Delneri Vs Maran: curiosità e aneddoti

329

Delneri ed il suo passato
Il tecnico del Genoa, Luigi Delneri, troverà da avversario il preparatore atletico che ha avuto e portato con sé nella sua ascesa professionale sulle panchine di Chievo, Atalanta, Sampdoria e Juventus.

Derby
Delneri è il sesto tecnico nella storia del calcio genovese ad aver guidato entrambe le formazioni della città.

Mai sconfitto
Delneri non ha mai perso negli ultimi sei confronti col Catania e, più in generale, non ha mai perso una gara interna contro il Catania.

Bilancio
Il bilancio di Delneri contro il Catania parla di 6 vittorie (una in coppa Italia), 3 pareggi, 2 sconfitte. Quindici reti segnate, dieci subite.

Firma Lodi
Ultimo precedente tra Delneri ed il Catania è il pareggio 2-2 all’Olimpico, contro la Juventus, firmato dalla punizione di Lodi a tempo scaduto.

Pareggi
Gli ultimi due precedenti casalinghi, in campionato, si sono conclusi entrambi in pareggio. L’unico altro segno X è occorso anch’esso in casa dove Delneri ha raccolto più pareggi, 3, che vittorie 2 (senza contare quella in coppa Italia).

Due brucianti volte
Il Catania ha battuto Delneri due volte, da allenatore di Chievo Verona ed Atalanta. In entrambe le occasioni la formazione di Delneri non è riuscita a segnare nemmeno una rete.

Salvezza
C’era Luigi Delneri sulla panchina del Chievo Verona quando, a Bologna, il Catania batté i clivensi all’ultima giornata del campionato 2006/2007, determinando così la propria salvezza e la retrocessione in B dei gialloblù, con lo stesso tecnico che aveva dato inizio al “miracolo” Chievo. Terminò 2-0, a segno Rossini e Minelli, subentrati nel secondo tempo.

Maran vs Genoa
Sono giusto 3 i precedenti tra Maran ed il Genoa. L’ultimo risale al successo interno nel girone d’andata, prima vittoria in serie A per il tecnico trentino. Nel 2006, in serie B, il primo in assoluto, pareggio 0-0 al Ferraris, allora a guida del Bari. Nel 2010, in Coppa Italia, l’unica sconfitta, 3-1, a Genova, terminò ai supplementari. Toni rispose all’88° alla rete di Salifu, quindi bissò al 92°. Chiuse il goal di Destro.

Maran vs Delneri
Maran e Delneri non si sono mai incontrati in veste di colleghi, finora.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]