Donadoni: “A Firenze per giocarcela”

256

Roberto Donadoni si presenta carico ai microfoni per la conferenza stampa che precede il match tra Fiorentina e Cagliari. Il tecnico rossoblù non si sbilancia sulla formazione, e dichiara che la squadra è pronta per dare tutto sul campo dei viola, e che cercherà di imporre il suo gioco: “Dovremo essere concentrati e aggressivi, dare ritmi alti alla gara sin dal primo minuto. La squadra è in buone condizioni, va a Firenze per giocare la sua partita”.

La Fiorentina giocherà senza molti titolari, ma l’allenatore del Cagliari non si fida, e sottilinea il fatto che Mihajlovic ha a disposizione una rosa molto ampia, in grado di sostituire dignitosamente gli assenti: “E’ sempre un avversario temibile. A dispetto delle assenze, hanno una rosa che può permettersi qualche defezione. Non ci sarà Gilardino, ma in compenso Mutu ha recuperato. La Fiorentina ha iniziato il campionato un po’ lentamente, ma sta migliorando il suo gioco e contro la Juventus ha fatto una grande partita”.

Il Cagliari si presenterà a Firenze con l’obbiettivo di vincere, e dovrà riuscire ad avere l’approccio giusto e il miglior atteggiamento possibile sin dalle prime battute della gara, senza pensare a quale avversario e quale tattica si trovi davanti: “Dovremo essere uguali a noi stessi, in ogni occasione. Evitare di adattarci alle caratteristiche di chi affrontiamo”.

Il tecnico rossoblù non si sbilancia sulla formazione che scenderà in campo: “Ho un dubbio in ogni ruolo”.  E’ probabile che Ariaudo prenda il posto di Perico (non convocato) sulla destra in difesa, e che Lazzari e Nenè la spuntino su Nainggolan e Acquafresca.

E’ un Cagliari in sicuro progresso, rigenerato dalle due vittorie consecutive, ma con dei notevoli margini di crescita. “Soprattutto dal punto di vista mentale. Eventuali modifiche di schemi e gioco potrò adottarle solo quando avrò la rosa al completo al 100%”.

E’ un Cagliari che vuole continuare a vincere e a risalire la china, divertendo e divertendosi.

[Michele Schirru – Fonte: www.tuttocagliari.net]