. Non è tanto come tu ti schieri, è l’atteggiamento che fa la differenza, nel nostro caso. A me sembra che la squadra stia bene. Poi è chiaro che quando giochi partite ogni tre giorni non fai allenamenti brillanti, ma mi sembra che fisicamente e mentalmente stiano bene. Mi sembrano belli pieni e pronti. Giochiamo contro una squadra che nell’ultima gara ha vinto a San Siro contro l’Inter. Ma a noi degli altri interessa il giusto. A noi interessa quello che facciamo noi. Se facciamo quello che abbiamo dimostrato in più di un’occasione, ce la giochiamo. Ce la siamo giocata sempre, quando facciamo la partita che dobbiamo fare. Quando invece abbiamo dei cali di attenzione o di intensità ci allunghiamo e ci allarghiamo e diventiamo più fragili delle altre”.

L’arbitro

La gara sarà diretta dal Sig. Maurizio Mariani di Aprilia, coadiuvata dagli assistenti Sig. Alessio Berti di Prato e Sig. Fabrizio Lombardo di Cinisello Balsamo. Quarto ufficiale sarà il Sig. Antonio Rapuano di Rimini. Al VAR ci sarà il Sig. Paolo Mazzoleni di Bergamo, con assistente il Sig. Antonio Di Martino di Teramo.

Presentazione del match

QUI CREMONESE – Ballardini dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-3, con Carnesecchi tra i pali e davanti a lui una difesa a tre formata da Aiwu, Bianchetti e Vasquez. In cabina di regia Benassi con Pickel e Meité mentre Sernicola e Valeri dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Davanti Tsadjout e Dessers.

QUI FIORENTINA –  Vincenzo Italiano dovrebbe rispondere col modulo 4-3-3 con Terracciano tra i pali e con una difesa a quattro composta al centro da Martinez Quarta e Milenkovic e sulle fasce da Dodò e Biraghi. A centrocampo Amrabat, Mandragora e Nico Gonzalez. Tridente offensivo composto da Bonaventura, Saponara e Cabral.

Le probabili formazioni di Cremonese – Fiorentina

CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Aiwu, Bianchetti, Vasquez; Sernicola, Pickel,  Benassi, Meitè,  Valeri; Tsadjout, Dessers. Allenatore: Ballardini

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Milenkovic, Biraghi; Amrabat, Mandragora; Gonzalez, Bonaventura, Saponara; Cabral. Allenatore: Vincenzo Italiano.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta e in esclusiva da Mediaset su Italia 1 e in streaming attraverso la app o il sito di Mediaset Infinity.