Danilo: pilastro della difesa bianconera

189

Se quando è arrivato quasi nessuno lo conosceva, adesso Danilo è diventato un pilastro della difesa bianconera di Francesco Guidolin, un giocatore che, stando ai tabellini, non ha mai saltato una partita in questa stagione.

Il natio di São Bernardo do Campo, infatti, è il giocatore di movimento con il maggior numero di gare ufficiali fin qui giocate, 27, non avendone saltata nemmeno una siano stati essi impegni di campionato, di Europa League, di TIM Cup o i play-off di Champions League.

Sempre presente, dunque, con un rendimento sempre soddisfacente che gli ha consentito di prendere in mano le redini della retroguardia friulana, guidandola con sapiente maestria e provando in ogni modo a fermare sul nascere le offensive degli avversari. Il minutaggio fin qui accumulato è pari a 2424’ minuti, 1614 dei quali in campionato dove è stato sostituito solo una volta, al minuto numero 84 della partita contro il Cesena dello scorso otto gennaio.

Oltre alla puntualità, Danilo è anche un giocatore dalla correttezza esemplare. Mai una protesta che vada fuori dalle righe, il centrale brasiliano ha ricevuto, nelle 27 gare fin qui disputate, solo cinque cartellini gialli, un numero irrisorio tenendo in considerazione il ruolo da lui ricoperto.

Forse, per rendere ancor più positiva questa sua prima stagione friulana, gli manca solo la gioia del gol personale ma per quello, il tempo, c’è ancora…

[Sito Ufficiale Udinese Calcio – Fonte: www.udinese.it]