Discesa Crans Montana: Mattia Casse domina l’unica prova cronometrata

10 0
Casse-Kitzbuhel
Casse-Kitzbuhel – Foto FISI

Casse firma il miglior tempo nella prova cronometrata della discesa di Crans Montana. Schieder competitivo, Paris e Franzoni più attardati

CRANS MONTANA – Mattia Casse firma il miglior tempo nell’unica prova cronometrata della discesa maschile di Crans Montana, ultima tappa di Coppa del Mondo prima delle gare olimpiche. Sulla pista svizzera che ospiterà i Mondiali 2027, l’azzurro chiude in 1’56”67, mostrando grande solidità soprattutto nella parte finale del tracciato.

Alle sue spalle il canadese Cameron Alexander (+0”38) e lo statunitense Ryan Cochran-Siegle (+0”52). Buona prova anche per Florian Schieder, sesto a +0”86. Più attardati gli altri italiani: Dominik Paris 12° (+1”13), Christof Innerhofer 14° (+1”35), Guglielmo Bosca 16° (+1”55), Benjamin Alliod 21° (+1”78).

Giovanni Franzoni paga un errore di linea e chiude a +2”11, mentre Gregorio Bernardi termina a +3”37. Tra i big internazionali, Marco Odermatt chiude a +2”01, Von Allmen a +1”64 e Monney a +0”66.

Le reazioni degli azzurri dopo la prova

Mattia Casse:Ho interpretato bene alcuni passaggi complicati. Non è semplice sciare sotto pressione, ma porto a casa una buona prova. La pista è molto movimentata e richiede attenzione”.

Florian Schieder, quinto lo scorso anno, guarda con fiducia alla gara: “La pista è in ottime condizioni. Ho fatto bene, ma so che posso migliorare in alcuni punti. L’Olimpiade non mi condiziona: penso giorno per giorno e domani bisognerà attaccare”.

Giovanni Franzoni: “Sto imparando a gestire i tanti dossi della pista. Nonostante l’errore sono rimasto lucido. Rispetto all’anno scorso ho fatto un passo avanti e questo mi dà fiducia”.

Dominik Paris:Ho provato le linee e mi sembrano buone. La pista è in condizioni ottime. Dopo la gara avremo indicazioni più chiare anche in vista delle Olimpiadi”.

Programma e statistiche: domani la discesa alle 11:00

La discesa di Crans Montana è in programma domenica 1 febbraio alle 11:00, in diretta su Rai2 ed Eurosport.

Nelle quattro precedenti discese maschili di Coppa del Mondo disputate qui, l’Italia non è mai salita sul podio: miglior risultato il quinto posto di Schieder nel 2024 e di Kristian Ghedina nel 1998.

Nel febbraio scorso, invece, Dominik Paris fu terzo nel superG.

Foto di archivio