
Diretta Egitto-Benin di Lunedì 5 gennaio 2026: Attia apre, Ibrahim e Salah decidono. Benin coraggioso con Dossou
AGADIR – L’Egitto soffre, rischia e alla fine conquista una vittoria pesantissima contro un Benin mai domo, imponendosi 3-1 dopo i tempi supplementari in una sfida ricca di tensione, ribaltamenti e momenti di grande intensità. La nazionale di Hassan, trascinata dal talento di Salah e dalla solidità dei suoi uomini chiave, ha dovuto attendere oltre 120 minuti per piegare la resistenza di una squadra ben organizzata e capace di colpire nei momenti cruciali. Il Benin, guidato da Rohr, ha confermato la propria crescita, restando in partita fino all’ultimo e trovando il gol del momentaneo pareggio con Dossou.
Tabellino
EGITTO: El Shenawy M., Hany M., Ibrahim Y., Rabia R., Hamdi M. (dal 45’+1 pt Fatouh A.), Attia M., Fathy H., Adel I. (dal 14′ st Zizo), Salah M., Marmoush O. (dal 14′ sts Mostafa Mohamed), Trezeguet (dal 14′ st Ashour E.). A disposizione: Abdelmaguid H., Ashour E., Eid A., El Shenawy A., Faisal O., Fathi M., Fatouh A., Ismail M., Mohsen S., Mostafa Mohamed, Saber M., Shehata M., Shobeir O., Sobhi K., Zizo Allenatore: Hassan H..
BENIN: Dandjinou M., Ouorou T., Verdon O., Tijani M., Roche Y. (dal 1′ sts Ahlinvi M.), Dodo D. (dal 32′ st Tessilimi O.), D’Almeida S. (dal 32′ st Samadou A.), Imourane H. (dal 1′ sts Ahoudo G.), Aloko R. (dal 45’+2 st Amoussou R.), Tosin A. (dal 32′ pt Dossou J.), Olaitan J.. A disposizione: Ahlinvi M., Ahouangbo M., Ahoudo G., Akimey A., Allagbe S., Amoussou R., Azongnitode C., Dossou J., Fassinou R., Kiki D., Kossi R., Obassa A., Rachidou R., Samadou A., Tessilimi O. Allenatore: Rohr G..
Reti: al 24′ st Attia M. (Egitto) , al 7′ pts Ibrahim Y. (Egitto) , al 15’+4 sts Salah M. (Egitto) al 38′ st Dossou J. (Benin) .
Ammonizioni: al 13′ pt Rabia R. (Egitto), al 29′ pt Attia M. (Egitto), al 34′ st Fathy H. (Egitto), al 1′ sts Fatouh A. (Egitto) al 27′ pt Olaitan J. (Benin), al 11′ pts Tijani M. (Benin), al 3′ sts Samadou A. (Benin), al 13′ sts Ahlinvi M. (Benin).
L’arbitro
L’arbitro della partita sarà il fischietto gabonese Pierre Ghislan Oucho, coadiuvato da Boris Marles Ditsouga e Amos Abieni Ndong, in qualità di guardalinee. Il ruolo del Quarto Ufficiale sarà svolto da Messie Jessy Ofeid Nkunku, mentre al VAR ci sarà il marocchino Hamza Al-Farq, mentre l’AVAR sarà Zakaria Bernisi. La squadra di arbitri dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.
La presentazione del match
Lunedì 5 gennaio 2026, lo Stade Adrar ospiterà la partita Egitto-Benin, sfida valida per gli ottavi di finale di Coppa d’Africa. Il fischio di inizio è previsto per le ore 17.00.
Nel match tra Egitto e Benin, i Faraoni partono con i favori del pronostico. Ad indicarlo è il percorso fatto dalle due squadre: l’Egitto, infatti, ha ottenuto 2 vittorie, 1 pareggi e 0 sconfitte, in questa competizione. Il Benin, invece, ha ottenuto 1 vittorie, 0 pareggi e 2 sconfitte. Alla luce di questi risultati, è possibile sostenere che il percorso dell’Egitto lo rende favorito, mentre il Benin dovrà superarsi per ribaltare il pronostico.
Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che l’Egitto ha un record di 3 gol segnati e 1 subiti, con una differenza reti di 2. Allo stesso tempo, il Benin, con 2 gol segnati e 3 subiti, ha una differenza in gol di -1. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di una leggera differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I valori emersi fanno pensare a una partita più equilibrata, con i Faraoni che avranno il pallino del gioco e il Benin che proverà a reggere l’urto per poi provare a ribaltare l’inerzia della gara.
La maggior parte dei bookmakers danno i Faraoni come favoriti. Ciò è dimostrato dal 1.85 per la vittoria dell’Egitto, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà molto probabile. Il pareggio è quotato a 3.10, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria del Benin è di 5.00, il che suggerisce che le ricevitorie credono che gli ospiti hanno poche possibilità di vincere in trasferta.
COME ARRIVA L’EGITTO – Il Commissario tecnico Hassan dovrebbe affidarsi al il 4-3-3. In porta andrà Elshenawy, Hany, Ibrahim, Rabia, Hamdy in difesa. I centrocampisti saranno Attia, Zizo, Fathi. In avanti, tridente offensivo composto da Salah, Marmoush, Mahmoud Trezeguet. Tale modulo è pensato per favorire l’ampiezza sulle fasce e un pressing alto sui portatori di palla, così da impedire all’avversario di impostare il proprio gioco.
COME ARRIVA IL BENIN – Il Commissario tecnico Rohr dovrebbe rispondere con il 4-2-3-1, con Dandjinou tra i pali; Ouorou, Verdon, Tijani, Roche a completare la retroguardia; Imourane e Samadou a schermare la difesa e Aiyegun, Dodo, Olaitan a metà campo; In attacco, Mounié avrà il compito di far salire la squadra. Tale modulo è pensato per proteggere la difesa con i due centrocampisti centrali, assicurando solidità e controllo del centrocampo, mentre i tre trequartisti avranno il compito di creare gioco e fornire occasioni all’unica punta.
Le probabili formazioni
EGITTO (4-3-3): Elshenawy; Hany, Ibrahim, Rabia, Hamdy; Attia, Zizo, Fathi; Salah, Marmoush, Mahmoud Trezeguet. Ct: Hassan.
BENIN (4-2-3-1): Dandjinou; Ouorou, Verdon, Tijani, Roche; Imourane, Samadou; Aiyegun, Dodo, Olaitan; Mounié. Ct: Rohr.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Sarà possibile seguire l’incontro tra Egitto e Benin in televisione su Sportitalia, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.